Selfies: Winner Taco giganti a Roma, cena svuotafrigo per Privitera e maledizioni contro il nuovo Mac ad EnLabs

A noi piace farci i fatti altrui, ma anche a voi ed è per questo che nasce Selfies, la rubrica quotidiana per impicciarsi delle vite semi-private dei capoccia del mondo startup

A chi non piace fare gli impicci? A chi non piace perdersi sui profili facebook e twitter dei propri amici e conoscenti per farsi i fatti loro? E magari anche criticarli? Quando penso che mi pagano anche per intercettare i gossip, mi sento davvero una persona fortunata. Qualcuno dice che sia questo fare la giornalista: è solo una versione più politicamente corretta di dire pettegola.

Inizia oggi una rubrica, che prenderà il nome di Selfies. Perché in fondo a tutti noi piace raccontarci, ci piace far vedere quanto siamo bravi e vogliamo la pacchetta sulla spalla da quelli che capitano sui nostri profili. Nel mondo degli startupper, poi, si sa che la passione ad autoraccontarsi spesso sfocia in autocelebrazione.

Ogni giorno una selezione degli stati di gente più o meno rilevante nell’ecosistema startup vi accompagnerà durante l’ora di cena, mentre smozzicate in fretta una bistecca (non me ne vogliano i vegetariani) prima di tornare a lavorare (a quanto pare lo startupper lavora sempre). Frasi celebri, piccoli successi (per quelli grandi vi dovrete sorbire interi post appositi) e momenti memorabili per ricordarci che chi sta provando a crearsi un lavoro a volte ha anche una vita, di quelle vere e (quasi) normali.

Sarò contenta di ricevere altre segnalazioni – ho detto segnalazioni, non querele – di altre cose divertenti pubblicate dai capoccia di questo settore. Sicuramente me ne perderò qualcuna, ho solo due occhi e per giunta sono anche miope.

AdeleSavarese

Che ci fa Adele Savarese, founder di SetLife, a Ponte Milvio? Sarà lì ad attaccar lucchetti d’amore in pieno stile Moccia? No, sta aspettando di vedere il Winner Taco gigante. Quando si dice carpe diem

AlbertoOnetti

Ci sono due domande che sorgono spontanee: davvero Harry Styles riesce a mangiare un toast nella doccia? Ma soprattutto: perché Alberto Onetti di Mind The Bridge segue uno dei One Direction?

Carnovale

Questo stato ci insegna che:

a. se non sapete l’inglese, potete anche evitare di seguire Gianmarco Carnovale, fondatore di Roma Startup e appena approdato a capo di Working Capital Roma

b. chi dorme non piglia pesci

c. sta leggendo un libro scritto da uno che si chiama come una marca di moto: Kawasaki

.Francesca Romanò

Francesca Romano, co-founder di Atooma, ci descrive perfettamente il senso logico della sua app per cellulare: If – do.

Fusacchia

Piove governo ladro? Non può dirlo Alessandro Fusacchia, consigliere del Ministro degli Affari Esteri. Ma può trovare una nuova versione: piove, maledetti cittadini!

Mattia Corbetta

Una notizia. Ci sono 39 startup a vocazione sociale. Mattia Corbetta, segretario tecnico del Ministero dello Sviluppo, si entusiasma sempre a seguire l’andamento del registro delle startup. E noi ci entusiasmiamo con lui.

Paolo Privitera

Spaghetti, jogurt greco, salsa di pomodoro, gorgonzola e brie di capra. Le cene svuotafrigo di Paolo Privitera, founder di Pick1.

ProblemiConMacAir Augusto4

Augusto Coppola, presidente di Lventure e di LuissEnLabs, non ce la fa proprio ad apprezzare il suo regalo di Natale e con un francesismo lo comunica a tutti.

Purassanta

Che ci facevano Carlo Purassanta, general manager di Microsoft, Silvano Colombo, direttore divisione Consumer e Andrea Rubei, un “passionate about how internet change the way we work” sotto il sole di Roma? Provavano la funzione b/n di Instagram sul loro Windows Phone.

Dattoli

Attenzione agli ultras della Roma, se scoprono che per Davide Dattoli Roma è maggggica solo di sera sono problemi per il giovane founder di Talent Garden.

 Zanonato

Cosa avranno deciso? Quale spinta darà al nostro Paese? Di che tipo di accordo si tratta? Ma soprattutto: davvero si chiama davvero Miao il ministro dell’industria cinese?!

 

Calenda: “Tassare i robot? Bisogna governare la rivoluzione” I temi del G7 e dell’I-7 di Torino

Si apre il sipario sulla “Innovation Week italian”: sei giorni alla Reggia di Venaria, nei quali i ministri si trovano per parlare di industria, scienza e lavoro. Parallelemente al G7 si è aperto anche l’I-7 il summit guidato da Diego Piacentini e che riunisce 48 esperti di innovazione provenienti da tutto il mondo

Blockchain, tutto quello che c’è da sapere sulla tecnologia alla base dei bitcoin

Anche chi non condivide fino in fondo l’entusiasmo dei due autori canadesi, non può essere cieco di fronte alla capacità della tecnologia di adattarsi a un’infinità di usi in campi diversissimi tra loro: dalla finanza, al retail, passando per assicurazione e sanità. Ecco una guida per capire cos’è la blockchain e perché rappresenta il futuro della Rete

Parole O_stili, il manifesto per la cultura digitale arriva in classe

In pochi mesi è nato un movimento virale che vuole cambiare il modo di comunicare in rete. Il Manifesto si sta diffondendo nelle classi anche grazie alle agende che Mondadori Education ha realizzato in collaborazione con Parole O_stili