40 grant da 25 mila euro per le startup. Apre la Call for Ideas

Dal 27 marzo sarà possibile mandare la propria candidatura al bando Call for Ideas di Working Capital. Verranno supportate 40 startup, attivo anche il Corporate Venture Capital Program con 4.5 milioni di euro

Cari startupper prendete l’agenda e segnatevi il giorno 27 marzo: aprirà la “Call for Ideas” 2014. Si tratta di un’iniziativa rientrante in Working Capital, il programma di Telecom Italia, che dal 2009 aiuta l’innovazione, le idee e il talento a trasformarsi in impresa, supportando in modo diretto la nascita e lo sviluppo delle startup.

Working Capital sosterrà le imprese con 40 nuovi grant e la possibilità di usufruire di un percorso di accelerazione all’interno degli spazi Wcap – 10 startup per ognuno – così da contare su un aiuto concreto anche nella delicata fase di execution del progetto imprenditoriale. Infatti, all’interno di ogni spazio verrà avviato un percorso di accelerazione, durante il quale alcuni mentor supporteranno i team nello sviluppo della propria idea, in collaborazione con un network composto da università, incubatori e partner locali.

I 40 grant d’impresa saranno di 25.000 € ciascuno e saranno destinati a progetti in ambito internet, digital life, mobile evolution e green. Saranno destinati a team di startupper alla ricerca dei primi capitali per il proprio progetto di impresa, allo scopo di completare il Minimum Viable Product o di effettuare i primi test di mercato.

I premi saranno assegnati secondo i seguenti criteri di selezione: idea disruptive, team con competenze eterogenee e complementari, roadmap di sviluppo ben definita, business model valido. Per partecipare serve una presentazione del prodotto (screenshot, video dimostrativo, link ad una beta accessibile) e un team composto da almeno due elementi, che coprano le competenze necessarie per lo sviluppo del prodotto.

Da quest’anno, inoltre, è attivo il Corporate Venture Capital Program di Telecom Italia attraverso investimenti seed con una dotazione di 4,5 milioni di euro per i prossimi 3 anni (2014-2016) in opzioni o equity delle startup più innovative.

Si tratta di un’opportunità da non perdere! Mettetevi subito al lavoro per preparare la candidatura del vostro progetto.

Contate sul nostro aiuto per qualsiasi domanda o chiarimento scrivendoci una mail a [email protected].

Marco De Paolis – Team Pro Business

[email protected]

Realtà virtuale by night, ‘Beyond the Gate’: la startup che riporta al passato

L’iniziativa ‘Beyond the Castle’, l’esperienza di realtà virtuale interattiva al Castello Sforzesco, proseguirà fino a settembre 2019. E per l’estate apre le porte anche alle visite serali. Tecnologia, gioco e cultura vanno a braccetto e l’idea è vincente

L’avanzata dell’equity crowdfunding. I nuovi dati del Politecnico in un’infografica

Dal suo avvio in Italia ha raccolto oltre 33 milioni di euro. E nei primi sei mesi del 2018 ha più che raddoppiato rispetto agli ultimi sei mesi del 2017. «L’equity crowdfunding è in forte crescita grazie a scelte politiche favorevoli e all’apertura a nuove aree di business come il real estate. E ora si attendono le prime exit», afferma Giancarlo Giudici, direttore scientifico dell’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano.

La passione per il digital e il desiderio di fare la differenza. Intervista a Veronica Zanchi

Parte oggi su Ischool una nuova rubrica curata da Valentino Magliaro. Ogni settimana ci parlerà di ragazzi e ragazze che lavorano con il digital e che vale la pena seguire. Iniziamo da Veronica peaker radiofonica e anche membro del Digital team della Juventus

In arrivo l’eclissi totale di luna più lunga del secolo

Segnatelo in agenda il 27 luglio, perché per 1 ora e 43 minuti ammireremo l’eclissi totale di luna più lunga del 21esimo secolo. L’evento durerà quasi 4 ore. Assolutamente da non perdere!