80 mila euro per le startup più innovative d'Europa

Scadenza il 20 aprile per il concorso EIT ICT Labs Idea Challenge promosso dall’Europa. 40 mila euro al primo classificato e 8 diversi settori ammessi

EIT ICT Labs Idea Challenge è un concorso europeo sull’innovazione rivolto alle startup più innovative e rappresenta un’occasione unica per misurarsi in un contesto internazionale.

Il vincitore sarà premiato con 40.000 euro e servizi di coaching/mentoring da parte degli esperti dell’EIT ICT Labs Business Development Accelerator e sarà coinvolto nelle attività degli EIT ICT Labs, che forniscono l’accesso a una rete di investitori e venture capitalist. Riceverà anche un ufficio, messo a disposizione da uno dei centri EIT ICT Labs, per sei mesi. Al secondo classificato spetterà un premio di 25.000 euro e al terzo di 15.000 euro.

I topic, a cui devono fare riferimento le idee imprenditoriali dei candidati, rientrano in 8 ambiti:

1) salute e benessere,

2) sistemi cyber-physical,

3) smart spaces,

4) future cloud,

5) cyber security e privacy,

6) internet,

7) mobilità e vita urbana,

8) sistemi di smart energy.

Per le idee, che rientrano nei primi 4 ambiti, la scadenza per le submission sarà il 20 aprile 2014; per i rimanenti 4, invece, ci sarà tempo fino all’1 settembre 2014. La submission è presente sul sito del concorso (http://ideachallenge.eitictlabs.eu/); saranno necessarie, per la compilazione, informazioni di base, riguardo il singolo o il team, l’idea e il piano economico generale, che illustri il business connesso al progetto.

L’invito a candidarsi è aperto sia ai singoli individui sia ai team di startup, sottoposti alla valutazione di una giuria, che sceglierà dieci finalisti per ogni settore, in base alla qualità dell’idea.

Per la selezione finale, invece, verranno presi in considerazione, quali criteri principali, l’impatto dell’idea applicata nel panorama ICT e quanto la squadra abbia chiaro l’utilizzo del premio per raggiungere questo scopo.

Ogni finalista riceverà come rimborso spese la somma di 500 euro.

Il concorso è un’opportunità per chi ha idee o progetti in uno degli ambiti sopraesposti, perché tutti e otto sono considerati strategici.

Chi rientrerà nella rosa dei vincitori avrà accesso a finanziamenti aggiuntivi e potrà confrontarsi con ambienti e realtà protagoniste nello specifico settore scelto.

Se avete domande sul processo di candidatura, potete scrivere all’organizzazione  ([email protected]); per le domande tecniche, invece, si può contattare il fornitore del software al [email protected].

Per le domande circa l’idoneità della vostra idea, come sempre, potete scriverci a [email protected].

Marco De Paolis – TeamPro Business