Un fondo da 100 milioni di euro. Apre il secondo TT Venture

E’ uno dei maggiori attori italiani di private equity: Quadrivio sgr annuncia l’apertura del fondo TT Venture Due, che investirà in startup innovative. Il primo fondo aveva effettuato ben 23 investimenti

quadrivio

100 milioni di euro. E’ l’ammontare del fondo di venture capital lanciato da Quadrivio sgr. Si chiamerà Fondo TT Venture Due ed investirà in startup del settore Life Sciences, medicale, cleantech e new materials. Il primo fondo TT Ventures era nato nel 2008 e aveva a disposizione un totale di 64 milioni di euro da destinare alle startup innovative. Era stato acquisito da Quadrivio sgr nel 2012, quando Fondamenta sgr era diventata una sua controllata.

Nei suoi 6 anni di attività il primo fondo TT Venture può vantare un totale di 23 investimenti, che hanno permesso la crescita di imprese innovative operanti in diversi settori.  Aim, BiouniversaBluegreenCogisenCryptoLabDirecta PlusD-Orbit, EucardiaGlomeria TherapeuticsIpadLabM31MilkyWayPilegrowth TechPersonal FactorySanSeverinoSem+, TTSeedTTAdvisor: i nomi delle startup che hanno giovato dell’investimento.

Contestualmente all’annuncio dell’apertura del nuovo fondo, il CdA di Quadrivio sgr, capeggiato da Walter Ricciotti, ha nominato Elizabeth Marie Robinson nuovo direttore investimenti dell’area venture capital e Valentina Bocca, chief investment officer del fondo TTVenture.

All’interno del comitato investimenti del nuovo fondo ci saranno anche: Börje Ekholm, 30 anni di esperienza nel private equity e venture capital, presidente e ceo di Investor AB, Chairman di NASDAQ OMX, Chairman del KTH Royal Institute of Technology; Mario Ferrario, 30 anni di esperienza nel private equity e venture capital, co-fondatore di Schroeder Italia e presidente di MCF Capital Partners; Galeazzo Scarampi, 30 anni di esperienza nel private equity, ex membro del management board e responsabile investimenti per Investor AB (Asia) e per IFI International/Exor; Pierluigi Zappacosta, 30 anni di esperienza imprenditoriale e di investimenti, fondatore di Logitech e presidente di Faro Venture.

Una rosa di nomi di tutto rispetto e con pluridecennali anni di esperienza nel settore degli investimenti. E’ stata annunciata anche l’intenzione di aprire un fondo incentrato sulla clean energy e sulle energie rinnovabili.

Con oltre 1 miliardo di euro in gestione, Quadrivio sgr rimane uno dei maggiori attori nell’ambito del private equity in Italia.

“L’Amaca” di Michele Serra | Se è dagli istituti tecnici che nascono i progetti del domani

Per rispondere alla provocazione di Michele Serra sulla differenza tra liceo e istituto ricordiamo qui i ragazzi che hanno inventato robot sommelier, quelli che stanno realizzando la prima barca a vela al mondo con la stampa 3D, e quelli che sperimentano modelli di casa domotica. Provengono tutti dagli istituti tecnici