I 72 fatti da ricordare dei primi 100 giorni dell'anno

Sono passati 100 giorni dall’inizio dell’anno. Si erano fatte molte previsioni sul 2014 nel mondo startup, alcune si sono avverate, altre invece rimangono da realizzare nei 265 giorni che mancano. Nel frattempo abbiamo raccolto gli eventi e le notizie più significative di questi primi quattro mesi scarsi del 2014. Come al solito, saremo felici di… Read more »

Sono passati 100 giorni dall’inizio dell’anno. Si erano fatte molte previsioni sul 2014 nel mondo startup, alcune si sono avverate, altre invece rimangono da realizzare nei 265 giorni che mancano. Nel frattempo abbiamo raccolto gli eventi e le notizie più significative di questi primi quattro mesi scarsi del 2014. Come al solito, saremo felici di aggiungere altre date da ricordare.

Gennaio 600x400

 

  1. 7 gennaio Luxottica Group, leader italiano nella produzione di occhiali, acquisisce glasses.com. Lo sviluppo della piattaforma digitale è fondamentale per la crescita e l’espansione dell’azienda nel mercato del Nord America.
  2. 8 gennaio Uscita la panoramica sulla legislazione sulle startup del Ministero dello Sviluppo Economico. Le novità del 2014 e un’analisi sulla situazione attuale dell’ecosistema italiano: siamo a quota 1500 imprese innovative registrate.
  3. 12 gennaio GreenItaly1, la prima SPAC italiana con focus sulla green economy, ottiene 35 milioni di euro da parte di AIM Italia. L’ammontare verrà utilizzato per finanziare altri attori.
  4. 12 gennaio Jobyourlife riceve € 500 mila di finanziamento. La piattaforma di recruiting fondata da Andrea De Spirt utilizzerà l’ammontare per migliorare i servizi e sviluppare altri due prodotti.
  5. 16 gennaio Scoppia il caso del bando Miur per startup. Non è la prima volta che succedono pasticci con i soldi pubblici destinati alle imprese innovative. Ministro Carrozza, e adesso che succederà?
  6. 19 gennaio Cleanweb Italy: una maratona per l’ecosostenibilità durata tre giorni. Vincono il primo premio due fratelli di 17 e 21 anni con il loro progetto Electric Tree, un’app che vuole sensibilizzare al risparmio energetico facendo divertire gli utenti.
  7. 20 gennaio Stamplay vince a Berlino. “Creare software è come scrivere poesie, è un processo creativo”. L’intervista a Giuliano Iacobelli, co-founder della startup che facilita la programmazione di web app.
  8. 20 gennaio GamePix, startup di gaming, ha siglato un accordo con il re degli antivirus Kaspersky.
  9. 23 gennaio L’Europa delle startup non è più solo un sogno. Stamattina è stato presentato Startup Europe Partnership, il programma della Commissione Europea per sostenere lo sviluppo delle startup. Mind the Bridge – Connecting Talent è stato chiamato per guidarlo.
  10. 23 gennaio BaasBox, startup che aiuta lo sviluppo back-end delle app mobile, ha ottenuto un finanziamento di 200 mila euro.
  11. 25 gennaio C’è la Global Game Jam a Roma. E’ la prima volta che Arduino compare sui tavoli di sviluppo dedicati ai videogiochi.
  12. 29 gennaio Si apre il Mobile App Acceleration Campus a Roma. Sul palco 10 startup in cerca di feedback e di una possibilità per volare ad Helsinki.
  13. 30 gennaio Il gruppo Uvet, leader nella fornitura di servizi per business travel, e Digital Magics, l’incubatore certificato milanese, si uniscono per investire in startup operanti nel settore viaggi e turismo. Oggi è stato annunciato l’accordo.
  14. 31 gennaio Sono 4 le finaliste di Wind Business FactorWelllcome Fattura24Visible Cloud Live Intertwine. Le 4 startup si sfideranno per ottenere il premio finale: una borsa di studio per la Silicon Valley.
Febbraio

 

  1. 3 febbraio Vincitori dello Startup Weekend di Milano dei ragazzi di 17 anni delle superiori guidati dal proprio professore. Hanno presentato Keep My Stuff, un progetto che trasforma mappature 3D in sistemi di antifurto. Secondo e terzo posto per Social GFree e DiaBDay.
  2. 5 febbraio Watchup, startup di video news, ha ottenuto un finanziamento di 1 milione di dollari. Adriano Farano, co-founder, utilizzerà i fondi per creare una nuova versione di un notiziario quotidiano e per migliorare la piattaforma.
  3. 5 febbraio Pubblicata sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico la Guida all’accesso al Fondo Centrale di Garanzia per startup ed incubatori certificati.
  4. 8 febbraio Presentato Codemotion Kids: i corsi per baby coders.
  5. 10 febbraio Apre oggi su StartupItalia! SmartMoney, il blog che parla delle startup finanziarie. Martina Pennisi, Emanuela Perinetti e David Walman saranno le tre firme che racconteranno il futuro dei soldi.
  6. 11 febbraio Wanderio, startup romana, ottiene 200 mila euro in seed funding. Fondata da Matteo Colò, Luca Rossi e Disheng Qiu, la piattaforma che permette agli utenti di pianificare un viaggio combinando diversi mezzi di trasporto utilizzerà i fondi per rilasciare una nuova versione e consolidare il prodotto.
  7. 14 febbraio Viene presentata la Fondazione Make in Italy a Torino dedicata al mondo dei makers.
  8. 17 febbraio Hyperfair, fondata da Marco Campanari e basata a San Francisco, ha ottenuto 1.2 milioni di dollari. La startup permette all’utente di interagire e fare affari ad eventi virtuali grazie al proprio avatar. Grazie al finanziamento, si potrà migliorare la user experience.
  9. 18 febbraio SingRing, startup incubata in Digital Magics che fornisce contenuti musicali digitali in maniera legale ed innovativa, permetterà ai propri partner di pubblicare sui propri siti internet i testi integrali delle canzoni in gara a Sanremo.
  10. 19 febbraio Easystaff viene eletta come migliore impresa incubata in Techno Seed. Vince il premio BeStartup di Udine.
  11. 20 febbraio NisoBiomed viene premiata come miglior startup dell’anno nell’ambito del Premio Leonardo. E’ nata a Torino.
  12. 21 febbraio Vint Cerf il padre di Internet si reca ad EnLabs e parla alle startup. “Non abbiate paura di fallire e puntate alla luna”.
  13. 24 febbraio Parte oggi il nuovo blog verticale di StartupItalia! che tratta l’ecosistema startup di Torino.
  14. 24 febbraio Reclog, il social voice siciliano, vola a Barcellona dopo essere selezionata per partecipare al Mobile World Congress.
  15. 26 febbraio PartyParty di SpinVector si è classificata seconda alla Samsung Smart App Challenge. Il gioco è fatto per far giocare insieme amici che si trovano vicino, facendoli interagire tra loro.
  16. 26 febbraio Partono le startup di ItaliaCamp: sono tredici.
Marzo
  1. 1 marzo Leevia si aggiudica il terzo posto della Global Social Venture Competition e viene premiata come miglior startup ICT. Francesco Mancino racconta i prossimi obiettivi della piattaforma che aiuta a raccogliere fondi online da devolvere in beneficenza.
  2. 4 marzo Usciti i risultati di TalentLab, il bando per spin-off indetto da CalabriaInnova. 109 ricercatori divisi in 29 team: i settori più gettonati sono ICT e BioTech.
  3. 5 marzo Zynga investe in Timbuktu Magazine all’interno del programma per sostenere le startup EdTech.
  4. 6 marzo Vincitore della competition di Wind Business Factor è Fattura24 di Carlo Camusso. La startup che fornisce soluzioni cloud per la fatturazione delle aziende volerà in Silicon Valley per la scuola di Mind the Bridge – Connecting Talent.
  5. 7 marzo Tnotice, startup romana della raccomandata digitale, va al CeBit di Hannover e racconta la sua esperienza in felpa blu.
  6. 12 marzo Basta al traffico di Roma, ecco le soluzioni intelligenti di mobilità condivisa. La Sapienza Università di Roma lancia il carpooling per gli universitari. Ma c’è anche Moovely, l’autostop digitale e il servizio di Muovi.Roma
  7. 13 marzo A Milano la prima edizione degli Stati Generali dell’Ecosistema delle startup. Stefano Firpo: “Dobbiamo fare squadra e fare ecosistema”. Nel messaggio del Ministro Federica Guidi, assente all’evento, tutti i punti fondamentali della politica del governo per le startup.
  8. 14 marzo Speed MI Up, incubatore della Bocconi, apre le selezioni. Saranno 30 aspiranti imprenditori ad avvantaggiarsi dei servizi offerti dalla struttura milanese. Tempo fino al 30 aprile per candidarsi.
  9. 14 marzo Si sono accesi i motori del Barcamper, in partenza il 24 Marzo alla volta dell’ Università degli Studi di Torino, poi andrà a Talent Garden Genova. Un giro d’Italia alla ricerca dei talenti. Pronti a partecipare?
  10. 17 marzo Inizia il Global Entrepreneurship Congress di Mosca. Una nutrita delegazione italiana partirà verso la capitale russa per rappresentare il nostro Paese che evolve. Ci saremo anche noi di StartupItalia!.
  11. 18 marzo Inizia la RomaCup. Saranno 3 giorni dedicati all’innovazione. Ci saranno gare, laboratori e workshop in diverse location.
  12. 19 marzo Inizia Smau Roma, la due giorni dedicata all’innovazione.
  13. 20 marzo Aperte le porte del FabLab romano al Quadraro. Si chiama InnovationGym.
  14. 21 marzo Al Polihub di Milano viene proiettato il primo documentario del progetto Ympact. Alla scoperta dell’ecosistema delle startup di 6 città europee. Michele D’Aliessi racconta come è nata l’idea. “Motivare e incuriosire i giovani all’attività imprenditoriale” è lo scopo.
  15. 21 marzo E’ dal 2013 che CellPly fa ricerca nel settore della diagnostica molecolare. Che significa? Che sta cercando una soluzione per aiutare a curare in modo personalizzato il cancro, osservando le reazioni delle cellule tumorali a determinati stimoli. Ha ottenuto 2 milioni di euro di finanziamento da Italian Angels for Growth, Zernike Meta Ventures e Atlante Seed.
  16. 21 marzo Oggi è il primo compleanno di StartupItalia!
    Ma non è il compleanno della redazione. E’ il compleanno di tutti coloro che si stanno dando da fare per cambiare qualcosa, è il compleanno di tutti quelli che vedono nel futuro (e nel presente) un’opportunità, è il compleanno di tutte le bellissime storie che vale la pena davvero raccontare.
  17. 22 marzo Apre il secondo 3dPrinting Store a Pescara. Il primo era stato aperto a febbraio al Pigneto a Roma.
  18. 24 marzo Uscita la Guida del Ministero dello Sviluppo Economico sul work for equity. Che cos’è? A cosa serve? Come aiuta le startup e gli incubatori certificati ad incentivare e a remunerare il personale?
  19. 25 marzo Bulsara Advertising e Puddy Power lanciano la campagna pubblicitaria con Rocco Siffredi nei bagni del Centro Sud Italia.
  20. 26 marzo E’ il primo giorno di Candy Crush Saga a Wall Street. King Digital Entertainment, l’azienda produttrice del gioco, è stata fondata da Riccardo Zacconi.
  21. 27 marzo Parte oggi la caccia alle 40 startup che entreranno a far parte del programma di accelerazione di Working Capital. Nella sede romana si parlerà di crowdfunding, investimenti e politiche volte all’innovazione. Un appuntamento da non perdere!
  22. 27 marzo Vincenzo Di Nicola di GoPago, tecnologia venduta ad Amazon, è tornato in Italia ed è presente a WCap. Ci ha raccontato qualche aneddoto della sua vita all’estero e i motivi per cui è tornato in patria.
  23. 29 marzo 10 startup del settore wine & food si sfidano sul palco del Piccolo di Milano in occasione della prima tappa del Next – La Repubblica degli Innovatori. Ecco perché loro hanno trovato la ricetta giusta per il business perfetto.
  24. 29 marzo Happy Birthday Arduino. Massimo Banzi, il fondatore, festeggia il compleanno della sua creatura a New York. Qui la fotogallery del compleanno romano.
  25. 29 marzo E’ il primo giorno di InnovAction Lab, il corso di formazione gratuito per aspiranti startupper di Augusto Coppola, Paolo Merialdo e Carlo Pratesi.
  26. 29 marzo Iniziano le 15 ore di Maker Hackaton organizzato a Roma da Codemotion. primo biglietto i ragazzi di Let’s Make con Jumpers, secondo il team di Mohamed Elhariry con un progetto di domotica. Terza la squadra che ha hackerato la pianta di basilico.
  27. 30 marzo Il team di Interactive Project vola ad Helsinki per presentare i suoi nuovi progetti e ricevere sessioni di coaching.
  28. 31 marzo E’ finito il Blank Disrupt, l’evento che risveglia il Mediterraneo dell’innovazione a partire da Catania.
  29. 31 marzo MerendeDiverse vince lo Startup Weekend di Torino.
Aprile
  1. 1 aprile 300 mila euro ottenuti da Netlex srl. Hanno partecipato al round Filas e LVentures Group. Il team si prepara ad affrontare la sfida con i concorrenti più grandi.
  2. 1 aprile Chiusa con successo la prima campagna di equity crowdfunding italiana: l’azienda si chiama Diaman Tech.
  3. 1 aprile Inaugurato il nuovo programma di accelerazione di RCS Nest, l’acceleratore di RCS Group e Digital Magics. Ma dove sono le startup editoriali?
  4. 2 aprile Il primo fondo può vantare 23 investimenti. Ma a Quadrivia sgr non basta e annuncia l’apertura di TT Venture Due. 100 milioni di euro a disposizione per investire nella crescita di startup innovative negli ambiti life sciences, medtech, new materials e cleantech.
  5. 2 aprile 100 mila euro ottenuti da condomani.it, la startup del condominio felice accelerata da LUISS ENLABS e con sede a Working Capital Bologna. Il CEO: “E’ solo un punto di partenza”.
  6. 3 aprile Apre un’altra piattaforma di crowdfunding italiana. Si chiama BeCrowdy e si rivolge al mondo della cultura.
  7. 3 aprile 1.3 milioni da una grande azienda ad una startup. Ecco perché SpazioDati ha ottenuto un finanziamento industriale da Cerved Group. Ce lo raccontano il CEO e l’investitore.
  8. 3 aprile Un dispositivo integrato con lo smartphone per analizzare il DNA e un’app per gestire le cartelle cliniche. b-ventures punta al medicale e seleziona due nuove startup per il suo programma.
    Annunciato anche il prossimo passo: l’internazionalizzazione delle aziende.
  9. 5 aprile Pick1, la startup di Paolo Privitera, ottiene un finanziamento da parte di un venture capital newyorkese.
  10. 6 aprile E’ domenica, ma il mondo startup non si riposa. Viaggia, ma non solo per piacere. E’ arrivato a Roma il Treno delle Idee con i suoi 100 partecipanti e dopo 3 ore e mezza di viaggio. Adesso tornerà con un messaggio di speranza a Pescara, in Abruzzo, una regione che solo 5 anni fa era stata distrutta dal terremoto.
  11. 7 aprile  Uscita la panoramica sull’ecosistema romano delle startup. Over 35, laureato, impegnato nella realizzazione di prodotti web, lavora in un team composto al massimo di 5 membri, che ha finanziato con fondi propri o con quelli della propria famiglia: è lo startupper di Roma.
  12. 8 aprile Un flop iniziale, il sito che non funziona, la polemica, la chiusura delle domande, poi la riapertura… e adesso finalmente i risultati del bando SmartStart di Invitalia. 190 milioni di euro messi a disposizione delle startup del Mezzogiorno, oltre 200 domande sono già state accettate, quasi 300 sono in via di accettazione. L’83% delle richieste provengono da giovani non ancora costituiti in società. Il caso è chiuso? 
  13. 9 aprile Si apre Codemotion Roma, l’evento dedicato al mondo dei coder organizzato dall’omonima startup fondata da Chiara Russo e Mara Marzocchi.

Aumento di capitale di 9 milioni per BeMyEye. FII Tech Growth ne mette più di 6

Si tratta del primo investimento del nuovo fondo FII Tech Growth. L’operazione prevede un investimento di 6,3 milioni di Euro, a fronte della sottoscrizione di una quota di minoranza, nell’ambito di un aumento di capitale per complessivi 9 milioni

Seedcamp lancia un nuovo fondo d’investimenti per startup da 46 milioni

Per festeggiare il decimo anniversario ecco un nuovo progetto che raccoglie 60 soggetti pronti a puntare sulle imprese innovative. Il nostro Paese si affida al fondo Italia Ventures I che ha da poco ricevuto 20 milioni di euro dalla BEI

Xtribe, la startup dell’ecommerce social e geolocalizzato

Le nuove tecnologie a vantaggio della piccola e media impresa. Si possono vendere, comprare, noleggiare e barattare prodotti e servizi con chi è realmente vicino e può anche essere incontrato di persona

AXA Italia inaugura una nuova sede a Roma e scommette sullo smart working

Il gruppo assicurativo dà la possibilità ai suoi dipendenti di lavorare da remoto due giorni alla settimana. La struttura si adatta alla nuova filosofia che cerca il benessere dei suoi lavoratori