Soluzioni per migliorare la qualità della vita cercasi

Tempo per presentare domanda al bando indetto dall’Associazione Make in Italy fino al 15 maggio. Il tema è Health and Quantified Self, saranno selezionati un massimo di 10 concorrenti

Health e Quantified Self” sarà il tema, a cui dovranno fare riferimento i progetti, che vorranno candidarsi al Maker Contest indetto dall’Associazione Make in Italy, in collaborazione con Siam1838, amdLP e ISHEO Srls.

Verranno prese in considerazione, ad esempio, le idee che migliorano la qualità della vita o estendono la copertura sanitaria (anche in paesi in via di sviluppo) o si concentrano sulla prevenzione di patologie oppure coinvolgono il monitoraggio a distanza.

In sintesi, le idee dovranno rientrare in una delle seguenti categorie: wearable per il “quantified self”; strumenti di analisi di laboratorio rilasciati in modalità opensource; soluzioni innovative per le disabilità; soluzioni innovative per il miglioramento della qualità della vita (postura, affaticamento, educazione alimentare).

La partecipazione è aperta a tutti gli innovatori e maker, in forma singola, come gruppi informali o come persone giuridiche. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all’indirizzo ([email protected]) entro il 15 maggio 2014.

Alla domanda dovrà essere allegata una presentazione che illustri caratteristiche, potenzialità, competitor, partner eventuali, vantaggi e sviluppo del progetto.

Make in Italy contatterà i concorrenti selezionati, che potranno essere da un minimo di 5 fino ad un massimo di 10, a discrezione del direttivo dell’Associazione. Tali concorrenti parteciperanno a un periodo di mentorship, sponsorizzato da amdLP, per prepararsi al contest finale, che si terrà venerdì 20 giugno, alle ore 19, presso Siam 1838, in via Santa Marta 18, a Milano.

Nel mese di preparazione si valuterà con gli esperti la sostenibilità finanziaria dell’idea, si strutturerà il progetto e si doteranno i partecipanti degli strumenti necessari per presentare le loro opportunità di business davanti a una platea di investitori.

Se siete interessati, affrettatevi: ci sono ancora pochi giorni per presentare il vostro progetto.

Noi siamo a disposizione per eventuali domande o per fornirvi ogni supporto. Scriveteci a [email protected].

Marco De Paolis

 

La Consob apre alle ICO e definisce le cripto-attività

Qual è l’approccio e l’indirizzo che l’Autorità ha dato alla consultazione pubblica sul tema delle criptovalute? Limiti e prospettive di un regolamento che potrebbe finalmente aprire l’Italia al mercato globale delle ICO

TransferWise, nuovo maxiround da 292 milioni di dollari

L’unicorno fintech sale così a una valutazione di 3,5 miliardi di dollari: ecco tutti i numeri della piattaforma per trasferire denaro oltre confine (e non solo)

Impossible Foods, dopo l’hamburger ecco la neosalsiccia

La startup californiana, appena sbarcata da burger King con le sue polpette basate su proteine vegetali ma dal sapore simile alla vera carne, prepara nuovi prodotti

Torino, siglato l’accordo per un hub internazionale dell’innovazione alle OGR

Stimolare la ricerca ma anche attrarre startup e investimenti in fondi tech: questi gli obiettivi dell’accordo siglato da Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center.