Soluzioni per migliorare la qualità della vita cercasi

Tempo per presentare domanda al bando indetto dall’Associazione Make in Italy fino al 15 maggio. Il tema è Health and Quantified Self, saranno selezionati un massimo di 10 concorrenti

Health e Quantified Self” sarà il tema, a cui dovranno fare riferimento i progetti, che vorranno candidarsi al Maker Contest indetto dall’Associazione Make in Italy, in collaborazione con Siam1838, amdLP e ISHEO Srls.

Verranno prese in considerazione, ad esempio, le idee che migliorano la qualità della vita o estendono la copertura sanitaria (anche in paesi in via di sviluppo) o si concentrano sulla prevenzione di patologie oppure coinvolgono il monitoraggio a distanza.

In sintesi, le idee dovranno rientrare in una delle seguenti categorie: wearable per il “quantified self”; strumenti di analisi di laboratorio rilasciati in modalità opensource; soluzioni innovative per le disabilità; soluzioni innovative per il miglioramento della qualità della vita (postura, affaticamento, educazione alimentare).

La partecipazione è aperta a tutti gli innovatori e maker, in forma singola, come gruppi informali o come persone giuridiche. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all’indirizzo ([email protected]) entro il 15 maggio 2014.

Alla domanda dovrà essere allegata una presentazione che illustri caratteristiche, potenzialità, competitor, partner eventuali, vantaggi e sviluppo del progetto.

Make in Italy contatterà i concorrenti selezionati, che potranno essere da un minimo di 5 fino ad un massimo di 10, a discrezione del direttivo dell’Associazione. Tali concorrenti parteciperanno a un periodo di mentorship, sponsorizzato da amdLP, per prepararsi al contest finale, che si terrà venerdì 20 giugno, alle ore 19, presso Siam 1838, in via Santa Marta 18, a Milano.

Nel mese di preparazione si valuterà con gli esperti la sostenibilità finanziaria dell’idea, si strutturerà il progetto e si doteranno i partecipanti degli strumenti necessari per presentare le loro opportunità di business davanti a una platea di investitori.

Se siete interessati, affrettatevi: ci sono ancora pochi giorni per presentare il vostro progetto.

Noi siamo a disposizione per eventuali domande o per fornirvi ogni supporto. Scriveteci a [email protected].

Marco De Paolis

 

Accenture Banking Conference, dove l’innovazione crea valore

C’è gran fermento nel mondo finanziario. Accenture, assieme agli esperti e agli addetti ai lavori, farà il punto sui trend e le sfide del futuro il 26 marzo a Milano. Per scoprire nuovi modelli per un settore in evoluzione

Omnidermal Biomedics vince il Premio Leonardo Startup 2018

Il Comitato Leonardo, in collaborazione con il MISE e l’Agenzia ICE, ha assegnato il riconoscimento alla startup nata come frutto della ricerca del Politecnico di Torino. Omnidermal ha sviluppato il “Wound Viewer”, dispositivo medico capace di acquisire e processare le immagini di ulcere cutanee grazie alla Intelligenza Artificiale.