Il via al Contamination Lab di Cagliari. 150 studenti parteciperanno

Ancora una settimana per mandare la propria candidatura a poter partecipare al Contamination Lab di Cagliari. Il bando è aperto a 150 studenti, laureanti e dottorandi

L’Università di Cagliari ha aperto la selezione per l’ammissione alla seconda edizione del Contamination Lab Cagliari (CLab), un percorso di accompagnamento, che si terrà da settembre 2014 a febbraio 2015, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare, l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Il CLab Cagliari prevede, infatti, la realizzazione di attività finalizzate a sviluppare competenze utili ad integrare la conoscenza manageriale e quella scientifica; a sviluppare capacità di problem solving e gestionali, legate soprattutto al lavoro in team; ad analizzare le opportunità imprenditoriali e di mercato legate a specifiche conoscenze scientifiche e tecnologiche e idee imprenditoriali; ad acquisire competenze relazionali e ad utilizzare strumenti innovativi per la presentazione delle idee, secondo standard affermati a livello internazionale, come, l’elevator pitch.

Saranno ammessi complessivamente 150 fra studenti, laureati e dottorandi presso l’Università degli Studi di Cagliari, i quali per candidarsi dovranno compilare il form online disponibile al link (http://people.unica.it/clab/2014/02/18/modulo-iscrizione-online-contamination-lab-cagliari/) entro le 13 di venerdì 16 maggio 2014.

La selezione al CLab Cagliari avverrà mediante un test rivolto ad accertare la motivazione personale, l’attitudine imprenditoriale e il potenziale individuale di ciascuno dei partecipanti. Lo svolgimento del test non richiede una specifica preparazione e non è necessario avere già un’idea innovativa da sviluppare.

Il CLab metterà a disposizione anche spazi, banche dati, supporti informatici, attrezzature tecnico-scientifiche e a tutti gli studenti verrà riconosciuto un numero di CFU, equivalenti a 60 ore frontali, nell’ambito del proprio corso di studio o dottorato.

Manca solo una settimana: quindi, se avete i requisiti per partecipare non perdete l’opportunità offerta dal CLab Cagliari.

Marco De Paolis – TeamPro Business

Così il Vietnam sta diventando il nuovo colosso del tech mondiale

Economia in crescita, popolazione giovanissima, aumento della domanda interna e dei consumi, rientro dei talenti dall’estero, incentivi alle startup, investimenti stranieri. Ecco come Ho Chi Minh City sta diventando un nuovo grande hub tecnologico

“L’Amaca” di Michele Serra | Se è dagli istituti tecnici che nascono i progetti del domani

Per rispondere alla provocazione di Michele Serra sulla differenza tra liceo e istituto ricordiamo qui i ragazzi che hanno inventato robot sommelier, quelli che stanno realizzando la prima barca a vela al mondo con la stampa 3D, e quelli che sperimentano modelli di casa domotica. Provengono tutti dagli istituti tecnici