Talent Garden apre in Lussemburgo e Lituania. Dattoli: «Siamo i più grandi in Europa»

Prossime aperture in Lituania e Lussemburgo, dopo le 8 città in Italia e la base di lavoro a New York

Talent Garden, la rete di spazi di coworking  fondata a Brescia nel 2011, apre due nuove sedi in Europa, a Differdangein Lussemburgo, e a Kaunas, in Lituania. Diventa così il più grande network digitale a livello europeo, in meno di tre anni di attività, con oltre 500 talenti ospitati in Italia e oltre 100 nei due nuovi spazi.

tag


Differdange e Kaunas sono delle basi strategiche per l’espansione in Europa di tutta la rete di Talent Garden e permetteranno agli innovatori di essere più connessi tra loro anche oltre i confini italiani.

Differdange, città simbolo della tradizione industriale lussemburghese, al confine con Francia, Germania e Belgio, rappresenta uno snodo fondamentale per l’apertura di nuovi mercati nel centro Europa. Con il sostegno delle istituzioni comunali e dell’amministrazione pubblica, Talent Garden diventerà un punto di riferimento per l’innovazione locale ed un punto di partenza per chi vuole espandersi internazionalmente. Lo spazio nascerà all’interno di 1535 °C, la piattaforma creativa di Differdange (http://www.1535.lu/ ).

Fondatori della nuova sede saranno Mario Caneschi, Stefano Schiavo e Nicola Zago, professionisti italiani attualmente attivi in Lussemburgo.

Kaunas, seconda città per grandezza della Lituania, è storicamente un centro della vita culturale, economica e universitaria del paese nordeuropeo. Con due poli scientifici affiliati con le università e 13 diverse facoltà universitarie, la cittadina rappresenta un ottima base per le startup digitali che puntano ai mercati emergenti dell’est Europa e dei Baltici, molto attivi negli ultimi anni nei settori della tecnologia e dell’innovazione e in costante crescita.  Arthur Bulota ed Egle Sertvycute sono i due fondatori che porteranno la cultura di Talent Garden all’interno della nuova sede in Lituania. Arthur ed Egle provengono da una lunga esperienza all’interno della più grande agenzia di advertising di Kaunas.

Entrambe le sedi apriranno i primi giorni del nuovo anno ma sono già in essere i lavori di allestimento e preparazione delle nuove sedi che ospiteranno più di 100 talenti nei prossimi mesi. In soli tre anni Talent Garden partito da Brescia e grazie a una rete di CoFounder locali ha dimostrato come facendo rete si possa crescere e diventare leader a livello europeo pur partendo da un territorio piccolo come Brescia in Italia. Oggi Talent Garden è presente a Brescia grazie a Lorenzo Maternini, Bergamo grazie a Alberto Trussardi, Padova grazie a Gianni Potti, Torino grazie a Fabio Sferruzzi, Genova grazie a Francesco Cricchio, Pisa grazie a Francesco Corsentino, Milano grazie a Marcello Merlo e Cosenza grazie a Lucia Moretti.

E’ un momento fondamentale per tutta la rete di Talent Garden. L’espansione in Europa permette a tutti i nostri coworker di muoversi più facilmente in tutto il continente e di entrare in contatto con partner locali ed internazionali che hanno già esperienza nel mondo dell’innovazione. Grazie a queste nuove aperture, Talent Garden diventa il più grande network digitale a livello europeo, una grande soddisfazione per tutti noi founder di TAG“. Davide Dattoli, CoFounder e Amministratore Delegato di Talent Garden.

Differdange è un comune molto attivo a livello di innovazione sociale e ha le caratteristiche ideali per ospitare un centro di innovazione come Talent Garden, che potrà convogliare tutti gli attori del panorama digitale non solo del territorio. Il Lussemburgo è sede di una delle comunità tecnologiche più attive in Europa grazie all’apertura del mercato e ai vantaggi economici presenti“. Mario Caneschi, Stefano Schiavo e Nicola Zago, cofondatori di Talent Garden Differdange.

A Kaunas mancano degli spazi di coworking per startup e freelancer. Vogliamo importare il modello di Talent Garden perché ha un’identità molto forte non solo a livello italiano, ma anche a livello internazionale. Kaunas è una città che investe molto nelle università e nei talenti, noi vogliamo far parte di un network che permetta ai nostri talenti di connettersi facilmente con tutta l’Europa“. Arthur Bulota, Egle Sertvycute, cofondatori Talent Garden Kaunas.

Talent Garden (www.talentgarden.it) è un CoWorking Campus, un network fisico di innovatori del settore digitale in cui essi trovano gli strumenti per trasformare le loro realtà. Oggi TAG è uno dei principali player dell’innovazione in Italia e il primo network di coworking digitale in Europa che aggrega più di 500 talentuosi in dieci città (Genova, Padova, Torino, Bergamo, Pisa, Cosenza, Milano, Kaunas, Differdange e Brescia) e raccoglie menti creative aperte al confronto su tematiche di digitale, tecnologia, startup. Tra i primi a portare il concetto di condivisione di idee e lavoro sul territorio europeo, già a partire dal dicembre 2011 con l’apertura della sua prima sede a Brescia, non è solo un coworking ma un nuovo modello per aiutare i talenti di un territorio fornendo loro non solo tutti i servizi di cui hanno bisogno per realizzare un progetto di business, ma soprattutto creando connessioni affinché dalla condivisione di un luogo di lavoro i talenti possano conoscersi, contaminarsi e accelerare lo sviluppo di nuovi progetti.

Fondatori Talent Garden Differdange, Lussemburgo

Sharazad (http://sharazad.com/), azienda che si occupa di aiutare le organizzazioni ad innovare il proprio modello di business e di marketing strategico

Stefano Schiavo (https://www.linkedin.com/in/stefanoschiavo), fondatore e CEO di Sharazad

Mario Caneschi (http://lu.linkedin.com/in/mariocaneschi)fondatore e business developer di Sharazad

Nicola Zago (https://www.linkedin.com/in/nicolazago), fondatore e partner di Sharazad

1535 (http://www.1535.lu/project) è una piattaforma per l’industria creativa e digitale sita a Differdange, Lussemburgo. Si sviluppa su tre edifici per un totale di 16 mila metri quadri di spazi a disposizione delle società locali selezionate dalla struttura.

1535 è molto sensibile ai temi dell’innovazione sociale, nel cui campo, insieme al comune di Differdange, si è già attivato realizzando diversi progetti.

Fondatori Talent Garden Kaunas, Lituania

Büro (http://www.buro.lt/), agenzia di strategy developement e invenzioni digitali

Egle Sertvycute, Marketing Project Manager presso Büro

Arthur Bulota, Manager presso Büro

Valutazione dei dirigenti scolastici: è arrivata la firma del Ministro Giannini

«Dopo 15 anni di incertezze siamo nelle condizioni di realizzare pienamente la valutazione dei dirigenti scolastici». Le parole del Ministro Giannini arrivano dopo la firma della direttiva. Si parte a settembre con cadenza annuale.

«Algoritmi e dispositivi tech. Così creiamo la valigetta della salute». La storia di Cardionica

Hanno vinto uno dei premi di Lazio Innovatore e sono uno spin-off di successo dell’Istituto Superiore di Sanità. Carlos Dominguez Reali, uno dei soci fondatori, racconta la storia di Cardionica e i prodotti che porterà sul mercato nel 2017: my-press, my-heart e (forse) my-pill.