Regione Lazio: Call 4 innovators Expo 2015. Fino al 22 dicembre

Cal dedicata alle eccellenze regionali per promuoverle in occasione dell’importante appuntamento di Milano

La Regione Lazio, con Roma Capitale, Unioncamere Lazio e con Sviluppo Lazio, intende promuovere, in occasione di Expo Milano 2015, le eccellenze del proprio territorio, coinvolgendo in un processo partecipativo tutti quei soggetti che possano contribuire a sviluppare il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, nelle sue diverse declinazioni di sostenibilità, tutela del capitale naturale, innovazione sociale, cooperazione, creatività e sviluppo. 

expo 2015

Modalità e termini di candidatura

Il format di candidatura e la relativa liberatoria dovranno essere  compilati e firmati, trasformati in file PDF e inviati a [email protected].

Obiettivo

La  call è finalizzata a individuare le realtà del territorio che sappiano rappresentarne l’eccellenza, il genius loci regionale nei diversi settori produttivi, turistici, sociali e culturali e nei campi della ricerca e dell’innovazione, offrendo a tali realtà la possibilità di utilizzare il periodo dell’EXPO per presentarsi ad un ampio pubblico anche internazionale.

La Regione, sin dalla fase attuale di preparazione e avvicinamento alla manifestazione e per l’intera durata di Expo 2015, individuerà diverse opportunità di visibilità per quelle proposte qualificate e in linea con lo spirito della Esposizione che risponderanno alla call. Tali proposte forniranno il necessario ed auspicabile contributo di qualità al palinsesto delle attività ed eventi in programma.

Finalità

Con la call, la Regione intende censire e valorizzare le migliori esperienze del territorio laziale in ambiti coerenti con il tema di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita e con gli 8 temi prioritari individuati dalla Regione – esplicitati nell’Allegato 3 – per la promozione e la divulgazione prima e durante i sei mesi dell’esposizione.

Destinatari

La call è destinata a imprese, fondazioni e associazioni con progetti d’innovazione anche a vocazione internazionale operanti nei settori coerenti col tema Expo, inclusi quello sociale (terzo settore, volontariato, cooperazione) e culturale, startup, startup factories/acceleratori e fablab, leader territoriali nel settore del turismo e nel settore agro-alimentare, soggetti della ricerca e dell’innovazione scientifica che operano in settori attinenti al tema Expo (dipartimenti universitari e team di ricercatori).

Il censimento costituirà l’Albo degli innovatori regionali attraverso cui la Regione Lazio potrà coinvolgere i soggetti candidati nelle attività connesse al progetto Lazio Expo.

Accenture Banking Conference, dove l’innovazione crea valore

C’è gran fermento nel mondo finanziario. Accenture, assieme agli esperti e agli addetti ai lavori, farà il punto sui trend e le sfide del futuro il 26 marzo a Milano. Per scoprire nuovi modelli per un settore in evoluzione

Omnidermal Biomedics vince il Premio Leonardo Startup 2018

Il Comitato Leonardo, in collaborazione con il MISE e l’Agenzia ICE, ha assegnato il riconoscimento alla startup nata come frutto della ricerca del Politecnico di Torino. Omnidermal ha sviluppato il “Wound Viewer”, dispositivo medico capace di acquisire e processare le immagini di ulcere cutanee grazie alla Intelligenza Artificiale.