#HowToStartaStartup 9 | Come ottenere un investimento

Un panel domanda e risposta su come ottenere gli investimenti e convincere gli investitori della bontà della propria idea

La nona lezione del corso “How to start a startup” è stata un po’ diversa dalle precedenti. Invece degli interventi ai quali eravamo abituati, questa lezione è stata impostata sotto forma di panel tra Marc Andreessen (uno dei più importanti VC della Silicon Valley), Ron Conway (uno dei più importanti Angel della Silicon Valley) e Parker Conrad (fondatore di Zenefits, startup che si occupa di HR e che ha raccolto più di $80 Milioni in investimenti).

In questa lezione si è parlato di come ottenere un investimento. Come dicevo all’inizio, trattandosi di un panel, l’intero intervento è strutturato secondo la formula domanda-risposta, sia dal moderatore Sam Altman (fondatore di Y-Combinator) che dal pubblico.

Il video della lezione è disponibile, come sempre sottotitolato in inglese, qui sotto:

Il materiale aggiuntivo, da leggere prima della visione del video, è il seguente:

How to start a startup

Data la natura degli interventi non sono state utilizzate slide. E’ disponibile online, invece, l’intera trascrizione del video.10805376_10204326122786783_2006991677_n

Personalmente credo sia stata una delle lezioni più belle e interessanti tenutesi finora se non, addirittura, la migliore. I tre speaker si sono alternati con una serie di consigli (molto pratici, per nulla atratti) su diversi temi: come scegliere l’investitore giusto, come convincerlo ad investire nella propria idea, come effettuare più di un round, quale valutazione dare alla propria startup, ecc.

Mi riesce difficile trovare un consiglio più importante degli altri o una frase simbolica che riassuma l’intera lezione. Proprio perché i contenuti sono stati di altissimo livello, dall’inizio fino alla fine. Ho trovato di particolare interesse e ispirazione le risposte di Marc Andreessen che, attraverso la sua esperienza ventennale e una serie di esempi diretti (ha investito in Twitter, Facebook, Airbnb, ecc), ha cercato di far capire anche come ragiona un investitore e quali sono le difficoltà e le insicurezze da chi si trova dall’altro lato dell’investimento.

Andreessen fa riferimento spesso, nelle sue risposte, al libro “Born Standing Up” scritto dall’attore Steve Martin. Un libro apparentemente non legato al mondo startup ma che, secondo Andreessen, è estremamente d’ispirazione per un aspirante imprenditore. La frase più bella citata dal libro è:

Qual è la chiave per il successo? Essere così bravo che nessuno può ignorarti!

Hypatia, la piattaforma europea che avvicina le ragazze alle STEM. Partendo dagli insegnanti

Hypatia è il progetto europeo finanziato nell’ambito di Horizon 2020 che punta a colmare il gap tra ragazzi e ragazze nelle materie scientifiche. Per l’Italia il progetto è coordinato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

La torre (nata in Olanda) che aspira lo smog delle nostre città

Il primo prototipo, realizzato dal rinomato studio Roosegaarde, ha visto la luce a Rotterdam. Si chiama Smog Free Tower, è alta sette metri ed è in grado di aspirare l’aria inquinata e produrre aria pulita. Presto sarà costruita anche a Pechino, Città del Messico, Parigi e Los Angeles.

Terna: «Con Next Energy cerchiamo la tensione innovativa dei giovani»

Il gestore della Rete Elettrica Nazionale spiega perché è alla ricerca di talenti che sappiano portare nuove idee e una nuova mentalità nell’azienda. Con Cariplo Factory e PoliHub, ha dato vita a Next Energy, bando aperto fino al 31 luglio