Da Sardegna Ricerche 100mila euro per gli artigiani digitali

A disposizione fondi in borse di sperimentazione per chi vuole realizzare le proprie idee o invenzioni presso il FabLab Sardegna Ricerche

E’ aperto il bando per la seconda edizione di Generazione Faber, che mette a disposizione 100.000 euro in “borse di sperimentazione” destinate a giovani artigiani tecnologici, disoccupati o inoccupati e residenti in Sardegna, che desiderino realizzare le proprie idee o invenzioni presso il FabLab Sardegna Ricerche, nella sede dei Pula del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna.Il bando Generazione Faber – 2a edizione è disponibile QUI. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al FabLab Sardegna Ricerche, referente: Fabrizio Sotgiu (email: [email protected], tel. 070.9243.1). 

artigiani digitali

Venerdì 12 dicembre alle 16 a Cagliari, presso l’Exmà in via San Lucifero 71, presentazione dei progetti e dei prototipi realizzati dai vincitori delle “borse di sperimentazione” assegnate nell’ambito della prima edizione del bando Generazione Faber, promosso da Sardegna Ricerche.
Il programma prevede il saluto della presidente di Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona, cui faranno seguito la presentazione del FabLab Sardegna Ricerche, a cura di Sandra Ennas, responsabile del servizio Trasferimento tecnologico, quindi l’illustrazione delle modalità di partecipazione al nuovo bando Generazione Faber da parte del responsabile del FabLab, Fabrizio Sotgiu. Alle 16.45, infine, il pubblico avrà accesso all’esposizione dei prototipi realizzati dai borsisti della prima edizione del bando.

 IL FABLAB SARDEGNA RICERCHE

Il FabLab (fabrication laboratory) è un laboratorio di fabbricazione digitale ad accesso aperto in cui tutti possono ideare e realizzare concretamente i loro oggetti e le loro invenzioni. È accessibile a chiunque sia dotato di creatività, immaginazione e voglia di progettare e costruire in uno spazio condiviso.

Il FabLab offre una vasta dotazione tecnica per la prototipazione e l’autoproduzione, con macchinari e attrezzature allo stato dell’arte: stampanti 3D, fresatrici, laser cutter, plotter di stampa e taglio, scanner 3D, kit Arduino, schede Raspberry PI e molto altro.

Gli utenti del FabLab possono partecipare a corsi, seminari, workshop, giornate di fabbricazione e altre iniziative organizzate al suo interno. Possono inoltre fruire di spazi di coworking e aggregazione, noleggiare macchine, utilizzare attrezzature e ricevere assistenza tecnica.

Calenda: “Tassare i robot? Bisogna governare la rivoluzione” I temi del G7 e dell’I-7 di Torino

Si apre il sipario sulla “Innovation Week italian”: sei giorni alla Reggia di Venaria, nei quali i ministri si trovano per parlare di industria, scienza e lavoro. Parallelemente al G7 si è aperto anche l’I-7 il summit guidato da Diego Piacentini e che riunisce 48 esperti di innovazione provenienti da tutto il mondo

Blockchain, tutto quello che c’è da sapere sulla tecnologia alla base dei bitcoin

Anche chi non condivide fino in fondo l’entusiasmo dei due autori canadesi, non può essere cieco di fronte alla capacità della tecnologia di adattarsi a un’infinità di usi in campi diversissimi tra loro: dalla finanza, al retail, passando per assicurazione e sanità. Ecco una guida per capire cos’è la blockchain e perché rappresenta il futuro della Rete

Parole O_stili, il manifesto per la cultura digitale arriva in classe

In pochi mesi è nato un movimento virale che vuole cambiare il modo di comunicare in rete. Il Manifesto si sta diffondendo nelle classi anche grazie alle agende che Mondadori Education ha realizzato in collaborazione con Parole O_stili