#HowToStartaStartup 10 | Una cultura aziendale di successo

Panel tenuto da Alfred Lin (uno dei partner di Sequoia Capital) e Brian Chesky (founder e CEO di Airbnb)

La decima lezione del corso “How to start a startup” dell’Università di Stanford, dal titolo “Culture“, è stata tenuta da Alfred Lin (uno dei partner di Sequoia Capital) e Brian Chesky (founder e CEO di Airbnb).

Come è facile intuire dal titolo, questa lezione era completamente dedicata alla creazione di una cultura aziendale di successo. Il video vede alternarsi alla cattedra Lin, con un’introduzione teorica sull’importanza di creare una cultura aziendale, e Chesky che invece ha raccontato l’esperienza personale della cultura di Airbnb.

Come sempre il video è disponibile, con i sottotitoli in inglese, qui sotto:

Sono inoltre disponibili in rete sia la trascrizione integrale della lezione che le slide utilizzate da Alfred Lin nella prima parte dell’intervento.

Il materiale aggiuntivo da leggere (preferibilmente) prima del video è il seguente:

Come dicevo in precedenza, la prima parte della lezione è stata molto teorica e Alfred Lin ha cercato di spiegare (centrando l’obiettivo, secondo me) perché è importante creare una cultura aziendale alla base della propria startup.

culture

Uno dei messaggi più importanti presentati da Lin è il fatto che la la cultura aziendale è fondamentale nel momento delle decisioni. E’ la fonte definitiva a cui fare riferimento nei momenti di difficoltà, di indecisione e di stallo. Deve definire in maniera chiara cosa la propria azienda è disposta a fare e cosa no.

Ovviamente non è facile definire la cultura della propria azienda ed è qualcosa che solo i fondatori possono fare. Lin elenca però alcune best practices per esprimerla al meglio.

best practices

Altre motivazione vengono esposte a supporto dell’importanza della cultura aziendale, come il fatto che sia il modo più sicuro per riuscire a “trattenere” all’interno della propria azienda i dipendenti più in gamba e motivati.

Inoltre, secondo una ricerca svolta sugli indici di borsa dal 1994 al 2013, le aziende con una cultura molto forte (classificate come le migliori nelle quali lavorare) hanno andamenti in borsa migliori delle altre.

La seconda parte della lezione è strutturata sotto forma di Q&A, nella quale Alfred Lin ha posto una serie di domande a Brian Chesky sui passi che lo hanno portato a costruire una forte cultura aziendale in Airbnb, con particolare focus sulla “costruzione” del team.

Da adesso i turisti cinesi in Italia possono pagare i taxi con una app

Grazie alla partnership tra Tinaba, Alipay e IT Taxi, da adesso gli utenti del sistema cinese Alipay possono pagare i taxi usando il QR code: l’accordo diffuso è operativo in dodici città italiane – Roma e Milano, oltre a Brescia, Trieste, Genova, Sanremo, Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Pisa, Prato, Palermo – per un totale di ottomila taxi.

Addio tata arriva Bocco Emo, il robot smart che cura tutta la famiglia

Creato dalla startup Yukai Engineering, il simpatico robottino è stato progettato per fare compagnia a bambini ed anziani presenti in casa e per monitorare la sicurezza dell’abitazione

Nuove frontiere food: Che cosa imparare dalla Silicon Valley. Intervista a Chiara Cecchini

Un’intervista a tutto tondo alla direttrice della sede Americana di Future Food Institute e Venture Partner di Global RIFF. Tra nuove tendenze e startup affermate c’è spazio anche per parlare di donne e innovazione