#HowToStartaStartup 10 | Una cultura aziendale di successo

Panel tenuto da Alfred Lin (uno dei partner di Sequoia Capital) e Brian Chesky (founder e CEO di Airbnb)

La decima lezione del corso “How to start a startup” dell’Università di Stanford, dal titolo “Culture“, è stata tenuta da Alfred Lin (uno dei partner di Sequoia Capital) e Brian Chesky (founder e CEO di Airbnb).

Come è facile intuire dal titolo, questa lezione era completamente dedicata alla creazione di una cultura aziendale di successo. Il video vede alternarsi alla cattedra Lin, con un’introduzione teorica sull’importanza di creare una cultura aziendale, e Chesky che invece ha raccontato l’esperienza personale della cultura di Airbnb.

Come sempre il video è disponibile, con i sottotitoli in inglese, qui sotto:

Sono inoltre disponibili in rete sia la trascrizione integrale della lezione che le slide utilizzate da Alfred Lin nella prima parte dell’intervento.

Il materiale aggiuntivo da leggere (preferibilmente) prima del video è il seguente:

Come dicevo in precedenza, la prima parte della lezione è stata molto teorica e Alfred Lin ha cercato di spiegare (centrando l’obiettivo, secondo me) perché è importante creare una cultura aziendale alla base della propria startup.

culture

Uno dei messaggi più importanti presentati da Lin è il fatto che la la cultura aziendale è fondamentale nel momento delle decisioni. E’ la fonte definitiva a cui fare riferimento nei momenti di difficoltà, di indecisione e di stallo. Deve definire in maniera chiara cosa la propria azienda è disposta a fare e cosa no.

Ovviamente non è facile definire la cultura della propria azienda ed è qualcosa che solo i fondatori possono fare. Lin elenca però alcune best practices per esprimerla al meglio.

best practices

Altre motivazione vengono esposte a supporto dell’importanza della cultura aziendale, come il fatto che sia il modo più sicuro per riuscire a “trattenere” all’interno della propria azienda i dipendenti più in gamba e motivati.

Inoltre, secondo una ricerca svolta sugli indici di borsa dal 1994 al 2013, le aziende con una cultura molto forte (classificate come le migliori nelle quali lavorare) hanno andamenti in borsa migliori delle altre.

La seconda parte della lezione è strutturata sotto forma di Q&A, nella quale Alfred Lin ha posto una serie di domande a Brian Chesky sui passi che lo hanno portato a costruire una forte cultura aziendale in Airbnb, con particolare focus sulla “costruzione” del team.

Realtà virtuale by night, ‘Beyond the Gate’: la startup che riporta al passato

L’iniziativa ‘Beyond the Castle’, l’esperienza di realtà virtuale interattiva al Castello Sforzesco, proseguirà fino a settembre 2019. E per l’estate apre le porte anche alle visite serali. Tecnologia, gioco e cultura vanno a braccetto e l’idea è vincente

L’avanzata dell’equity crowdfunding. I nuovi dati del Politecnico in un’infografica

Dal suo avvio in Italia ha raccolto oltre 33 milioni di euro. E nei primi sei mesi del 2018 ha più che raddoppiato rispetto agli ultimi sei mesi del 2017. «L’equity crowdfunding è in forte crescita grazie a scelte politiche favorevoli e all’apertura a nuove aree di business come il real estate. E ora si attendono le prime exit», afferma Giancarlo Giudici, direttore scientifico dell’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano.

La passione per il digital e il desiderio di fare la differenza. Intervista a Veronica Zanchi

Parte oggi su Ischool una nuova rubrica curata da Valentino Magliaro. Ogni settimana ci parlerà di ragazzi e ragazze che lavorano con il digital e che vale la pena seguire. Iniziamo da Veronica peaker radiofonica e anche membro del Digital team della Juventus

In arrivo l’eclissi totale di luna più lunga del secolo

Segnatelo in agenda il 27 luglio, perché per 1 ora e 43 minuti ammireremo l’eclissi totale di luna più lunga del 21esimo secolo. L’evento durerà quasi 4 ore. Assolutamente da non perdere!