Le 10 migliori startup italiane di innovazione sociale (da Le Cicogne a Qurami)

L’elenco, i numeri, i dipendenti, le idee, i finanziamenti delle migliori aziende di social innovation su cui puntare nel 2015

Sono 10 le startup di innovazione sociale tra le 100 migliori startup italiane pubblicate nell’ebook di StartupItalia! (qui per scaricarlo gratis, ora disponibile anche su Amazon).

1. Progetto Quid La moda si fa etica 

Non c’è niente di più frivolo della Moda. Apparentemente. Perché la moda può anche essere etica, se nasce da un iniziativa di stampo sociale. Come quella di Progetto Quid che mira al reinserimento lavorativo di donne in situazioni di disagio, storie di violenza o disabilità. Sarte che confezionano abiti nuovi da tessuti di marca e di ottima qualità, non vendibili sui normali circuiti a causa di qualche piccola imperfezione.

L’idea nasce ad aprile 2012, da un gruppo di giovani professionisti che all’inizio dedica alla startup tutto il proprio tempo libero, affiancando l’impegno nella società alle normali occupazioni. Con un obiettivo chiaro in testa. “Quello  – spiega Anna Fiscale, giovane presidente della cooperativa Quid, che ha sede a Verona – di diventare il braccio destro di grandi aziende di moda, fornendo linee etiche ed ecologiche ai migliori marchi del Made in Italy che vogliono impegnarsi per proteggere l’ambiente e per una società più giusta”. Sembra quasi un sogno, un’utopia, e invece le cose iniziano quasi subito ad ingranare, fra partneship prestigiose e riconoscimenti internazionali, come il primo premio alla European Social Innovation Competition, dove la startup italiana spicca fra oltre 1.200 concorrenti. Oggi, dopo poco più di due anni dall’avvio del progetto, Quid lavora con partner come Calzedonia, Den Store, Berto Industria Tessile, e Altoitaliano. Oltre ai dei “corner” nei negozi di aziende affermate, la cooperativa ha aperto dei propri temporary store in varie località della Penisola (Forte dei Marmi, Trento, Verona, Vicenza).

_MG_4338

Capi esclusivi, dallo stile causal, ma elegante. Non replicabili, con una targhetta che ne contrassegna il numero di esemplari. Coniugare gli aspetti ambientali, quelli del recupero del tessuto con quelli etici, che derivano dalla possibilità di rifarsi una vita, o perlomeno garantirsi uno stipendio che viene fornita da Quid a donne svantaggiate. Oltre ai capi pensati per i negozi, da Quid sono nati una serie di progetti collaterali, frutto di sinergie con associazioni ed aziende esterne, come una linea di T-Shirt in onore dei giovani velisti italiani in partenza per i mondiali di catamarano, o i costumi teatrali per lo spettacolo Il Piccolo Principe realizzati per la Fondazione Aida di Verona.

Numeri
Fatturato 2014: 230.000 euro, pareggio di bilancio
Collaboratori:  17 dipendenti,  10 collaboratori esterni
Numero di clienti 2014: 5.000 clienti
 

2. Tutored – La comunity online dei tutor scolastici

Le ripetizioni scolastiche, come tutti i genitori di alunni non troppo brillanti ben sanno, costano parecchio. E bisogna trovare l’insegnante giusto. Problemi che, per quanto riguarda le ripetizioni universitarie, potrebbe trovate una risposta soddisfacente grazie a Tutored (www.tutored.it), una piattaforma online lanciata in beta pubblica da nemmeno due mesi, ma che ha già raccolto 2.600 iscritti, divisi più o meno a metà. “Stiamo cercando di mantenere un rapporto bilanciato fra gli studenti e tutor sulla piattaforma – spiega uno dei fondatori, Martina Mattone – in maniera che tutti siano soddisfatti, i tutor perché riescono a guadagnare qualche soldino extra, gli studenti perché hanno vasta scelta”. Funziona un po’ come una bacheca di annunci: chi cerca un tutor che aiuti a ripassare può attingere al motore di ricerca che, questo è il vero punto di forza del progetto, consente di selezionare, come insegnati, altri studenti che hanno già passato lo stesso esame, col medesimo professore universitario. Per il momento la startup, che conta tre soci, si sostiene grazie a un finanziamento di 60.000 euro e sta lavorando per implementare il sistema di pagamenti. Il servizio è attivo a Roma e Milano. “Il prossimo 15 gennaio – racconta Martina – ci presenteremo a una platea di investitori e chiederemo i soldi per espanderci in altre 16 città italiane, sede dei principali poli universitari”. A seguire, nelle intenzioni, l’implemetnazione di una piattaforma di un sistema di ripetizioni online, per chi preferisce fare lezione a distanza.

tutored team
La piattaforma offre diversi livelli di servizio, uno di base, gratuito e uno premium, a pagamento. L’iscrizione per gli studenti è sempre gratuita; i tutor invece non pagano la prima prenotazione da parte del promo allievo, mentre a partire dal secondo scatta l’obbligo di abbonamento a 12 euro al mese. Chiunque può proporsi come tutor: l’affidabilità e il giudizio sul lavoro degli stessi si basa, come in altre comunità, su un meccanismo di valutazione e feedback da parte degli studenti che possono segnalare se sono soddisfatti o meno. “Il prezzo della ripetizione – spiega Mattone viene concordato – fra il tutor e il ragazzo, noi non interveniamo sulla transazione, ci limitiamo semplicemente a suggerire delle fasce di prezzo o l’opportunità di sconti nel caso di gruppi di studenti numerosi”. Per rendere ancora più accattivante il servizio, Tutored ha stretto accordi con aziende come Uber e Spotify per offrire sconti e premi a chi sottoscrive gli abbonamenti da tre e dodici mesi.

Numero utenti: 4.300 iscritti alla piattaforma (1.300 tutor e 3.000 studenti)
Età media: 23 anni
Soci: 3
Collaboratori: 3
Finanziamenti ricevuti: 60.000 euro da LVenture Group e Club Italia Investimenti

3. Resilia – Una dispensa collettiva per recuperare il cibo in eccesso 

Resilia è una startup che nasce dall’unione delle competenze di due società pre-esistenti: Petricorstudio Architetcts e Indica Srl, che si sono incontrati all’interno del coworking bolognese Kilowatt. Il focus è sulla creazione di progetti innovativi di resilienza urbana, dalla riduzione degli sprechi di cibo, al riutilizzo dei materiali a fine vita, agli interventi di manutenzione cittadina.

“Prendi un gruppo di ingegneri vestiti da architetti – dice la co-fondatrice Alessandra Vaccari – mettili in un co-working pieno di energia, aggiungi una social media agency – che non si prende mai troppo sul serio- , un service designer – che è anche web designer e factotum – condisci con un gruppo di professionisti per lo sviluppo sostenibile e il gioco è fatto”. In questo caso il termine resilienza, che si usa spesso in senso figurato per indicare la capacità di far fronte ad eventi traumatici della vita, viene intesa come “strumento che permette di agire sull’ambiente naturale e antropico per individuarne strategie e azioni pratiche di adattamento”.

Resilia

Il prodotto di punta di Resilia è S-Cambia Cibo, una “dispensa collettiva”, dove segnalare ad amici o estranei gli alimenti in eccesso, che non si è riusciti a consumare e che andrebbero buttati. Basta fotografare quello che si vuole condividere, inserire sul sito alcune informazioni di base (data di scadenza, caratteristiche del prodotto) e condividire il tutto sulla piattaforma, dove l’alimento a rischio spreco comparirà geolocalizzato sulla mappa della città.

Oltre a Scambia cibo, Resilia lancerà tra breve Opengaia un portale di crowdfunding per piccoli interventi di manutenzione urbana (fossi e tombini, di ghisa e non:) e afforestazione (alberi) e Wastefablab, un centro di preparazione e educazione al riutilizzo di oggetti vecchi o non più adoperabili per lo scopo per cui erano stati progettati.

Soci: 6 soci fondatori
Finanziamenti ricevuti: 20 mila euro
Capitale sociale: 12000 euro
Fatturato previsto: 500 mila euro fra due anni
Età media 30

4. Bibak – Sensori contro le mine antiuomo

Bibak, in persiano, significa “senza paura”. Un nome perfetto per una startup che si è posta l’obiettivo di contribuire a risolvere il problema dello rimozione delle mine antiuomo nelle zone tormentate da conflitti. Nata in origine all’interno del Graduate Studies Program  della Singularity University, Bibak è oggi incubata in Olanda, allo Statup Bootcamp HighTech XL di Eindhoven. 

“Quella dello sminamento – racconta la co-fondatrice Selene Biffi – è una questione annosa, con una settantina di Paesi interessati, secondo dati UN, da 110 milioni di mine. Oggi lo sminamento è, nella maggior parte dei casi, fatto ancora come si faceva durante la Seconda Guerra Mondiale, con i metal detector e personale adeguatamente formato. Un processo lungo, pericoloso e costoso”.

Bibak Team

Bibak sta sviluppando un sistema di identificazione degli ordigni che combina alcune caratteristiche dei metodi attualmente esistenti, riducendo però costi e tempi del processo. L’obiettivo è anche quello di coinvolgere quanto più possibile le comunità locali nel processo, di modo che il passaggio tra post-conflitto e sicurezza sia il più rapido e partecipato possibile. “Ecco perché – spiega Biffi – le comunità interessate dal problema delle mine sul loro territorio vengono all’inizio formate per l’utilizzo dei sensori e dell’identificazione delle mine e, a sminamento ultimato, viene insegnato loro a riciclare la nostra tecnologia; ad usare, per esempio, i sensori come generatori di l’energia”. Il team della startup, che è composto al momento da cinque persone, ha presentato ‘idea a diversi investitori in Olanda e a un fondo di investimento specializzato in imprese sociali. Finito, a febbraio, il programma di incubazione, verrà scelto il paese dove iniziare i primi test sul campo: fra i papabili, Afghanistan, Bosnia e Mozambico.

CANNY - December

Bibak crea i suoi sensori combinando tre tecnologie: metal detector, GPR (ground penetrating radar) e un sensore per i vapori provenienti dagli esplosivi (in questo caso specifici per quelli contenuti nelle mine, TNT e RDX principalmente), una combinazione che porta a ridurre i tempi del processo di sminamento. I sensori vengono inseriti in una “tanica” (in inglese, jerry can, da cui il nome “Canny” del prodotto finale) assieme a un kit di primo soccorso e a dell’acqua che serve a combattere la disidratazione, uno dei problemi principali per gli sminatori. “Abbiamo già messo a punto tutti e tre i sensori – dice Biffi – anche se ancora in una forma basica. Il 6 febbraio presenteremo CANNY pubblicamente, e siamo già in trattativa con diversi partner e NGOs per la prova sul campo e relativa fase di rodaggio”.

Dipendendi / Collaboratori: 5
Numero di clienti o prodotti venduti: n/a
Età media: 34
Finanziamenti ricevuti: euro 15.000 per l’incubazione  presso Startup Bootcamp HighTech XL ad Eindhoven (Olanda), novembre 2014

5. Le Cicogne – Baby sitter online

“Tutto nasce tre anni fa – racconta Monica Archibugi, fondatrice de Le Cicogne, startup che mette in contatto chi fornisce servizi di baby sitting con genitori sull’orlo di una crisi di nervi – guadagnavo qualche soldo portando e andando a prendere dei bambini che andavano a lezioni di tennis e mi sono inventata questo nome “baby taxi””. La cosa è piaciuta tanto che grazie al passaparola, Archibugi si è trovata piena di clienti e non ha iniziato a passarli alle amiche. “Mi sembrava assurda l’idea di rifiutare dei lavori in periodo di crisi”. Finite anche le amiche, è nato un gruppo Facebook, segreto, dove mettere in contatto domanda e offerta del servizio. “Poi un amico – racconta ancora l’imprenditrice – mi ha girato il link a un articolo dove si parlava di un sito estero che faceva le stesse cose, e ho capito che poteva diventare un’attività vera e propria”. Ad aprile 2013, con due socie, nasce la società, prima solo su Roma, poi da dicembre, anche a Milano. Uno dei punto di forza della startup, è il coinvolgimento delle lavoratrici: ogni cicogna riceve un centinaio di volantini per farsi pubblicità vicino casa, facendo così contemporaneamente pubblicità alla piattaforma online. A marzo 2015 è prevista l’espansione su scala nazionale, grazie a una nuova app che permetterà di fare il matching di domanda e offerta anche da mobile e in più darà alla startup la possibilità di entrare nella transazione fra cicogna e cliente, prendendo una commissione su ogni accordo, mentre al momento i ricavi arrivano invece da un canone mensile pagato dalle baby sitter e dall’offerta di servizi premium alle famiglie.

Team Circo Massimo(1)

Il sito fornisce vari tipi di servizi di assistenza per le famiglie con bambini: dalla semplice presenza a domicilio come baby sitter, al “taxi”, ovvero il reperimento di persone si occupino anche di seguire i vari spostamenti dei figli in macchina, autobus o a piedi, al “tutoring”, per chi cerca qualcuno che aiuti i pargoli a fare i compiti o nella prepazione di un esame, per finire con il “babyparty” che riguarda, ovviamente, l’organizzazione di feste. Il costo, per le “cicogne” che si iscrivono al servizio, tutte ragazze fra i 18 e i 30 anni, varia fra i quindici euro mensili e i sessanta euro per sei mesi.

Fatturato 2013: circa 10.000 euro (per 2014 previsto 15.000)
Soci: 3
Collaboratori full time: 4
Utenti: 2.500 iscritti piattaforma (1.500 famiglie e 1.000 baby sitter)
Età media team: 24 anni
Finanziamenti ricevuti: micro-seed da 50.000 nel 2013 (Lventure Group) e altro finanziamento da 85.000 euro ad agosto 2014 (Lventure, Club Italia e alcuni business angel)
 

6. Redooc – Come rendere pop la matematica

Di santi e navigatori, nella storia italiana, ce ne sono a bizzeffe. Matematici, meno. Tutt’ora i nostri alunni si classificano regolamente nelle ultime posizioni nelle classifiche internazionali dedicate all’apprendimento delle materie scientifiche. È muovendo da questa constatazione che due consulenti, impegnati fino a quel momento nella formazione per manager, hanno deciso di lanciarsi in una nuova avventura, fondando la startup StarRock e lanciando Redooc, piattaforma online che mira a rendere divertente e “pop” l’insegnamento della matematica. Il metodo si basa soprattutto sull’utiizzo di video lezioni ed esercizi interattivi. “Siamo molto apprezzati dai professori –  – dice Nicolò Amendola, co-fondatore assieme a Chiara Burberi della startup – che si rendono conto che il nostro non è un sistema per rimpiazzarli, al contrario, per agevolarne il lavoro”. Al momento Redooc, si rivolge agli alunni dei licei e degli istituti tecnici e professionali, in futuro anche a quelli delle medie. “Non è possibile – continua Amendola – che in Italia un ragazzo su quattro prenda il debito in matematica e si spendano centinaia di milioni l’anno per le ripetizioni in materie scientifiche. Fuori il mondo corre a 200 all’ora e noi siamo ancora fermi a quindici anni fa”.

founders-redooc(1)

Al momento sul sito sono disponibili lezioni che coprono gli argomenti trattati nel primo biennio del Liceo Scientifico e degli Istituti Tecnici, che corrisponde circa ai primi 2 anni e mezzo degli altri Licei/Istituti. Sono più di 150 lezioni e oltre 3500 esercizi spiegati. Altri contenuti sono in arrivo. Ogni allievo ha un proprio profilo, con un report sempre aggiornato dell’attività: video lezioni viste, livelli di esercizi già fatti e da rifare, punteggi ottenuti. Un modo per incentivare la competizione con altri alunni e per dare professori modo di seguire i progressi di ciascuno. Per i ragazzi, il costo di utilizzo della piattaforma è di dieci euro al mese. Per le scuole, sono previsti accordi personalizzati; in alcuni casi il costo delle licenze per un anno può venire coperto da aziende nell’ambito di azioni di responsabilità sociale d’impresa.

Fatturato 100k
Collaboratori:  10
Numero di clienti: circa 2500
Età media: 24 anni
Finanziamenti ricevuti: 200k

7. Heritage – Il portale della memoria collettiva

Preservare la memoria e, con essa, l’identità. È questa la vocazione più profonda di Heritage, startup torinese che nasce come spin off dell’esperienza più che trentennale della cooperativa Copat, che si occupa di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale. “Abbiamo deciso a luglio 2013 – spiega una delle fondatrici di Heritage, Elisabetta Bruno – di dar vita a questa nuova società, per seguire i nostri progetti più innovativi. Avevamo già una rete di rapporti consolidati, per cui abbiamo iniziato subito a lavorare su alcuni progetti, selezionando quelli che riteniamo possano crescere nel tempo”. Un criterio fondamentale per Heritage è infatti quello della sostenibilità: i risultati raggiunti debbono poter svilupparsi nel futuro ed essere aperti a successive implementazioni.  Un esempio di tale concezione è il portale della Memoria (www.portalememoria.org), un sito che documenta le vicende di popoli dalla storia travagliata, come gli armeni e i tibetani, utilizzando sia fonti informali, “dal basso”, che progetti di ricerca più aderenti ai rigorosi standard accademici. Il tutto ottimizzato sia per la consultazione da Pc che da dispositivo mobile. I referenti principali di Heritage sono enti pubblici o fondazioni private operanti in ambito culturale. Ora la società è alla ricerca di investitori; un contributo, per i primi progetti, è arrivato dal Consiglio Regionale del Piemonte.

Founder_Heritage_Elisabetta_Bruno

Attualmente, Heritage sta portando avanti due progetti: il già citato Portale della Memoria, che si pensa in futuro di allargare alle vicende di altre popolazioni, e il Grossman Digital Documentation Center, un portale web dedicato alla figura e all’opera dello scrittore e giornalista russo Vasilij Grossman. La banca dati, consultabile e ricercabile tramite abstract dei testi e parole chiave, contiene più di 500 record di pubblicazioni che vanno dal 1934 al 2014. Il 14 settembre 2014, cinquantenario della morte dell’autore, il portale è stato presentato a Mosca, a studiosi e specialisti provenienti da tutto il mondo.

2014 fatturato previsionale: 80.000 euro
Soci: 3
Dipendenti: 2
Collaboratori: 3
Numero clienti: 5
Età media: 35

8. MHC – Digitalizzare il sapere antico per costruire le città del futuro

Difficile pensare di costruirsi un futuro, in Italia, puntando soltando sulla carriera accademica. Fra scarsità di posti e note storture del sistema nostrano (dalle clientele al nepotismo), la strada è tutta in salita. C’è chi però, come un gruppo di dottori di ricerca, urbanisti e architetti di Firenze e dintorni, invece di lamentarsi, si è rimboccato le maniche, fondando MHC, cooperativa nata nel 2013 come spin off dell’Università di Firenze. MHC, composta da 7 soci, la maggior parte dei quali di sesso femminile, si occupa di urbanistica partecipata, “Non siamo interessati – spiega il presidente di MHC Giovanni Ruffini – soltanto all’aspetto tecnico dei nuovi strumenti digitali, ma all’utilizzo degli stessi come strumento di conoscenza e inclusione dei saperi locali nella progettazione delle città”. Pur essendo l’attività della cooperativa ancora agli inizi, MHC si è già aggiudicata due azioni del bando del comune di Firenze relativo a progetti di recupero e rigenerazione in aree di degrado urbano, grazie ai quali ha potutto stabilire la propria sede nel Parco dell’Innovazione Le Murate, ed ottenere un finanziamento di circa 8.000 Euro per lo sviluppo di una piattaforma di web-mapping e geo-social networking, da utilizzare nelle proprie attività di pianificazione urbanistica partecipativa e interattiva.

img_da_facebook

Fra i vari progetti gestiti da MHC, spiccano la Florence Emotional Map, sorta di catalogo geolocalizzato di emozioni e sensazioni vissuti dagli abitanti della città toscana nei vari momenti della giornata, e Sestri Partecipa, sito dedicato alla redazione partecipata (ossia con il coinvolgimento dei residenti) del Piano Urbanistico Comunale di Sestri Levante. La cooperativa fa inoltre parte dell’associazione temporanea di impresa che si sta occupando della redazione del regolamento urbanistico del Comune di Scansano (Grosseto) e collabora con la Ong Medina per la creazione di una “mappa dei rischi” della città centro-americana di San Salvador.

9. Qurami – Insegnare a fare le code negli uffici (anche agli inglesi)

È proprio vero che dove c’è un problema, c’è un’opportunità di business. Cosa c’è di più problematico e seccante di dover aspettare per ore in coda, una volta strappato il numeretto in uno dei tanti uffici pubblici? Ecco allora spiegato il successo di Qurami, startup capitolina nata nell’estate del 2010 da un’idea dell’attuale amministratore delegato, Roberto Macina, proprio per porre rimedio a questa situazione. Si tratta in sintesi di un’applicazioe per smartphone e tablet tramite cui prenotarsi per l’accettazione all’anagrafe o in ospedale, conoscere in tempo reale il numero esatto di persone davanti a sé e il tempo di attesa stimato e ricevere una notifica all’avvicinarsi del proprio turno. Il numeretto elettronico è del tutto equivalente a quello cartaceo: in questo modo si può decidere quando partire da casa per recarsi all’appuntamento, risparmiando tempo ed energie. Presentata per la prima volta ufficialmente a ottobre 2010 allo Startup Weekend di Roma, l’idea ha riscosso subito grande interesse. Partita ufficialmente a ottobre 2012 grazie a un primo finanziamento da 100.000 euro di Lventure Group,e incubata presso la sede capitolina di LUISS EnLabs, nei successivi due anni la startup ha ricevuto diversi altri finanziamenti da fondi di Venture Capital e business angel, e ha stretto collaborazioni con importanti società italiane e internazionali produttrici di dispositivi elimina-code.

Qurami - Team

A Roma è possibile usare Qurami nelle sede  delle università “La Sapienza”, “Roma Tre”, “LUISS” e “Tor Vergata” (Facoltà di Economia), gli Uffici per l’Impiego della Provincia, le strutture dell’Ospedale Israelitico e del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, l’Agenzia per la Mobilità e il Bioparco. A Milano il servizio è attualmente attivo presso l’ufficio AFOL della Provincia e la Camera di Commercio, a Firenze presso il Comune, a Trieste presso gli Ospedali Riuniti e il Comune, a Padova presso la segreteria studenti dell’università. Ora la società punta al consolidamento sul mercato internazionale partendo dal Regno Unito e in particolare da Londra, dove si è aggiudicata l’anno scorso il primo premio alla UK-Italy Springboard, competizione per giovani imprese organizzata da UK Trade & Investment. In prospettiva, l’idea è quella di allargarsi anche al mondo delle banche e degli esercizi commerciali.

Fatturato: 250K
Utile: 0 (tutti i proventi sono stati investiti per la crescita (dati 2014))
Finanziamenti ricevuti: 100+160+540k, totale 800K
Dipendenti: 8
Collaboratori: 4
Età media: 26.9
Numero di clienti o prodotti venduti: 120 strutture raggiunte, 40 clienti, 3 paesi

10. Pedius – Bocca e orecchie per chi non sente 

Si chiamava Quintus Pedius, viveva all’epoca di Giulio Cesare, ed è la prima persona sorda di cui rimane traccia negli archivi storici. Non potendo studiare ed esprimersi con le parole, per via della sua menomazione, fece il pittore. Chissà come ci rimarrebbe oggi, a scoprire che in suo onore è stata battezzata un’applicazione che consente anche ai non udenti di dialogare per telefono, trasformando la voce in stringhe di testo. Un’app creata da un team italiano, a partire dal fondatore, Lorenzo Di Ciaccio, ingegnere informatico poco più di trentenne di Gaeta- Di Ciaccio rimase folgorato, nel 2012, da un servizio delle Iene in cui si raccontava l’odissesa di un automobilista sordo, che rimasto ferito in un incidente non riusciva a chiamare i soccorsi. “Non è possibile cha accadano cose del genere – si disse”. Detto, fatto: molla un posto fisso, trova soci e collaboratori e si mette al lavoro per risolvere il problema. In tempi relativamente brevi arriva il primo prototipo, ma la strada è tutta in salita: difficile attirare l’interesse di clienti ed investitori, in un settore così particolare. Ma la tenacia di fondatore e team viene premiata: arriva l’incubazione in Working Capital, e, a ottobre 2014, l’accordo con Telecom per integrare la tecnologia di Pedius nei call center della multinazionale. “Questocontratto – racconta Di Ciaccio – ci ha dato un tono diverso, da startup siamo diventati un’azienda a tutti gli effetti”. Arrivano anche una citazione della tecnologia nello spot in Tv con Pif, una presentazione in Parlamento nell’ambito di un incontro sull’innovazione sociale e quindici minuti sul palco alla convention annuale di Telecom Italia. Per Pedius, però, è solo l’inizio: dopo l’apertura del servizio a Londra e a novembre anche in Irlanda, alla startup preparano lo sbarco negli Stati Uniti, fissato per gennaio 2015.

pedius_pharmacy
Pedius libera chi ha problemi di udito dalla necessità di affidare i propri messaggi a degli intermediari, con gli inevitabili problemi di privacy che questo comporta, specie quando si tratta di accedere a servizi finanziari o sanitari. Tutto si svolge attraverso l’applicazione che grazie a una sofisticata tecnologia di riconoscimento vocale trasforma i suoni in testo, e viceversa. Il modello di business dell’azienda si basa sull’offerta di una soluzione di base gratuita, abbinata a una premium. Di gratuito, ci sono 20 minuti di conversazione al mese su rete fissa; a pagamento si possono avere altri 60 o 100 minuti, da utilizzare entro un mese dall’acquisto. Fra Italia e Inghilterra, a Pedius si sono registrati in pochi mesi più di 2000 utenti. Di questi, il 10% ha un account premium.

Fatturato (parziale 2014) 36.000 €
Utile: 1600 €

Utenti: 2000
Età media: 34 anni
Finanziamenti ricevuti: 25.000€ grant Working Capital

64 Commenti a “Le 10 migliori startup italiane di innovazione sociale (da Le Cicogne a Qurami)”

  1. Daniele Lombardo

    Vi siete dimenticati di noi ! Behaviour Labs, robot umanoidi per la terapia e l’inclusione sociale dei bambini con autismo. Blabs.eu

    Rispondi
  2. leoro

    Prestiti offrono tra particolare veloce: Leorosantos 96@gmail.com

    Ciao a voi

    Finanziamento Offerta Jolie Leorosantos96@gmail.com

    Io sono una persona che offre prestiti a livello internazionale. Con il capitale che verrà utilizzato per fornire prestiti tra breve e lungo termine a partire da € 3.000 a € 2.500.000 per chi vuole seriamente questo prestito, il tasso di interesse è del 3% all’anno, a seconda della quantità soprattutto perché essere presi in prestito, non voglio violare la legge sull’usura. Si può pagare più di 1-15 anni, secondo l’importo del prestito.

    Attendo la vostra richiesta al seguente indirizzo: Leorosantos96@gmail.com

    Rispondi
  3. leoro

    Offerta di prestito per la festa di Natale e il nuovo anno !!!

    Per celebrare la nuova casa festa di Natale e l’anno prossimo in casa si ho messo con prestiti a lungo termine da 2000 euro a 10 milioni di euro per tutto il vostro finanziamento durante la festa e dopo la festa con nonché requisiti dettagliati e pure con un tasso di interesse del 2%. Non preoccupatevi tutto andrà bene e avrete il vostro nel tuo account. Contattatemi sulla mia e-mail: leorosantos96@gmail.com

    Rispondi
  4. leoro

    Prestiti offrono tra particolare veloce: Leorosantos 96@gmail.com

    Ciao a voi

    Finanziamento Offerta Jolie Leorosantos96@gmail.com

    Io sono una persona che offre prestiti a livello internazionale. Con il capitale che verrà utilizzato per fornire prestiti tra breve e lungo termine a partire da € 3.000 a € 2.500.000 per chi vuole seriamente questo prestito, il tasso di interesse è del 3% all’anno, a seconda della quantità soprattutto perché essere presi in prestito, non voglio violare la legge sull’usura. Si può pagare più di 1-15 anni, secondo l’importo del prestito.

    Attendo la vostra richiesta al seguente indirizzo: Leorosantos96@gmail.com

    Rispondi
  5. leoro

    “Oferta de préstamo ha comenzado el año 2016 EN BELLEZA(leorosantos96@gmail.com!!!
    Para iniciar el año nuevo con usted en su casa en 2016 puse en préstamos a largo plazo de 2.000 euros a 10 millones de euros por todo su apoyo durante el partido y después del partido con muchos requisitos detallados y con tan buen ritmo 2% de interés. No te preocupes todo va a estar bien y usted tendrá su en su cuenta. Póngase en contacto conmigo en mi correo electrónico: leorosantos96@gmail.com

    Rispondi
  6. leoro

    “Oferta de préstamo ha comenzado el año 2016 EN BELLEZA(nadiat.375@gmail.com) !!!
    Para iniciar el año nuevo con usted en su casa en 2016 puse en préstamos a largo plazo de 2.000 euros a 10 millones de euros por todo su apoyo durante el partido y después del partido con muchos requisitos detallados y con tan buen ritmo 2% de interés. No te preocupes todo va a estar bien y usted tendrá su en su cuenta. Póngase en contacto conmigo en mi correo electrónico: nadiat.375@gmail.com

    Rispondi
  7. antonio

    Buongiorno
    Sono signor l’Antonio Rodriguez promotore del gruppo Rodriguez, proprietario di molte società di produzioni nel mondo. In comune accordo con i miei consulenti finanziari ed a causa della crisi economica mondiale abbiamo deciso di assegnare prestiti ai privati seri, onesti di buone moralità e
    nella necessità urgente di denaro. la mia aperta a tutti tanto bene alle imprese, società e qualsiasi persona di buona moralità. Il mio tasso è di 3%d’interesse l’anno secondo la somma a prendere in prestito. L’importo di prestito da assegnare varia da 3.000€ a 8.000.000€ e la durata di rimborso
    che varia da 8 mesi a 300 mesi. Vi ricordo che avete una gamma di sicurezza e d’assicurazione per le vostre transazioni. Le vostre proposte di rimborso sono da studiare. Questo studio di cartella prende soltanto soltanto una trentina di minuti. Fatte il vostro prestito in ora: antonio.rodriguez2002@yahoo.fr

    Grazie

    Rispondi
  8. leoro

    “Offerta di prestito per cominciare l’anno 2016 in bellezza!!!
    Per cominciare il nuovo anno con voi nella vostra casa nel 2016 metto a vostra disposizione prestiti a lungo termine che vanno 2.000 euro a 10 milioni di euro per tutti i vostri sostegni nel corso di quest’anno 2016. le condizioni sono dettagliate e con un buono tasso 2% d’interesse. Non preoccupate, tutto sarà buono ed avrete il vostro sul vostro conto. Per favore contattarlo sul mio smalto: leorosantos96@gmail.com

    Rispondi
  9. leoro

    Buongiorno, mi giro verso qualsiasi privato nella necessità per il loro fatto parte che assegno dei prestiti di denari di 3000€ a 5.000.000€ ad ogni persona capace di rimborsarlo con un tasso d’interesse di 2%l’anno e termini che vanno di 1 a 15ans, secondo l’importo chiesto. Lo faccio nei domini seguenti: – Prestito finanziario pronto immobiliare pronto all’investimento pronto debito automobile di consolidamento riacquisto di credito pronto personale siete schedati se siete realmente nella necessità, volete scriverla per avere più informazioni. Volete contattarlo per mail: leorosantos96@gmail.com

    Rispondi
  10. leoro

    Ciao
    Lasciatemi in contatto con voi in quel giorno. Desidero informarvi che io sono un individuo che offre prestiti finanziari per aiutare le persone bisognose. Non siamo, senza ignorare che la crisi vissuta dal nostro continente ha indebolito le nostre banche e le istituzioni finanziarie nn. Vorrei condividere la mia offerta di credito o il prestito di denaro tra particolare prestito è per tutti, se disoccupati o vieti file di banca. Mi sono anche rivolgo a coloro che sono nel bisogno e che cercano assistenza finanziaria al fine di vedere i loro progetti o pagare i loro debiti. Ti offro un prestito da 2000 EURO 5.000.000 EURO a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al tasso del 2% per chiunque sia interessato email me, qualcuno non gravi astenersi. Solo onesto e affidabile. Contattatemi: leorosantos96@gmail.com

    Rispondi
  11. Renard

    Siamo pronti ad aiutarli finanziariamente in tutte le vostre necessità.

    Buongiorno Sig.ra o sig.

    sarei onorato di assegnare prestiti ad ogni persona nella necessità. Sono un privato che li offre di prestito di denaro con una condizione molto valida. Se voi essere nella necessità, li prego di contattarsi sulla mia mail:renardjeanluc3@gmail.com.

    Cordialmente.

    Rispondi
  12. Banque

    Aiuto finanziario ai privati ed a tutte persona che desiderano.

    Buongiorno.

    Siete schedati, divieti bancari e non avete il favore banche o meglio avete un progetto e bisogno di finanziamento, una cattiva cartella di credito o necessità di denaro per pagare fatture, fondo da investire sulle imprese. Allora se avete bisogno di prestito di denaro non esitate a contattarlo con E mail:renardjeanluc3@gmail.com per ulteriori informazioni sulle mie condizioni ben favorevole.

    Persona non seri astenersi

    Grazie.

    Rispondi
  13. Anne Marie

    Email : expressefinance14@gmail.com

    Ciao a tutti ed a tutte!!! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un’attività o per regolare un caso urgente. Ci si gira dunque verso tutti gli individui in stato di necessità per il loro assegnare prestiti di denaro del 2000 à € 10.000.000, e questo su un impegno di rimborso con un tasso d’interesse di 2%l’anno da parte del cliente ed un tempo variabile. Non stimolate dunque a colpire al nostro alla nostra porta: (espresso finanzia) in caso di bisogno.

    ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:

    * Finanziere

    * Prestito immobiliare

    * Prestito all’investimento

    * Prestito automobile

    * Debito di consolidamento

    * Riacquisto di credito

    * Prestito personale

    * Siete schedati

    Rispondi
  14. Sandrine

    Ciao
    Io sono la sig. ra Sandrine Monique, la mia capacità di pagare va fino a 1.000.000 € a un individuo. Visto molte truffe che esistono oggi in prestito particolare, devo informarvi che molte precauzioni sono state prese per assicurare e garantire le persone che le applicazioni di prestito. Il mio tasso di interesse è unico ed è negoziabile, fissato al 2% sul valore totale richiesto. Vorrei anche chiedere di prestare molta attenzione alle offerte provenienti dall’Africa (Costa d’Avorio, Benin e altri…), perché quasi tutti quelli con cui vengo in contatto sono stati vittima di truffa. La mia offerta è grave, si potrebbe fare è account tramite la procedura che è la procedura legale di prestito tra i singoli. Grazie mi piacerebbe essere contattato da persone serie, essendo in grado di rimborsare i prestiti. Se siete interessati vi prego di contattarmi: sandmari36@outlook.fr

    Rispondi
  15. Tatiana Gomez

    Vi informo tutti che siete alla ricerca di un prestito
    denaro tra particolare per ottenere finalmente fuori delle difficoltà
    causare banche dal rifiuto dei file di applicazione
    crediti, ora più preoccupazioni. Un onesto, sincero prestatore
    e prestito disponibili veritiera di 3.000 euro a 450.000
    000 euro con un tasso di interesse del 2% rimborsabile da 2 a 50 anni
    hintermannelly@hotmail.com

    Rispondi
  16. Tatiana Gomez

    prestiti immobiliari e personale offrono
    Ti ho messo con un prestito da 5000 era di 450 milioni di euro a €
    termini molto semplici, con un tasso di interesse del 3%. ho anche
    investimenti e prestiti tra particolare tutti i tipi
    .j’offre prestiti a breve, medio e lungo termine, in collaborazione
    con il mio avvocato. non conosciamo i vostri usi e le nostre trasferimenti sono
    assicurato da una banca per la sicurezza della transazione. per tutti
    le vostre richieste proposte dai tassi e
    Messa in scena di pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine, per una maggiore
    comprensione Me Please hintermannelly@hotmail.com

    Rispondi
  17. Tatiana Gomez

    Buona sera Mr e Mrvous bisogno di prestito per la vostra casa,
    la vostra azienda, per l’acquisto di auto, per creare il proprio
    business per i debiti familiari o per creare un ristorante o
    un albergo, o di far fronte alle difficoltà finanziarie di fine
    rompere l’impasse che ha causato le banche, dal rifiuto della vostra
    file di applicazione di credito? Siamo in grado di farvi
    l’importo dei prestiti è necessario da 5 000 (Five
    migliaia di euro) per l’importo che si desidera un tasso di interesse del 2%
    e-mail: hintermannelly@hotmail.com

    Rispondi
  18. leoro

    Prestito di offerte tra particolare 48heure seria e rapida.
    E-mail: leorosantos96@gmail.com
    offrono prestiti tra particolare gravi entro 72 ore per tutti coloro che hanno bisogno di un prestito per ricostruire le loro strade particolari. Io sono un individuo e avere un capitale che mi può dare un prestito speciale del 2%. Sono in grado di prestare denaro a chi ne ha bisogno e di essere in grado di pagare e particolarmente grato per il mio prestations.Merci contattarmi via e-mail:
    E-mail: leorosantos96@gmail.com

    Rispondi
  19. Chloe Morrison

    Sono Chloe Morrison, un prestatore di prestito, ho prestare denaro a persone o aziende che vogliono creare un business redditizio, che è il periodo di vecchi debiti e vogliono pagare. Forniamo tutti i tipi di prestiti si può mai pensare, noi siamo per entrambi i prestiti privati e di governo, con i tassi di interesse sui prestiti di 2%.
    Contattaci subito con il nostro indirizzo di posta elettronica a caldo: (Chloemorrisloanfirm@gmail.com) La vostra felicità è la nostra preoccupazione.

    (CHLOEMORRISLOANFIRM)

    Rispondi
  20. kyle mason

    Sono un prestatore di prestito privato registrato e degli investitori e vi offrirà prestito credibile veloce 2% per fare la vostra attività, comprare casa, auto e attrezzature e per pagare le bollette di contattare selsumat@gmail.com

    Rispondi
  21. souylla

    Buongiorno / buona notte

    Sarebbe ingiusto da parte mia non lodare quello che mi ha permesso di ottenere un prestito di denaro. la settimana scorsa ho bisogno di soldi per salvare messo in pericolo la vita di mio padre. Inizialmente non ho creduto per un momento, ma la mia curiosità mi ha spinto a provare e alla fine sono stato in grado di ottenere questo prestito che la mia uscita da questa situazione di stallo in cui vivevo, ho accettato i termini completi e senza burocrazia, la mia account è stato accreditato con € 55.000 demandée.Vous che ho bisogno di fare un prestito, vi prego di contattare la signora bedet il suo indirizzo e-mail: bedet.francoise1@outlook.fr Unitevi a me e inviare la richiesta per ottenere il prestito in 72 ore. Qui è ancora una volta la sua e-mail: bedet.francoise1@outlook.fr

    Rispondi
  22. ROBERTO

    Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per i vostri affari, per acquisto

    d’automobile, per l’acquisto di moto, per la creazione della vostra impresa, per le

    vostre necessità personali più di dubbio. Io concessione dei crediti personali che vanno

    di 3.000 € a 200.000€ con un tasso d’interesse nominale del 2% indipendentemente

    dall’importo. Volete precisarmi nelle vostre domande di prestito l’importo esatto che

    desiderereste e la sua durata di rimborso. Whatsapp:0022962004653
    Per ulteriori informazioni contattarmi via mail:daniella.finance29@gmail.com

    Rispondi
  23. ROBERTO

    Prestito di offerte tra particolare e seria

    Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per i vostri affari, per acquisto

    d’automobile, per l’acquisto di moto, per la creazione della vostra impresa, per le

    vostre necessità personali più di dubbio. Io concessione dei crediti personali che vanno

    di 3.000 € a 200.000€ con un tasso d’interesse nominale del 2% indipendentemente

    dall’importo. Volete precisarmi nelle vostre domande di prestito l’importo esatto che

    desiderereste e la sua durata di rimborso. Whatsapp:0022962004653
    Per ulteriori informazioni contattarmi via mail:daniella.finance29@gmail.com

    Rispondi
  24. ROBERTO

    Ciao
    Sono particolarmente Sig Daniella
    Sono in grado di dare una somma di oltre 70.000 € dettagliate
    scrivetemi prega e-mail:daniella.finance29@gmail.com
    Ponúka peer-to-peer požiciavanie

    Rispondi
  25. ROBERTO

    buongiorno
    Privato offre prestito di denaro di 2.000 a 5.200.000, con un tasso d’interesse è

    costituito dal 2% rimborsabile su una durata che va dai 2 ai 30 anni con condizioni

    ragionevoli se la mia offerta li interessa lo contattate più rapidamente possibile

    perché si discuta sulle modalità e documenti da fornire. Posta elettronica:

    daniella.finance29@gmail.com

    Rispondi
  26. Bifano

    offerte di prestito tra privato, rapido ed affidabile

    Sono un privato serio ed onesto che accorda prestiti di denaro che vanno da 1000€ a 30.000.000€ hanno l’ogni persona che è in sono alla ricerca di prestito di denaro per coprire una necessità, regolare un debito, effettuare un progetto, riattivare le sue attività, un’ulteriore preoccupazione. Gli chiedo che siate direttamente messi in contatto con me per posta elettronica per avere ulteriore informazione: bifanosurgot@gmail.com

    Rispondi
  27. Bifano

    Offerta di prestito tra privato molto serio e molt

    Buongiorno Sra/Sr.

    Li offro di prestito tra privato che va del 2000 a 57.000.000’00 sotto una durata dai 5 ai 30 anni ha il 2% indipendentemente dall’importo

    chiedere

    Contatto: bifanosurgot@gmail.com

    Rispondi
  28. renard

    Aiuto finanziario ai privati ed a tutte persona che desiderano.

    Buonasera.

    Sono pronto a farvi questo prestito in buone condizioni.
    Grazie di dirmi l’importo di prestito esatto e la vostra durata di rimborso che volete per avere le mie condizioni Grazie di contattarlo con e-mail:renardjeanluc3@gmail.com.

    Cordialmente

    Rispondi
  29. Nadia

    Ciao a tutti.
    Io sono un particolare la concessione di prestiti
    che vanno da 1 000 a 3 000.000€ a qualsiasi
    persona seria. Il tasso è del 3 % a 5 % di interesse su tutta la durata del rimborso poiché è in particolare non voglio violare la legge sull’usura. Potete rimborsare su 5 a 30 anni a seconda della somma prestata.
    Spetta a voi di vedere per i pagamenti mensili.
    Se la mia offerta siete interessati non esitate a contattarmi all’indirizzo: Nadia.financiere@gmail.com

    Rispondi
  30. simone francesco

    Proposta di prestito tra privato
    email: (simonefrancesco1@hotmail.com)

    Buongiorno signora/signore; Assegno prestiti ad ogni persona che desidera un aiuto finanziario. Questo è un prestito tra privato personale con condizioni ben semplici. Il mio tasso d’interesse su tutta la durata di questo prestito è pari al 2% ed il rimborso è realizzato mensilmente. Se qualsiasi volta siete interessati, la contattate dal mio e-mail: simonefrancesco1@hotmail.com

    Rispondi
  31. margarida santos

    Denaro da prestare

    Buongiorno metto a vostra disposizione un prestito a partire da 5000€ a
    9.500.000€ a condizioni molto semplice. Faccio anche investimenti e
    prestiti tra privato di qualsiasi tipo. Offro crediti a breve, medio e
    lungo termine. Ignoriamo dei vostri impieghi ed i nostri trasferimenti sono
    garantiti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le
    vostre domande fatte proposte rispetto ai tassi ed agli scaglionamenti di
    pagamenti e sarò al vostro aiuto. Infine per più comprensione volete unirla
    margaridasantos068@gmail.com

    cordialmente

    Rispondi
  32. margarida santos

    Aiuto per voi alleviati

    Attraverso questi annunci economici comunico il mio desiderio ha assegnato
    di credito alle persone che sono nella necessità di finanziamento
    attraverso la mia struttura di micro credito .si voi siete nella necessità
    allora non esitate ha lasciarmi la vostra richiesta e voi risponderò
    margaridasantos068@gmail.com

    cordialmente

    Rispondi
  33. margarida santos

    Denaroo e finanzee

    Avete un progetto per il quale ricercavate finanziamentii; Vi siete
    purtroppo visti rifiutato dei crediti a vicino alle banche per cause
    diverse. Siete particolari, onesto e di buona moralità. Desidero mettere a
    vostra disposizione sotto forma di prestitoo rimborsabile su una durata
    massima di 20 anni ad un tasso che va di 2% secondo la sommaa chiesta e la
    durata di rimborso. margaridasantos068@gmail.com

    cordialmente

    Rispondi
  34. margarida santos

    Necessità di credito serio?????

    Siete un privato in una necessità di prestito per un consolidamento di
    debiti o qualsiasi altra necessità personale poiché il vostro istituto
    bancario vi ha rifiutato un credito volete dunque contattarlo per avere un
    prestito personale ed avere così soddisfazione. Necessità di un prestito
    urgente senza limite massimo ed in un termine corre più di preoccupazioni
    io sono disporre ad assegnarvi un prestito con un tasso d’interesse molto
    basso. margaridasantos068@gmail.com

    cordialmente

    Rispondi
  35. margarida santos

    Aiuto per i vostri finanziamenti

    Buongiorno disponiamo di un capitale di 3.850.000€ che abbiamo messo a
    disposizione di ogni persona seria che vuole fare di prestito. Questo
    prestito sarebbe assegnato a breve e lungo termine che va da 5000 a
    1.500.000€ ad ogni persona seria ed anche alla struttura che vuole di
    prestito. un tasso di 2% d’interesse l’anno secondo la somma prestata
    poiché essendo struttura, non vogliamo violare la legge sull’usura. Potete
    rimborsare su 6 a 20 anno massimo secondo la somma prestata. È formalmente
    vietato disonesti allora al è a voi di vedere la vostra idoneità per le
    mensilità. Per beneficiare di questo prestito appena un riconoscimento di
    debito certificato scritto a mano ed anche alcune parti da fornire
    margaridasantos068@gmail.com

    cordialmente

    Rispondi
  36. margarida santos

    Aiuto per soddisfa le vostre necessità

    Mettiamo a vostra disposizione un prestito a partire da 5000€ ou€a
    2.450.000€ a condizioni molto semplice; vogliamo persone competenti,
    serietà quello a che possiamo mettere la nostra fiducia. Facciamo anche
    investimenti e prestiti tra privato di qualsiasi tipo. Offriamo crediti a
    breve termine e lungo termine. Ignoriamo dei vostri impieghi ed i nostri
    trasferimenti sono garantiti da una banca per la sicurezza della
    transazione. Per tutte le vostre domande fatte proposte rispetto ai tassi
    ed agli scaglionamenti di pagamenti e saremo al vostro aiuto. Infine per
    più comprensione volete contattarla per mail margaridasantos068@gmail.com
    cordialmente

    Rispondi
  37. margarida santos

    Ottenete il vostro prestito nelle 72h

    Buongiorno pronto per aiutare le professionali e privati nella necessità
    d’aiuto di credito finanziario variabile di 2500€ a 550000 € rimborsabile
    tra (1 a 20) anni con un tasso d’interesse molto accessibile. Per il
    termine del rimborso. A voi di proposto un termine ragionevole. NB: malsano
    astenersi poiché l’avviso è soltanto per le persone onesto che rispetteremo
    il termine del rimborso e le clausole di questo prestito una volta che il
    credito sarà accordato. Per più ampie informazioni volete contattarlo al
    mio indirizzo margaridasantos068@gmail.com

    cordialmente

    Rispondi
  38. margarida santos

    Ottenete il vostro prestito rapidamente

    Buongiorno pronto per assegnarlo ai privati nella necessità d’aiuto di
    credito finanziario variabile (1000€ à 700.000€) di rimborsabile in un
    periodo (1 a 30) di anni con un tasso d’interesse molto accessibile (2%).
    Per il rimborso vi propongo un termine ragionevole. NB: Astenersi se no
    seri poiché l’avviso è soltanto per le persone onesto che rispetteranno il
    termine del rimborso di questo prestito una volta che il credito sarà
    accordato. margaridasantos068@gmail.com
    cordialmente

    Rispondi
  39. margarida santos

    Offerta alle necessità di denaro

    Buongiorno Signor/Signora sono un investitore che dispone di un importante capitale
    finanziario. Dunque sono pronto a voi assegnare un prestito compreso tra
    5000 e 250.000 € poiché che dispone di un capitale di 6. 500. 000 €; fare
    prestiti tra privato mi permetterà di fare girare questo capitale per
    fruttarlo. Il mio tasso d’interesse varia del 2% in funzione dell’importo
    richiedere, poiché essendo particolare non voglio violare la legge
    sull’usura. Potete rimborsare su 20 anni al massimo. Contattarlo per più
    informazione margaridasantos068@gmail.com

    cordialmente

    Rispondi
  40. margarida santos

    L’offerta più rapida di prestito

    Avevate bisogno di prestiti di denaro tra privati per incontrare le
    difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le
    banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti? Sono un
    privato di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all’importo di
    cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita. Ecco i
    settori nei quali posso aiutarli: * Finanziere * prestito immobiliare *
    prestito all’investimento * prestito automobile * debito di consolidamento
    * margine di credito * seconda ipoteca * riacquisto di credito * prestito
    personale margaridasantos068@gmail.com
    cordialmente

    Rispondi
  41. margarida santos

    Aiuto per le vostre necessità

    Metto a vostra disposizione un prestito a partire da 5000€ a 500.000€ a
    condizioni molto semplice con un tasso d’interesse del 2%. Faccio anche
    investimenti e prestiti tra privato di qualsiasi tipo. Offro crediti a
    breve, medio e lungo termine in collaborazione con il mio avvocato.
    Ignoriamo dei vostri impieghi ed i nostri trasferimenti sono garantiti da
    una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre domande
    fatte proposte rispetto ai tassi ed agli scaglionamenti di pagamenti e sarò
    al vostro aiuto. Infine per più comprensione volete contattarla
    margaridasantos068@gmail.com

    cordialmente

    Rispondi
  42. margarida santos

    Finanziate tutti i vostri progetti

    Vi siete purtroppo visti rifiutato dei crediti a vicino alle banche per
    cause diverse. Siete particolari, onesto e di buona moralità. Disporte di
    un reddito che può permettervi di verificarsi alle vostre mensilità; Più
    preoccupazioni sono un privato che dispone di un capitale di 2000ۈ
    1500000€ che desidero mettere a vostra disposizione sotto forma di prestito
    rimborsabile su una durata massima di 45 anni ad un tasso che va di 2%
    secondo la somma chiesta e la durata di rimborso. La fornitura di alcune
    parti vi sarà richiesta. Allora tentare la vostra possibilità scrivendomi.
    NB: malsano astenersi poiché l’avviso è soltanto per le persone onesto che
    rispetteremo il termine del rimborso di questo prestito una volta che il
    credito sarà accordato margaridasantos068@gmail.com
    cordialmente

    Rispondi
  43. danilo

    offrono prestiti tra particolare
    Ho un capitale di 75.000.000 € da utilizzare per concedere a breve e lungo termine, prestiti individuali vanno da € 2.000 a € 350.000 a qualsiasi persona seria che vogliono il prestito. 2% anno 3% di interesse in base alla somma di prestito perché essendo particolare non voglio violare la legge sull’usura. Si può rimborsare oltre 5 a 20 anni al massimo a seconda della somma prestata. tocca a voi per i pagamenti mensili. Grazie per non contattarmi mail: danilo.cabrini01@gmail.com

    Rispondi
  44. danilo

    prestito offerta per chiunque sia seriamente

    Siete alla ricerca di un finanziamento per la tua azienda o il rilancio è per un progetto, o si acquista un appartamento, ma purtroppo la banca chiede di condizioni in cui non si riesce preoccupazione remplir.plus sto prendendo in prestito un le donne in particolare sovvenzioni j che vanno da € 1.000 a € 5.000.000 con anche uno in grado di soddisfare le loro engagements.par il tasso di interesse è del 2, 5% all’anno secondo l’importo richiesto. hai bisogno di soldi o per altri motivi; vi prego di contattarmi per ulteriori informazioni potete contattarmi al mio indirizzo email: danilo.cabrini01@gmail.com

    Rispondi
  45. danilo

    seria offerta di prestito
    Ciao
    Soprattutto svizzero, canadese, belga o francese si è purtroppo rifiutato di credito per le banche vicine per varie cause. Tu sei speciale, onesto e di buon carattere, si dispone di un reddito che può aiutare con verificano i pagamenti mensili; Non più ci preoccupa Sono un individuo con un capitale molto elevato e voglio fornire con la forma di un prestito con rimborso a un massimo di 25 anni offro finanziamento di € 3.000 a 950.000 € a chiunque in grado di rimborsare con gli interessi ad un tasso del 2-3 per cento l’importo richiesto e il termine di rimborso. Quindi, se avete bisogno di fare un prestito.
    La fornitura di alcune parti sono obbligatori. NB: se Astenuti
    non siete serio sotto pena di accusa prego
    Contatto via e-mail: danilo.cabrini01@gmail.com

    Rispondi
  46. Davila Vicenté

    Ciao,
    Io sono la Signora DAVILA è in cerca di un prestito per più di 3 mesi,
    Sono stato molte volte ingannato su siti di prestito tra particolare
    volendo è un prestito tra individuo in diverse persone.
    Ma ogni volta che ho da false istituti di credito e
    alla fine ho nulla sul mio conto. Ma per fortuna io sono
    caduta su una donna di nome LYSE davvero semplice e gentile aiuto
    trovare il mio prestito di 70.000€ che ho ricevuto sul mio conto 48 ore
    dopo senza troppi protocolli.
    Quindi voi che sono nel bisogno, come me, è possibile scrivere a lui e
    lysemarie3@gmail.com

    Rispondi
  47. Mr Thompson

    Ciao a tutti

    Benvenuti a …. diretto Axis Loan Company dove si ottiene la qualità del servizio che meritavi … Sei un uomo d’affari o una donna? Sei in qualsiasi disordine finanziario o avete bisogno di fondi per avviare la propria attività? Avete bisogno di un prestito per avviare una bella piccola scala e medie imprese? Avete un basso punteggio di credito e si stanno trovando difficoltà a ottenere prestiti di capitale da banche locali e gli altri istituti finanziari? I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra priorità, il nostro obiettivo principale è quello di aiutarvi a ottenere i servizi che meritano. Offriamo una vasta gamma di servizi finanziari, che comprende: Business Planning, commerciale e il finanziamento dello sviluppo, proprietà e mutui, prestiti di consolidamento del debito, prestiti commerciali, prestiti privati, prestiti auto, prestiti d’albergo, prestiti agli studenti, prestiti personali casa di rifinanziamento prestiti a basso interesse tasso @ 3% per annullare per gli individui, le aziende e enti. Ottenere il meglio per la tua famiglia e possedere la tua casa da sogno e con i nostri candidati generali di prestito scheme.Interested devono contattare via e-mail (direct_axisloans@qualityservice.com………directaxis28@gmail.com)

    Rispondi
  48. magretjames

    Ciao,
    Questo è di informare il pubblico generale, che la signora James Magret, un prestito creditore privato ha aperto un’opportunità finanziaria per tutti bisogno di qualsiasi assistenza finanziaria. Diamo fuori prestito a tasso di interesse del 2% per gli individui, le imprese e le aziende. Contattateci oggi via e-mail a: (MAGRETJAMES321@GMAIL.COM)

    Rispondi
  49. armandocanzanella98

    Offerta di prestito di denaro tra privato in 48H
    Questo messaggio si rivolge ai privati, ai poveri, o a tutti coloro che sono nella necessità di un prestito particolare per i loro vari carichi (prestito per affitto, debiti, acquisto di veicolo, affitto d’appartamento, risanamento, investimento in un’impresa). O voi che siete vietato bancari o la vostra cartella ad estate respinta alla banca. Ecc.….Dispongo di un capitale che servirà ad assegnare prestiti particolare a breve e lungo termine che va di 6000 euro a 900.000euro ad ogni persona seria, moralità oneste e buone che vogliono del questo prêt.3% d’interesse l’anno secondo la somma prestato. Contattato io da mail che è la seguente: armandocanzanella98@gmail.com https://uploads.disquscdn.com/images/e0a1d9fa95508d7f95cefbde33a3bed17ceb2817021e541cd480cc9b3a7de9a5.jpg

    Rispondi
  50. armandocanzanella98

    Avete problemi di finanziamenti?

    Volete migliorato la vostra vita?

    Preoccupato più li può che avete una
    soluzione ai vostri problemi.

    Siamo un’organizzazione molto seri che
    funziona da anni nel settore
    finanziario.

    Volete volere contattarli per più
    precisione.

    Non dimenticate precisato vostro
    importi.

    NB: Il nostro finanziamento inizia a
    partire da 5.000€ a 5.000.000.00 €.
    Contattate per email: armandocanzanella98@gmail.com https://uploads.disquscdn.com/images/121884b8424cfa3097a3c0d99e7e177ec1d8993fa1cfa3f090f4a63847dac50f.jpg

    Rispondi
  51. armandocanzanella98

    Volete migliorato la vostra vita?

    Preoccupato più li può che avete una
    soluzione ai vostri problemi.

    Siamo un’organizzazione molto seri che
    funziona da anni nel settore
    finanziario.

    Volete volere contattarli per più
    precisione.

    Non dimenticate precisato vostro
    importi.

    NB: Il nostro finanziamento inizia a
    partire da 5.000€ a 5.000.000.00 €.
    Contattate per email: armandocanzanella98@gmail.com https://uploads.disquscdn.com/images/e9471c8e82d7890de1250bcdc7f25a3631e2d4bd7f541358d2851721fd28db0e.jpg

    Rispondi
  52. Credito per il Natale

    Ciao a tutti

    La mia offerta consiste in accordarvi un aiuto finanziario sotto forma di Prestito per aiutarvi a sviluppare meglio le vostre attività.

    Sono preparata ad accordarvi dei Prestiti per gli importi compresi tra 2.000 e 500.000 € con un tasso di interesse del 3% rimborsabile su una durata compresa introduco 1 e 25 anni.

    Se mio offro vi interesso non esitate a contattarmi per il mio e-mail: moun.nadia94@gmail.com

    Rispondi
  53. marina

    https://uploads.disquscdn.com/images/1de48ef6a7e25b83d20b19fa4f5c2b7dc0d9368614febfc11004841d8aae4d3e.jpg

    Buongiorno/buonasera

    Sarebbe ingiusto da parte mia non fare l’elogio di quello che mi ha permesso di ottenere un prestito di denaro. la settimana scorsa di cui avevo necessità di denaro per salvare la vita in pericolo di mio padre. Alla partenza non vi credevo un solo momento ma la mia curiosità il mio accurato da provare e finalmente ho potuto ottenere questo prestito che la mia uscita di questo vicolo cieco nel quale vivevo, ho accettato riempita le condizioni e senza disturbi, il mio conto è stato accreditato di 70.000€ che ho chiesto. Voi che avete bisogno di fare un prestito, li prego di prendere contatto con la signora valerie al suo indirizzo e-mail: valerielebrun70@gmail.com

    Grazie

    Rispondi
  54. marina

    Buongiorno/buonasera

    Sarebbe ingiusto da parte mia non fare l’elogio di quello che mi ha permesso di ottenere un prestito di denaro. la settimana scorsa di cui avevo necessità di denaro per salvare la vita in pericolo di mio padre. Alla partenza non vi credevo un solo momento ma la mia curiosità il mio accurato da provare e finalmente ho potuto ottenere questo prestito che la mia uscita di questo vicolo cieco nel quale vivevo, ho accettato riempita le condizioni e senza disturbi, il mio conto è stato accreditato di 70.000€ che ho chiesto. Voi che avete bisogno di fare un prestito, li prego di prendere contatto con la signora valerie al suo indirizzo e-mail: valerielebrun70@gmail.com

    Grazie https://uploads.disquscdn.com/images/1de48ef6a7e25b83d20b19fa4f5c2b7dc0d9368614febfc11004841d8aae4d3e.jpg

    Rispondi
  55. Giraldi

    https://uploads.disquscdn.com/images/dabc28d691f0e4a96c502a7d9cc1976be4c9f0c207c84d3522f76219ae823109.jpg
    telefono Whatsapp: +33 644686103
    giraldiantoine7@gmail.com
    Facebook: Antoinejoseph Giraldi

    Non lasciate fregare più per tutti gli brouteurs e profittatori che si dicono prestatori. Se avete necessità di un prestito contattate appena il sig. Giraldi Antoine perché hanno appena ricevuto un prestito da essa. Diffidate di tutte queste pubblicazioni di offerte di prestiti perché la maggior parte è una frode. Se avete necessità di un prestito contattate il sig. Giraldi Antoine direttamente con la sua mail: giraldiantoine7@gmail.com

    Rispondi
  56. Giraldi

    Prova d’offerta di prestito

    telefono Whatsapp: +33 644686103
    giraldiantoine7@gmail.com
    Facebook: Antoinejoseph Giraldi

    Non lasciate fregare più per tutti gli brouteurs e profittatori che si dicono prestatori. Se avete necessità di un prestito contattate appena il sig. Giraldi Antoine perché hanno appena ricevuto un prestito da essa. Diffidate di tutte queste pubblicazioni di offerte di prestiti perché la maggior parte è una frode. Se avete necessità di un prestito contattate il sig. Giraldi Antoine direttamente con la sua mail: giraldiantoine7@gmail.com https://uploads.disquscdn.com/images/7af984656a2cd76e6b2557e22a8ac78db8eed9fb492b513d407584a96e97a79c.jpg

    Rispondi
  57. Mounir

    Salve

    Avete dei progetti, ma la mancanza di fondi non è possibile raggiunto. Posso aiutarvi a raggiungerli grazie ad un aiuto finanziario.

    Io sono un particolare che offre prestiti all’internazionale. Con un capitale che sarà utilizzato per la concessione di prestiti tra gli individui a breve e lungo termine che vanno da 2000 a 200.000 € a tutte le gravi le persone che si trovano in necessità, il tasso di interesse è del 4% su tutta la durata del prestito. Mi concede prestiti finanziari in tutti i settori.

    Se la mia offerta siete interessati non esitate a contattarmi tramite il mio indirizzo e-mail: moun.nadia94@gmail.com

    Rispondi
  58. Valentina Motta

    offerta di prestito
    Sei alla ricerca di finanziamenti, per riprendere le vostre attività, sia per un progetto, o per comprare un appartamento, ma, purtroppo, la banca ti chiede le condizioni in cui si è in grado di riempire. Una donna d’affari disponibili a concedere prestiti a chiunque in grado di far fronte ai propri impegni. Egli aiutare ottenere il mio prestito di 45.000 € per la mia attività e mi sento sollevato grazie a questa donna, in caso contrario il tasso di interesse è del 2% annuo. Si prega di contattare lei che hai bisogno di un prestito
    E-mail: varonealessandra01@gmail.com

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il “ricatto” cinese che ha fatto crollare bitcoin di 100 dollari in 1 minuto, spiegato

Bitcoin era tornato sopra i mille dollari e in un minuto è sceso di 100. Per colpa dei cinesi e, soprattutto, di un paradosso: i governi non possono controllare bitcoin ma possono, con le loro scelte, influenzarne l’andamento. Abbiamo cercato di capire il perché con il founder di Euklid, Antonio Simeone

Come cambia il futuro del cibo e il senso del nostro (ultimo) caffè con le startup

Quattro settimane, quattro grandi temi e sfide per il futuro. A due passi dal Duomo di Milano. L’ultima The Next Tech Breakfast di StartupItalia! è dedicata al Foodtech, al futuro del cibo al cibo del futuro: una scommessa che per l’Italia vale 1 milione di nuovi posti di lavoro entro i prossimi 10 anni

Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness. Qui la call

Fino al 10 aprile 2017 è possibile partecipare alla call del concorso internazionale Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness per individuare tecnologie e idee più innovative nel settore foodtech e agtech

F-Secure compra la (ex) startup italiana fondata dall’hacker Andrea Barisani

Exit per la startup di sicurezza informatica di Trieste, comprata dal gruppo del colosso finlandese degli antivirus. Con l’ingresso nel gruppo, Barisani diventa nuovo capo della Sicurezza hardware di F-Secure