Cassandra.it la food boutique del cibo top italiano

Ecco l’ecommerce per chi è alla ricerca del meglio che la gastronomia italiana può offrire: 3500 prodotti, 250 marchi, 10 mila spedizioni in tutta Europa e +60% di fatturato nel 2014

L’alta gastronomia incontra il digitale e il risultato è una vera e propria food boutique. Con la garanzia del Made in Italy. Si chiama Cassandra.it, ed è il portale per chi è alla ricerca del meglio che la gastronomia italiana può offrire: gourmet e appassionati di cibo con un solo click entrano in una bottega virtuale fatta di gusto e sapori tipici dell’eccellenza italiana. Oltre alla possibilità di riscoprire prodotti regionali e conoscerne di nuovi, attraverso la Food Boutique Cassandra.it si possono acquistare pezzi premium ad un prezzo ridotto, in media dal 5 al 10% in meno, rispetto al punto vendita possono ricevere a casa i prodotti più difficili da reperire in città a prezzi competitivi. L’alta gastronomia, inoltre, pare sia una storia di famiglia. Cassandra.it, è l’ultima sfida della famiglia Cassandra. Alla guida c’è Fabio che ha alle spalle esperienze nel digital marketing, da Ebay a Groupon, che lo hanno portato, non ancora trentenne, ad affacciarsi a questa nuova sfida con una mission ben precisa: creare un punto di riferimento per l’alta gastronomia online. Ecco cosa ci ha raccontato Fabio.

food

Che cos’è Cassandra.it?

E’ un ecommerce specializzato in vino e food di alta qualità. Oltre 3000 referenze di prodotti di alta cucina. Spediamo in Italia ed Europa con UPS in 24/48 ore.

Nel dettaglio?

Cassandra.it è una startup familiare che nasce a Latina dalla famiglia Cassandra (famiglia con oltre 30 anni di esperienza nella GDO – grande distribuzione organizzata). L’obiettivo è creare un sito per gli amanti del buon cibo e per fare la spesa online con molta comodità. Ci rivolgiamo principalmente al segmento consumer, ma abbiamo anche clienti di tipo business (rivenditori e ristoranti).

Chi lavora a Cassandra.it?

Dietro Cassandra.it ci sono solo 3 persone. Io sono e-commerce manager e mi occupo del marketing. Ci sono poi 2 ragazzi alla logistica che preparano giornalmente ordine e spedizioni. Dopo 8 anni di esperienza in startup (tra cui Kijiji, Groupon e Navorio (eboox)) contemporaneamente agli impegni lavorativi milanesi ho fatto nascere questo sito di ecommerce quasi per gioco e nelle ore libere notturne.

Da quanti anni siete sul mercato?

Quattro anni.

Qualche numero.

Abbiamo oltre 10 mila spedizioni attive e clienti in tutta Europa. I dati di fatturato non possono essere condivisi, ma il 2014 si è chiuso con +60% di crescita rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i prossimi sviluppi puntiamo all’aumento fdella presenza nei mercati esteri, al lancio di un’app per mobile e agli inserimenti di 500 referenze di pura gastronomia (salumi e formaggi) per ampliare offerta.

Le criticità del mercato a cui vi rivolgete.

Il mercato grocery è ancora lento e piccolo in Italia, ma ci sono tanti segnali positivi. Al punto che anche Amazon vorrebbe entrare in questo mercato. E’ vero: le persone preferiscono ancora fare la spesa alla vecchia maniera, tuttavia abbiamo clienti (over 40) che da tutta Italia ordinano in nostri prodotti e che siamo riusciti a fidelizzare.

SAPORI ONLINE

L’online store Cassandra.it è specializzato nell’alta gamma e ha come punto di riferimento l’attenzione per il cliente e per la qualità affidata a mani esperte. E, proprio per garantire la pregiatezza, i prodotti sono limitati e stagionali. Gli articoli che rappresentano il non plus ultra del patrimonio enogastronomico Italiano e ruotano durante l’anno: presidi slow food, prodotti DOP, DOCG, DOC e IGT.

Felicetti, Verrigni, Amedei, Domori, Bonifanti, Baladin, Mulino Marino, Tutone sono solo alcuni dei 250 marchi italiani presenti su Cassandra.it Il cliente può passare dalla home page all’acquisto con grande facilità non solo sul suo pc, ma anche su smartphone e tablet, oltre ad essere direttamente collegato al profilo Facebook del marchio. Entrandp nell’e-shop, si trovano diverse sezioni che spaziano dalla pasta ai sottoli ai condimenti alle conserve passando per la pasticceria, traghettando il cliente nel vivo del mondo culinario italiano, fatto di ispirazioni, pensieri e immagini.

ECOMMERCE

Secondo gli ultimi dati. cresce il numero degli acquisti online. A fronte della riduzione dei consumi del 2%, l’ecommerce in Italia ha raggiunto la soglia dei 12 milioni di acquirenti attivi. In sostanza Il calo delle vendite offline ha portato alla crescita del 18% dell’online: si possono comprare, a prezzi competitivi, pacchetti vacanze, borse, scarpe e vestiti di varie griffe ed è possibile acquistare anche prodotti gastronomici.

Cassandra.it, seguendo questa tendenza, comprovata dall’incremento del settore food online, ha visto crescere il proprio fatturato dal 2011 al 2012, del 64% per cento. In un mercato molto frammentato, composto per lo più da player locali, gli oltre 4.000 clienti soddistatti, rappresentano un bel traguardo. Le 100.000 pagine viste al mese e gli oltre 3.000 fan su Facebook evidenziano come l’attenzione verso la clientela è sempre costante, trasferendo valore aggiunto in termini di customer satisfaction.

Omnidermal Biomedics vince il Premio Leonardo Startup 2018

Il Comitato Leonardo, in collaborazione con il MISE e l’Agenzia ICE, ha assegnato il riconoscimento alla startup nata come frutto della ricerca del Politecnico di Torino. Omnidermal ha sviluppato il “Wound Viewer”, dispositivo medico capace di acquisire e processare le immagini di ulcere cutanee grazie alla Intelligenza Artificiale.