Il milione di Tom’s Hardware e altri 4 bandi per startup in scadenza

Una panoramica su tutti i bandi per startup in scadenza, dall’Emilia Romagna a bando di Tom’s Hardware e Eppela. Qui le info utili e come partecipare

startup bandi finanziamenti

1) 100 mila euro in Emilia Romagna

Meno di un mese ancora per partecipare al bando Startup innovative della Regione Emilia Romagna rivolto alle piccole imprese con sede produttiva in Emilia Romagna e costituite dopo il 1° gennaio 2011. Ai vincitori viene offerto un intervento a sostegno dei costi in fase di startup (il 60% della spesa ritenuta ammissibile) e dei primi investimenti finalizzati all’espansione dell’impresa (fino a 100mila euro). Le domande possono essere presentate online fino al 31 marzo 2015.

2) Fondo Ingenium Por Fesr

La Regione Emilia Romagna ha aperto anche il bando per il fondo Ingenium Por Fesr , che vuole favorire le startup innovative con sede nella regione, in particolare quelle che operano nei settori ad alta tecnologia. Il fondo è destinato agli investimenti in capitale di rischio nelle prime fasi di vita dell’impresa e ad investimenti per supportare la crescita e l’implementazione di programmi di sviluppo di imprese già esistenti. Ogni tranche di investimento non può superare il milione di euro per pmi destinataria su un periodo di 12 mesi. Il bando scade il 31 dicembre 2015. 

3) Borse di studio BEST

C’è tempo fino al 27 marzo per partecipare all’assegnazione delle borse di studio BEST dello Steering Committee. Il bando è rivolto ai laureati italiani con meno di 35 anni e propone un programma di scambio innovativo con la Silicon Valley. Ai vincitori viene offerta l’opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso la Santa Clara University in California, di fare un’esperienza di stage nelle aziende della Silicon Valley e di usufruire di un servizio di mentoring per realizzazione di startup in Italia.

4) 1 milione da Tom’s Harware e Eppela

La piattaforma di crowdfunding Eppela, in collaborazione con Tom’s Hardware, ha creato una nuova iniziativa per portare negli Stati Uniti i migliori progetti di crowdfunding italiani. L’obiettivo è selezionare almeno 3 progetti in ambito tecnologico da supportare nel lancio di una campagna dedicata di crowdfunding sul mercato USA con l’obiettivo di raccogliere almeno 250.000 dollari ciascuno.

5) 30 milioni da Green Vehicles 

Dall’Unione Europea a giugno arriverà il bando Green Vehicles 2015 dedicato alle soluzioni di smart mobility. Il bando avrà a disposizione fondi per 30 milioni di euro e ogni progetto selezionato sarà finanziato con un budget variabile tra 5 e 10 milioni di euro. Qui il sito ufficiale del bando

La Consob apre alle ICO e definisce le cripto-attività

Qual è l’approccio e l’indirizzo che l’Autorità ha dato alla consultazione pubblica sul tema delle criptovalute? Limiti e prospettive di un regolamento che potrebbe finalmente aprire l’Italia al mercato globale delle ICO

TransferWise, nuovo maxiround da 292 milioni di dollari

L’unicorno fintech sale così a una valutazione di 3,5 miliardi di dollari: ecco tutti i numeri della piattaforma per trasferire denaro oltre confine (e non solo)

Impossible Foods, dopo l’hamburger ecco la neosalsiccia

La startup californiana, appena sbarcata da burger King con le sue polpette basate su proteine vegetali ma dal sapore simile alla vera carne, prepara nuovi prodotti

Torino, siglato l’accordo per un hub internazionale dell’innovazione alle OGR

Stimolare la ricerca ma anche attrarre startup e investimenti in fondi tech: questi gli obiettivi dell’accordo siglato da Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center.