«Mi aiutate a riportare Lean Startup Machine a Milano?»

Il workshop Lean Startup Machine NON è un hackathon. E’ un workshop intensivo di tre giorni che insegna ad imprenditori e innovatori come costruire prodotti dirompenti.

lan startup machine italia
Il workshop Lean Startup Machine NON è un hackathon. E’ un workshop intensivo di tre giorni che insegna ad imprenditori e innovatori come costruire prodotti dirompenti.

Come funziona

Il workshop inizia con una serie pitch che aiutano i partecipanti ad organizzarsi in squadre. Ognuno lavora su una nuova idea. Ogni squadra poi sviluppa le ipotesi del problema, la soluzione delle ipotesi e di una serie assunzioni che sono fondamentali per il successo del business. Saranno presenti dei mentor (esperti di metodologia Lean Startup o professionisti che la utilizzano costantemente) che aiuteranno i team durante il workshop e vi sarano degli speech che spiegheranno le varie fasi della metodologia.

Successivamente, ogni squadra crea un MVP (Minimum Viable Product), o “Prodotto Minimo”.

L’obiettivo del test di MVP è il “Get Out Of Building,” parlare con i clienti reali e per raccogliere denaro o non-contante che serve come convalida. Questo processo promuove un approccio problema-centrico. Con assunzioni continue validanti e invalidanti, le squadre sono costrette a ruotare la loro soluzione (e anche problemi) verso una esigenza del cliente; piuttosto che creare una soluzione e successivamente ricercare ii cliente con il problema.

L’evento culmina con ogni squadra che effettua un pitch con le sue nuove soluzioni e la sua esperienza seguendo il processo. In questa competizione la squadra vincente non è selezionata in base a chi ha l’idea migliore, ma invece su quale squadra segue il processo Lean e guadagna una maggiore comprensione del processo attraverso i suoi punti fondamentali. Se vuoi aiutarmi a riportare il workshop Lean Startup Machine a Milano, vota per sbloccare la città!

Non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni e dettagli:

Andrea Romoli

mail: [email protected]

twitter: twitter.com/androm

Mobile: +393381190382

Pagina Facebook di LSM Italy

Roberto Ferrari racconta Design Italy, il nuovo marketplace del Made in Italy

Una passione per il design e per lo stile contemporaneo. Roberto Ferrari ci spiega perchè ha deciso di mettersi in gioco fondando la sua startup: “Per fare impresa ripartiamo da quello in cui siamo più bravi. Su Design Italy si troveranno oggetti unici, 100% italiani e realizzati da piccoli produttori e artisti”.

“Scuola in chiaro” cos’è e come funziona la nuova app del MIUR

Quest’anno tra l’altro le iscrizioni online alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado saranno aperte dalle 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio 2019. Ma già a partire dalle 9 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione su www.iscrizioni.istruzione.it

Magic Wand Retail Revolution: la call per le startup del retail

Saranno selezionate le migliori startup italiane che avranno accesso al percorso. La call è aperta fino al 13 gennaio 2019. Alla fine del programma le sei finaliste entreranno a far parte del portfolio di Digital Magics