#CheSettimana Il più grande hub d’Italia e altre 5 cose dal mondo delle startup

Le 6 notizie principali della settimana dal mondo delle startup: venture, storie, progetti di crescita, tutto ciò che è importante ricordare

3027674-poster-p-1-banksy-and-idris-elba-stand-with-victims-of-syrian-civil-war-in-this-animated-video1. L’Aifi pubblica i dati sugli investimenti fatti in Italia.

Giovanni De Caro analizza un aspetto: a Sud -70% di investimenti in un anno e commenta: Così lo stato ha staccato la spina al Mezzogiorno

2. Brandon Ferrari apre a Napoli

Per Paola Marzario è una precisa strategia di crescita: portare l’ecommerce dove non c’è e aprire al mondo il saper fare dell’artigianato italiano. E annuncia un fatturato record per una startup in Italia da 6 milioni. 

3. 200K a RiparAutOnline

Club Digitale investein RiparAutOnline, piattaforma che permette agli utenti di richiedere online preventivi per la manutenzione auto, di fatto il primo servizio del genere in Italia.

4. I trend dell’SXSW di Austin

In Texas si è chiusa una delle kermesse dedicate (anche) all’innovazione più importanti al mondo. 10 tra app, robot, device etc… presentate alla settimana di Austin promettono di cambiarci la vita nei prossimi anni. Ecco quali. 

5. Tim Venture entra in Angel List (con 100K)

Prima operazione internazionale per TIM Ventures, la società del gruppo Telecom Italia nata nel 2014 e dedicata a investimenti seed. Entra in Angel List, piattaforma di investimento online che sta cambiando volto al venture globale, e investirà in startup estere. C’entra anche la Kauffman.

6. Talent Garden vende il’28% a Digital Macics

Presentato come «il più grande hub italiano di innovazione», Talent Garden e Digital Magics firmano un accordo per favorire lo sviluppo dell’ecosistema in Italia. Previsto l’apertura di 50 nuove sedi. Inoltre Digital Magics acquisisce il 10% di TAG (e fino al 28%)

La Consob apre alle ICO e definisce le cripto-attività

Qual è l’approccio e l’indirizzo che l’Autorità ha dato alla consultazione pubblica sul tema delle criptovalute? Limiti e prospettive di un regolamento che potrebbe finalmente aprire l’Italia al mercato globale delle ICO

TransferWise, nuovo maxiround da 292 milioni di dollari

L’unicorno fintech sale così a una valutazione di 3,5 miliardi di dollari: ecco tutti i numeri della piattaforma per trasferire denaro oltre confine (e non solo)

Impossible Foods, dopo l’hamburger ecco la neosalsiccia

La startup californiana, appena sbarcata da burger King con le sue polpette basate su proteine vegetali ma dal sapore simile alla vera carne, prepara nuovi prodotti

Torino, siglato l’accordo per un hub internazionale dell’innovazione alle OGR

Stimolare la ricerca ma anche attrarre startup e investimenti in fondi tech: questi gli obiettivi dell’accordo siglato da Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center.