Tutta la Grande Bellezza online, la sfida di TuoMuseo

Telecom Italia seleziona TuoMuseo come progetto pilota per la sua nuova piattaforma di CrowdFunding#WithYouWeDo

Mettere in rete tutta la “Grande Bellezza” italiana. Questa è la missione che guida il progetto TuoMuseo nella digitalizzazione della Storia, dell’ingegno e dell’innovazione del nostro Paese. Centinaia di migliaia di opere, luoghi di interesse e musei saranno presto accessibili in rete: «Insieme possiamo trasformare questo straordinario patrimonio in ricchezza culturale, turistica ed economica per noi e per le nuove generazioni. È il momento di avvicinare luoghi e turisti rendendo l’esperienza sociale, partecipativa e coinvolgente».

tuomuseo-il-turismo-e-beni-culturali-diventano-smart-20-638

Dopo aver vinto l’Hack4Pisa organizzata da Europeana, il progetto ideato da Fabio Viola, esperto di gaming e gamification, trova il supporto di Telecom Italia rientrando tra i progetti selezionati per sbarcare sulla nuova piattaforma di Crowdfunding sociale #WithYouWeDo.

In un’epoca in cui il 70% dei viaggi turistici viene pianificato online, solo una piccola percentuale del nostro straordinario patrimonio culturale, composto da musei, beni monumentali e aree archeologiche, ha un proprio sito web. TuoMuseo vuole favorire la scoperta dando agli operatori culturali uno strumento gratuito facilmente gestibile e configurabile per aumentare il numero di visitatori, la fidelizzazione, l’esperienza on-site e post visita.

Come funziona TuoMuseo

TuoMuseo è una piattaforma gratuita per istituzioni culturali e visitatori. Al suo interno raccoglie migliaia di opere d’arte e punti d’interesse che vengono riproposti in chiave digitale. È, inoltre, uno strumento educativo di prim’ordine grazie alla proposta di alcune dinamiche della Gamification che mirano a coinvolgere gli utenti, soprattutto i più giovani. La possibilità di condividere recensioni, foto, tag e commenti su ciò che si sta guardando/visitando rende le visite culturali più social e connesse con il mondo. I report dei vari utenti sono continuamente monitorati per ottimizzare il servizio proposto.

images

TuoMuseo ha sviluppato un motore, presto accessibile in modalità “Open Source”, che genera automaticamente pagine navigabili partendo da informazioni caricate dagli operatori museali aderenti a TuoMuseo; inserite da utenti in modalità “User Generated Content”; Disponibili nei database aperti come Wikimedia ed Europeana.

La campagna crowdfunding

Grazie a questa campagna crowdfunding, TuoMuseo vuole fare l’ultimo passo: trasformare il suo progetto in una startup dinamica al servizio del patrimonio culturale italiano: «Per far questo però abbiamo bisogno del supporto di chiunque creda che il futuro della nostra Italia debba essere costruirlo attorno a ciò che ci caratterizza nel mondo: la nostra Cultura». Si può sostenere il progetto tramite i social, la pagina facebook gli account twitter e google plus. (Comunicato Stampa)

Fintech italiano 2019: l’anno da incorniciare tra round, exit e IPO

Una nuova barca di soldi nel fintech britannico, ma anche nel nostro Paese il 2019 per le startup della finanza tecnologica è iniziato con il migliore degli auspici. Ripercorriamo tutti gli eventi più importanti dell’anno in corso.

Un drago virtuale sorvola uno stadio in Corea del Sud grazie al 5G. Video

Lo scorso 23 marzo l’ologramma di un essere alato ha lasciato a bocca aperta il pubblico coreano con una performance di realtà aumentata resa possibile dalla connessione ad altissima velocità

Food trend, siete pronti per i cocktail alla carne?

Per chi non si accontenta di mangiarla, la bistecca finisce anche nel bicchiere. Ecco l’ultima tendenza della mixology nata sui tavoli americani e approdata nello storico ristorante monzese Bove Lover

Torino, siglato l’accordo per un hub internazionale dell’innovazione alle OGR

Stimolare la ricerca ma anche attrarre startup e investimenti in fondi tech: questi gli obiettivi dell’accordo siglato da Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center.