Tutta la Grande Bellezza online, la sfida di TuoMuseo

Telecom Italia seleziona TuoMuseo come progetto pilota per la sua nuova piattaforma di CrowdFunding#WithYouWeDo

Mettere in rete tutta la “Grande Bellezza” italiana. Questa è la missione che guida il progetto TuoMuseo nella digitalizzazione della Storia, dell’ingegno e dell’innovazione del nostro Paese. Centinaia di migliaia di opere, luoghi di interesse e musei saranno presto accessibili in rete: «Insieme possiamo trasformare questo straordinario patrimonio in ricchezza culturale, turistica ed economica per noi e per le nuove generazioni. È il momento di avvicinare luoghi e turisti rendendo l’esperienza sociale, partecipativa e coinvolgente».

tuomuseo-il-turismo-e-beni-culturali-diventano-smart-20-638

Dopo aver vinto l’Hack4Pisa organizzata da Europeana, il progetto ideato da Fabio Viola, esperto di gaming e gamification, trova il supporto di Telecom Italia rientrando tra i progetti selezionati per sbarcare sulla nuova piattaforma di Crowdfunding sociale #WithYouWeDo.

In un’epoca in cui il 70% dei viaggi turistici viene pianificato online, solo una piccola percentuale del nostro straordinario patrimonio culturale, composto da musei, beni monumentali e aree archeologiche, ha un proprio sito web. TuoMuseo vuole favorire la scoperta dando agli operatori culturali uno strumento gratuito facilmente gestibile e configurabile per aumentare il numero di visitatori, la fidelizzazione, l’esperienza on-site e post visita.

Come funziona TuoMuseo

TuoMuseo è una piattaforma gratuita per istituzioni culturali e visitatori. Al suo interno raccoglie migliaia di opere d’arte e punti d’interesse che vengono riproposti in chiave digitale. È, inoltre, uno strumento educativo di prim’ordine grazie alla proposta di alcune dinamiche della Gamification che mirano a coinvolgere gli utenti, soprattutto i più giovani. La possibilità di condividere recensioni, foto, tag e commenti su ciò che si sta guardando/visitando rende le visite culturali più social e connesse con il mondo. I report dei vari utenti sono continuamente monitorati per ottimizzare il servizio proposto.

images

TuoMuseo ha sviluppato un motore, presto accessibile in modalità “Open Source”, che genera automaticamente pagine navigabili partendo da informazioni caricate dagli operatori museali aderenti a TuoMuseo; inserite da utenti in modalità “User Generated Content”; Disponibili nei database aperti come Wikimedia ed Europeana.

La campagna crowdfunding

Grazie a questa campagna crowdfunding, TuoMuseo vuole fare l’ultimo passo: trasformare il suo progetto in una startup dinamica al servizio del patrimonio culturale italiano: «Per far questo però abbiamo bisogno del supporto di chiunque creda che il futuro della nostra Italia debba essere costruirlo attorno a ciò che ci caratterizza nel mondo: la nostra Cultura». Si può sostenere il progetto tramite i social, la pagina facebook gli account twitter e google plus. (Comunicato Stampa)

Roberto Ferrari racconta Design Italy, il nuovo marketplace del Made in Italy

Una passione per il design e per lo stile contemporaneo. Roberto Ferrari ci spiega perchè ha deciso di mettersi in gioco fondando la sua startup: “Per fare impresa ripartiamo da quello in cui siamo più bravi. Su Design Italy si troveranno oggetti unici, 100% italiani e realizzati da piccoli produttori e artisti”.

“Scuola in chiaro” cos’è e come funziona la nuova app del MIUR

Quest’anno tra l’altro le iscrizioni online alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado saranno aperte dalle 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio 2019. Ma già a partire dalle 9 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione su www.iscrizioni.istruzione.it

Magic Wand Retail Revolution: la call per le startup del retail

Saranno selezionate le migliori startup italiane che avranno accesso al percorso. La call è aperta fino al 13 gennaio 2019. Alla fine del programma le sei finaliste entreranno a far parte del portfolio di Digital Magics