Premio Innovazione: da Finmeccanica 1000 euro ai neolaureati

Finmeccanica lancia la sfida dell’innovazione a studenti, neolaureati e dottorandi delle facoltà di ingegneria, matematica, fisica, informatica e chimica.

Da oltre 10 anni Finmeccanica promuove internamente il Premio Innovazione, un’iniziativa che offre a tutte le sue risorse nel mondo l’opportunità di presentare nuove idee e di essere premiati per il contributo fornito al continuo avanzamento tecnologico del Gruppo.
Da quest’anno Finmeccanica ha voluto aprire questa iniziativa anche ai giovani universitari, lanciando la sfida dell’innovazione a studenti, neolaureati e dottorandi delle facoltà di ingegneria, matematica, fisica, informatica e chimica.

Il contest Finmeccanica consisterà nell’elaborazione di un breve progetto innovativo con riferimento ad alcuni ambiti di ricerca legati ai settori di business del Gruppo, sui quali verranno fornite specifiche informazioni a supporto dei concorrenti:

– Additive Manufacturing

– Sistemi autonomi

– CyberSecurity

– Bassa Osservabilità

In palio opportunità di tirocini formativi, riconoscimenti economici e l’invito a partecipare alla Cerimonia di Premiazione organizzata dal Gruppo presso l’EXPO di Milano, con la possibilità di incontrare anche i vincitori del Premio Innovazione interno al Gruppo.

I partecipanti verranno divisi in due categorie: Studenti/Neolaureati e Dottorandi.

I vincitori della prima categoria riceveranno:

– 1° classificato: 1000 euro e l’opportunità di tirocinio formativo della durata di 6 mesi presso una delle aziende del Gruppo Finmeccanica.

– 2° classificato: 800 euro

– 3° classificato: 500 euro

Ai vincitori della categoria Dottorandi spetteranno invece:

– 1° classificato: 1500 euro e l’opportunità di tirocinio formativo della durata di 6 mesi presso una delle aziende del Gruppo Finmeccanica.

– 2° classificato: 1000 euro

– 3° classificato: 800 euro

Qualora il premio economico sia vinto da un gruppo di partecipanti (massimo 3 componenti) sarà da dividere tra gli stessi, mentre l’opportunità di tirocinio formativo sarà rivolta ad ognuno dei membri del team.

Sarà possibile depositare i progetti fino al 15 settembre 2015.

Per iscriverti clicca qui

Finmeccanica è un Gruppo fatto di persone, delle loro competenze e delle loro idee, con una solida struttura, un’importante anima tecnologica e una forte vocazione manifatturiera. È leader nel campo delle alte tecnologie e tra i maggiori operatori al mondo nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.

Così l’India sta diventando la nuova patria degli unicorni

Non esiste solo la Cina. C’è un altro attore asiatico che sta diventando un vero e proprio gigante dell’innovazione. Si tratta dell’India, che nella prima parte del 2018 ha già battuto il suo record personale di startup valutate come “unicorni”

“Scuola in chiaro” cos’è e come funziona la nuova app del MIUR

Quest’anno tra l’altro le iscrizioni online alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado saranno aperte dalle 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio 2019. Ma già a partire dalle 9 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione su www.iscrizioni.istruzione.it

Adam’s Hand la mano bionica stampata in 3D ideata da una startup leccese

Nata dall’idea di tre giovani salentini Giovanni Zappatore, Dario Pianese e Duilio Madaro: ADAM’S Hand è la protesi mioelettrica con componenti stampate in 3D che permettono di personalizzare la lunghezza delle dita per ogni utente in base alle dimensioni dell’altra mano. La startup leccese Bionit Labs