Lutto nel mondo startup: muore Enrico Gasperini, il fondatore di Digital Magics

Grave perdita per il sistema delle startup italiane: è improvvisamente scomparso la scorsa notte Enrico Gasperini, appena 53 anni, fondatore e amministratore delegato di Digital Magics. La nota del Cda

Enrico Gasperini, 53 anni, fondatore e amministratore delegato di Digital Magics, è venuto a mancare improvvisamente la scorsa notte. La notizia è stata confermata dalla stessa società, con una nota del Cda: “Il consiglio di amministrazione, i dipendenti ed i collaboratori esprimono cordoglio per l’improvvisa scomparsa e si raccolgono intorno alla famiglia nel dolore per la grave perdita”.

Digital Magics ha comunicato dal suo sito web che i funerali si svolgeranno sabato 7 novembre alle 15 presso la Chiesa di Santa Barbara in Piazza Santa Barbara a San Donato Milanese.

Leggi: Chi è Enrico Gasperini e perché possiamo considerarlo un padre dell’ecosistema startup

Gasperini Digital Magics

L’ultimo tweet di Gasperini risale appena a 17 ore faL’imprenditore e pioniere della rete aveva fondato Digital Magics nel 2004, affiancato da Alberto Fioravanti, Gabriele Ronchini e Gabriele Gresta. Dal 2008 Digital Magics è diventato un incubatore di startup innovative digitali, ed a maggio 2013 la società si è quotata all’AIM, Mercato Alternativo del Capitale di Borsa Italiana dedicato alle pmi italiane ad alto potenziale di crescita.

Meno di un mese fa Digital Magics aveva presentato il “libro bianco delle startup”: una proposta in otto punti rivolta al Governo Italiano per dare slancio al sistema dell’innovazione in Italia e per promuovere un’azione politica mirata a favore delle startup digitali.

Leggi: Il testamento di Enrico Gasperini per le startup: 8 cose da fare subito

Il ricordo da Talent Garden

Davide Dattoli, CEO e co-fondatore di Talent Garden, piattaforma dedicata ai co-working e ai talenti dell’innovazione, è stato tra i primi a ricordare Enrico Gasperini su Twitter. Gasperini, infatti, era anche nel board of directors di TAG. “Addio , sei stato un grande maestro per me e uno dei grandi imprenditori del nostro paese! Ci manchi già ma sarai sempre con noi” è stato il tweet di Dattoli.

12193526_10153376410162800_4194500119167594083_n

Marco Bicocchi Pichi

“Esprimo con commozione il mio cordoglio e quello di Italia Startup per le prematura ed improvvisa scomparsa del nostro associato ed amico Enrico Gasperini” ha scritto il presidente di Italia Startup Marco Bicocchi Pichi sul suo profilo Facebook.

H-Farm

“Grazie Enrico per il fondamentale apporto che hai dato alla crescita del mondo del digitale in Italia e per il grande esempio di imprenditoria italiana che hai rappresentato. Continueremo a lavorare seguendo quel percorso per realizzare il sogno di portare nuovo valore all’Italia e alle nuove generazioni anche attraverso la cultura digitale”. E’ il messaggio pubblicato da H-Farm Ventures.

Due italiani tra i migliori 11 al mondo secondo Nature

Silvia Marchesan e Giorgio Vacchiano sono tra gli undici ricercatori emergenti che “stanno lasciando il segno e hanno il mondo ai loro piedi”. Afferma la prestigiosa rivista scientifica Nature

Trapiantati sterno e costole in 3D. Prima volta in Italia

Operazione record presso l’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna. Un impianto in lega di titanio stampato in 3D è stato sostituito allo sterno. Un successo per la medicina italiana