Cerchiamo partner, soci, giornalisti, per costruire insieme European Valley

Lanciamo qui una call pubblica, in Italia e in Europa, per costruire un sito di informazione europeo per raccontare le startup e l’economia digitale del Vecchio Continente

Startups are not a bubble. Startups are here to stay. Startups are job-creators, are open labs for never ending innovation, and are a powerful engine for solid economic growth.

Dattoli Luna

Davide Dattoli e Riccardo Luna sul palco di StartupItalia! Open Summit

Since 2013 the EC has indicated startups as a priority implementing several important actions in order to build a real ecosystem. In 2015 the Digital Single Market (DSM) has become one of the pillars of the new Commission: having a DSM of around 500m potential customers is a necessity to move from startups to scaleups.

Now we need to build a digital common information platform for european startups: a place where to find real-time updated news from each Member State; deep analysis about economics, investments, deals and exits; insights and data for investors.

In two words: storytelling + intelligence. You can call it a daily newspaper. Or a super-blog. We did it in Italy! It is called StartupItalia!: in less than three years we’ve found a business model, a stream of revenues, a growing community and a solid reputation.

Now we want to try the next step. To build European Valley. In 3 years. Not alone. Never. But by putting together all the best editorial experiences already going on in each member States to create the reference point for tech news in Europe.

This is a call for partnerships. The first one is with Talent Garden (TAG), a startup that in three years has built the largest digital coworking network in Europe. They are alreday building, on a different level, what we dream to build. Now we wish to find many more partners: tech journalists, blogs, editorial projects. We are open!

And this is a call for investors. We aim to close a first round of investment by the end of January, 2016. Several investors from different Member States, already showed interest in the project. But we are totally open to proposals. We perfectly know that EuropeanValley is a Big Dream. But we know also that the time to try to achieve it is now!

That’s why we will try to join our assets with the best possible partners.

Riccardo Luna (StartupItalia!)
Davide Dattoli (Talent Garden)
David Casalini (StartupItalia!)
Antonio Perdichizzi (Tree)
Alberto Luna (StartupItalia!)
Rasa Strumskytė (Talent Garden)
Here to apply

4 Commenti a “Cerchiamo partner, soci, giornalisti, per costruire insieme European Valley”

    • Martin Selvas

      Hai ragione a cevidenziare il problema del finanziamento, e magari anche
      quello dei compensi dei professionisti ricercati; questo purtroppo
      rimane il nodo al pettine delle iniziative, tutte magnifiche, che
      nascono in Italia.

      ps – Sui simboli ti sbagli, saranno
      insopportabili, ma funzionano verosimilmente come la pubblicità Lavazza,
      dei luoghi comuni italioti… Guarda ad esempio il tuo cellulare…
      per simboleggiare il telefono e “fare una telefonata”, usa la per caso
      una “Cornetta”?

      Rispondi
  1. Martin Selvas

    MI CANDIDO! Martin Iglesias, classe ’66, di ritorno dalla Cop21 e dal bagno tra migliaia di colleghi giornalisti, motivati, incazzati il giusto e professionali. Tra tutti, quasi nessun italiano. Non vi è dubbio che, comunque, la creatività italiana (non sono un nazionalista) e la fantasia a proposito della ricerca a 360°, sia unica e abbia una marcia in più, forse proprio per tanta sofferenza subita nella continua conferma delle mancate possibilità prospettate. Anch’io con una socia speciale realizzai circa un anno fa una interessante proposta di piattaforma cross-mediale aggregativa per la riunione e la divulgazione delle migliori pratiche (https://youtu.be/6ANblFtXSgQ), ma per la mancanza di fondi ci fermammo. Ci sono, e sono disposto a verificare con voi il nostro plan o semplicemente le mie idee.

    Rispondi
  2. All Casting Magazine

    Hi ! Pubblichiamo una rivista che è uscita 7 anni in Edicola , con una nuova versione , dedicata alle Startup Europee; volete entrare in contatto con il ns.Ceo ?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le 6 startup finaliste di .itCup Registro 2017

Dalle 110 candidature arrivate per la sesta edizione della .itCup organizzata dal Registro.it sono stati selezionati i progetti innovativi che parteciperanno alla .itCup School a Pisa. E che il 26 ottobre saranno in finale a Roma

Negli Stati Uniti arriva il primo avvocato-robot al mondo. Ed è gratuito

Il robot, che si chiama DoNotPay, in realtà è un’intelligenza artificiale in forma di chatbot e offre consulenza gratuita a chi non può permettersi un legale in carne e ossa. Nei due anni di sperimentazione ha contestato 375mila multe per il parcheggio

McDonald’s firma una linea di abbigliamento e la consegna a casa con UberEats

La famosa catena di fast food ha pensato per il 26 luglio a una campagna per celebrare il Global Delivery Day: in quella data chi ordinerà con UberEats si verà recapitare a casa un articolo con riferimento al marchio del Big Mac

I vincitori della prima edizione: “Siamo cresciuti grazie a Start To Be Circular”

Grazie alla call di Fondazione Bracco la startup Orthoponics ha acquisito le giuste competenze per conquistare il mercato. Scadenza il 3 di novembre. In palio un premio del valore di 10.000 euro e l’ingresso nell’incubatore SpeedMiUp