10 podcast sul mondo delle startup da cominciare ad ascoltare subito

In rete ci sono tantissimi podcast dedicati al mondo delle startup, degli investimenti e dell’imprenditorialità. In questo post te ne voglio suggerire 10

Se segui il mio blog o i miei post qui su StartupItalia! saprai che uno dei miei argomenti preferiti sono le risorse presenti in rete per startupper e imprenditori. In passato ho scritto di libri, di blog, di twitter e tanto altro.
Oggi parlerò di podcast. Hai letto bene, di podcast. Pensavi fossero morti? Pensavi fossero caduti in disuso? Ti sbagliavi! I podcast non ci hanno mai abbandonato e, anzi, si può dire che negli ultimi 2-3 anni siano tornati prepotentemente di moda.
In rete ci sono tantissimi podcast dedicati al mondo delle startup, degli investimenti e dell’imprenditorialità in generale. In questo post te ne voglio suggerire 10, tra quelli più ascoltati e più conosciuti nella scena americana.

podcast_apps_iphone_hero

1. The Pitch

Un podcast dove le startup fanno pitch agli investitori, questo è The Pitch. Uno dei podcast del settore più famoso degli ultimi tempi, grazie soprattutto all’esposizione mediatica che ha avuto su Product Hunt e altri canali simili.

Gli episodi sono divisi tra “consumer” o “enterprise” in base alla tipologia di startup che presenta il suo pitch. Una delle cose più interessanti è che gli investitori possono iscriversi per rimanere aggiornati sulle ultime startup che fanno il loro pitch in trasmissione.

2. StartUp Podcast

Un podcast con 4000 recensioni su iTunes e una media di 5/5 stelline. Non devo aggiungere altro per farti capire il livello di questo podcast.

Gestito da due ragazze, le fondatrici di Dating Ring (un servizio di dating con base a New York), racconta episodio dopo episodio la loro storia, l’evoluzione della loro startup e tantissime chicche da dietro le quinte.

3. How To Start A Startup

Il famosissimo corso dell’Università di Stanford in collaborazione con Y-Combinator ha anche una controparte esclusivamente audio. Se ti sei perso le lezioni video o se preferisci ascoltare invece che guardare allora ti consiglio di non perdere questo podcast.

21 episodi nei quali famosi imprenditori e Venture Capital della scena americana si alternano sugli argomenti più disparati: dal pitch al business model passando per gli aspetti legali e le public relation.

4. Mixergy Startup Stories

I ragazzi di Mixergy hanno raccolto più di 1000 interviste a imprenditori di tutto il mondo. Il livello è molto molto alto, considerando che tra gli intervistati ci sono persone di Pixar, Wikipedia, Groupon, Sun, Linkedin e tanti altri. Oltre al formato audio, per ogni intervista è disponibile anche la trascrizione completa.

5. The Twenty Minute VC

L’argomento principale di questo podcast è il mondo degli investimenti. Le interviste, della durata di 20 minuti circa, sono infatti quasi sempre rivolte a Venture Capital, Angel Investor e altri personaggi noti del mondo VC americano.

Vengono rilasciati circa due episodi a settimana e in alcuni casi gli intervistati sono startupper che raccontano la loro esperienza sugli investimenti ricevuti.

6. This is Product Management

Come nel caso precedente, anche per questo podcast il titolo è abbastanza autoesplicativo. I contenuti sono dedicati al mondo del product management a 360 gradi: dal design alle statistiche, tutto ciò che un PM dovrebbe sapere.

Oltre al podcast in se, il sito offre anche una serie di risorse aggiuntive per chi volesse approfondire l’argomento.

7. Product People

“Un altro podcast dedicato ad ottimi prodotti e alle persone che li realizzano”, questo è il payoff di Product People, un podcast dove troverai decine di interviste a quelli che da qualche anno vengono ormai definiti, in maniera generica maker, ossia persone che hanno realizzato prodotti di ogni tipo: startup, podcast, libri, ecc.

Quindi aspettati imprenditori, Product Manager, sviluppatori, designer e tanti startupper che raccontano la loro esperienza e danno consigli pratici.

8. Dorm Room Tycoon

Questo podcast è parte della startup factory Panda e raccoglie delle ottime interviste a decine di personaggi provenienti dalle migliori startup in circolazione. Gli episodi sono divisi in tre categorie (business, design e tecnologia) e ospitano aziende del calibro di SoundCloud, MailChimp, GitHub, Tumblr e tante altre.

9. Spec

Dopo due podcast dedicati all’aspetto prodotto eccone uno che invece si concentra esclusivamente sul mondo del design. Anche in questo caso si tratta di interviste, ovviamente fatte ai designer di startup e aziende di successo.

Oltre al classico formato audio, Spec offre anche una newsletter e un canale Slack per rimanere aggiornati sull’uscita dei nuovi episodi.

10. The App Guy

The App Guy è un’enorme raccolta con centinaia di interviste a startupper e noti product hunters. Ogni episodio, della durata di circa 30 minuti, racconta l’esperienza personale dell’intervistato focalizzandosi, però, su un aspetto in particolare: marketing, investimenti, team, prodotto e così via.

Raffaele Gaito

@duplikey

  • Grazie per con The Pitch tra alcuni dei miei podcast preferiti. Sono onorato!

10 storie di ponti che hanno cambiato il mondo

Storie e leggende intorno a 10 ponti che hanno cambiato il mondo. Ci sono elefanti e archi che fanno l’occhiolino. E c’è pure “Anna dai capelli rossi”. Insomma, ci siamo divertiti a scovare aneddoti intorno a queste meravigliose strutture. Aspettando, forse, quello sullo Stretto di Messina.

Un modello virtuoso di Open Innovation: l’accordo Lanieri lanifici biellesi, spiegato

Il ceo del lanificio biellese spiega la scelta della sua società di investire in una startup: «È una mossa strategica per presidiare un mercato nuovo e portare in azienda stimoli e idee che altrimenti non avremmo potuto conoscere»