MCE 4X4: la call for ideas della mobilità

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Camera di Commercio di Milano insieme per la prima call for ideas italiana esclusivamente dedicata alle startup del settore mobilità. Iscrizioni entro il 31 gennaio

Le startup più innovative, le imprese eccellenti, le istituzioni più importanti si danno appuntamento a Milano per fare il punto sul settore della mobilità e prevederne gli scenari. Il luogo d’incontro è MCE 4X4 Mobility Conference Exhibition, il primo evento e call for ideas completamento dedicato al settore della mobilità.

MCE 4X4 è un evento, nel quale le realtà che stanno lavorando per lo sviluppo e l’innovazione del settore sono chiamate a fare il punto e,
soprattutto, a confrontarsi e a collaborare con gli altri attori non solo del settore ma dell’intero ecosistema dell’innovazione italiano.

MCE 4X4 è una call for ideas, perché le vere protagoniste dell’evento saranno proprio le idee innovative e le startup, che stanno cambiando e cambieranno i trend e gli scenari della mobilità.

Materiale Social ok

Per partecipare alla call MCE 4X4 bisogna mandare la propria candidatura, entro il 31 gennaio, compilando il form di iscrizione con le informazioni richieste.

Una giuria di esperti del settore, selezionerà i migliori progetti rendendoli gli attori principali di MCE 4X4: si presenteranno, sfidandosi, durante la Venture Competition, esporranno i propri progetti durante l’Exhibition e incontreranno, con la formula del Business Speed Date, i partner perfetti per far crescere le proprie imprese.

I progetti selezionati avranno quindi l’opportunità di presentare gratuitamente la propria idea imprenditoriale davanti a investitori, aziende e istituzioni. In più i vincitori della Venture Competition potranno avere accesso ad ulteriori opportunità e riconoscimenti.

All’interno del settore mobilità, la call for ideas valorizzerà le idee relative a SuperVeichle (mezzi di trasporto, miglioramento delle loro performance e infrastrutture), SuperEnergy (nuovi tipi di carburanti e risparmio enrgetico), SuperSharing (progetti di sharing e on demand mobility), SuperEnterprise (innovazioni a sostegno di processi e logistica aziendale).

MCE 4X4 nasce all’interno di MCE, l’evento di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Camera di Commercio di Milano che si svolgerà i prossimi 7 e 8 marzo a Milano. L’iniziativa MCE 4X4 vanta quest’anno la collaborazione di Nuvolab, venture accelerator e società di servizi per l’innovazione.

MCE, giunta alla sua tredicesima edizione, anno dopo anno si rinnova per discutere e convergere su traffico, infrastrutture, ambiente, qualità urbana, energia, logistica e trasporto sostenibile.

“Riciclo e coltivo”: a Milano un orto verticale in ogni scuola dell’infanzia

Ogni scuola riceverà un kit composto da uno scaffale a più ripiani, da dodici vasi e da un annaffiatoio. Il tutto in plastica riciclata. Si chiama “Riciclo e coltivo” ed è il progetto per portare un orto verticale nelle scuole dell’infanzia di Milano.

Sinapsi, il giubbino italiano che si scalda da solo (premendo un pulsante)

Sinapsi è il primo giubbino che può essere riscaldato grazie a un’app, da cui impostare timer e ricevere alert per una temperatura corporea sempre perfetta. E ora cerca sostenitori con una campagna Kickstarter dedicata.

Agricoltura e innovazione, un boom di farmers (che salvano la biodiversità)

Crescono i nuovi mestieri agricoli (+50%), 200 varietà vegetali salvate dall’estinzione grazie ai farmers market. Mentre ormai 15 milioni di italiani comprano cibo direttamente dal contadino. E aumenta la voglia di agribenessere…