Startup Europe Week 2017 Arriva nelle Scuole

Startup Europe Week 2017 Dal 6 al 10 febbraio in tutta Europa si tiene il secondo anno della Settimana Europea delle startup. Progetto voluto dalla Commissione Europea che si basa sul volontariato, per far emerge quali associazioni e quali ecosistemi ci sono nel territorio europeo: dove sono e cosa fanno. La Cultura delle Startup nelle… Read more »

Startup Europe Week 2017

SS_WEEK_2017_fb_cover2

Dal 6 al 10 febbraio in tutta Europa si tiene il secondo anno della Settimana Europea delle startup. Progetto voluto dalla Commissione Europea che si basa sul volontariato, per far emerge quali associazioni e quali ecosistemi ci sono nel territorio europeo: dove sono e cosa fanno.

La Cultura delle Startup nelle Scuole

NAStartup da sempre è impegnata in programmi di contaminazione e disseminazione, per la promozione e la diffusione della cultura delle startup, in diverse experience svolte tramite workshop e seminari, con tutte le Università Campane (Napoli, Salerno, Caserta e Sannio). Oltre ad aver contribuito e facilitato progetti Ad Hoc come il ContaminationLab di Napoli (Sviluppato dal Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli per Ministero dello sviluppo economico e Ministero dell’università e della ricerca) o come lo StartAward corso fatto nascere dagli studenti e sviluppato dall’Università degli Studi di Salerno.

Proprio con i docenti dell’Università di Salerno (del nascente Osservatorio sulla Comunicazione della Pubblica Amministrazione), presso il liceo Cuoco del Quartiere Sanità a Napoli, si è sperimentata una delle primissime formule di Alternanza Svuola Lavoro, con risultati intercettati da Italia Lavoro e presentati a Montepulciano agli esperti del MIUR e del Ministero del Lavoro.

#SEW17 la Ricetta di Napoli Startup

Per aumentare la disseminazione e la contaminazione, per e a favore delle startup (e dell’economia delle startup), il Gruppo di NAStartup ha pensato, diversificandosi dai soliti convegni e conferenze, di fare uno Startup Tour in 3 scuole di diverso ordine e grado.

Martedì 7 Istituto Comprensivo E. Borrelli [10:00 -12:00]

Mercoledì 8 Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro [12:00 -14:00] RINVIATO

Giovedi 9 ITI Leonardo da Vinci [8:00 -14:00]

 

Invito per Startup: Partecipate al SEW

Chi vuol partecipare come startup al Tour qui i Biglietti per il Razzo: https://seweek17.eventbrite.com

Il sito ufficiale SEW per scoprire tutte le iniziative: startupeuropeweek.eu

Calenda: “Tassare i robot? Bisogna governare la rivoluzione” I temi del G7 e dell’I-7 di Torino

Si apre il sipario sulla “Innovation Week italian”: sei giorni alla Reggia di Venaria, nei quali i ministri si trovano per parlare di industria, scienza e lavoro. Parallelemente al G7 si è aperto anche l’I-7 il summit guidato da Diego Piacentini e che riunisce 48 esperti di innovazione provenienti da tutto il mondo

Blockchain, tutto quello che c’è da sapere sulla tecnologia alla base dei bitcoin

Anche chi non condivide fino in fondo l’entusiasmo dei due autori canadesi, non può essere cieco di fronte alla capacità della tecnologia di adattarsi a un’infinità di usi in campi diversissimi tra loro: dalla finanza, al retail, passando per assicurazione e sanità. Ecco una guida per capire cos’è la blockchain e perché rappresenta il futuro della Rete

A colloquio con gli insegnanti via Skype, l’idea di un Liceo Classico di Cosenza

Il dirigente scolastico Antonio Iaconianni spiega a StartupItalia! i dettagli di questa iniziativa che punta a modernizzare il liceo classico Telesio. E semplificare il rapporto tra famiglie e scuola sfruttando la tecnologia