Startup Europe Week 2017 Arriva nelle Scuole

Startup Europe Week 2017 Dal 6 al 10 febbraio in tutta Europa si tiene il secondo anno della Settimana Europea delle startup. Progetto voluto dalla Commissione Europea che si basa sul volontariato, per far emerge quali associazioni e quali ecosistemi ci sono nel territorio europeo: dove sono e cosa fanno. La Cultura delle Startup nelle… Read more »

Startup Europe Week 2017

SS_WEEK_2017_fb_cover2

Dal 6 al 10 febbraio in tutta Europa si tiene il secondo anno della Settimana Europea delle startup. Progetto voluto dalla Commissione Europea che si basa sul volontariato, per far emerge quali associazioni e quali ecosistemi ci sono nel territorio europeo: dove sono e cosa fanno.

La Cultura delle Startup nelle Scuole

NAStartup da sempre è impegnata in programmi di contaminazione e disseminazione, per la promozione e la diffusione della cultura delle startup, in diverse experience svolte tramite workshop e seminari, con tutte le Università Campane (Napoli, Salerno, Caserta e Sannio). Oltre ad aver contribuito e facilitato progetti Ad Hoc come il ContaminationLab di Napoli (Sviluppato dal Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli per Ministero dello sviluppo economico e Ministero dell’università e della ricerca) o come lo StartAward corso fatto nascere dagli studenti e sviluppato dall’Università degli Studi di Salerno.

Proprio con i docenti dell’Università di Salerno (del nascente Osservatorio sulla Comunicazione della Pubblica Amministrazione), presso il liceo Cuoco del Quartiere Sanità a Napoli, si è sperimentata una delle primissime formule di Alternanza Svuola Lavoro, con risultati intercettati da Italia Lavoro e presentati a Montepulciano agli esperti del MIUR e del Ministero del Lavoro.

#SEW17 la Ricetta di Napoli Startup

Per aumentare la disseminazione e la contaminazione, per e a favore delle startup (e dell’economia delle startup), il Gruppo di NAStartup ha pensato, diversificandosi dai soliti convegni e conferenze, di fare uno Startup Tour in 3 scuole di diverso ordine e grado.

Martedì 7 Istituto Comprensivo E. Borrelli [10:00 -12:00]

Mercoledì 8 Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro [12:00 -14:00] RINVIATO

Giovedi 9 ITI Leonardo da Vinci [8:00 -14:00]

 

Invito per Startup: Partecipate al SEW

Chi vuol partecipare come startup al Tour qui i Biglietti per il Razzo: https://seweek17.eventbrite.com

Il sito ufficiale SEW per scoprire tutte le iniziative: startupeuropeweek.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’incredibile storia di Mashape e Augusto Marietti (che ha fatto bene a lasciare l’Italia quando gli dicevano “sei troppo giovane”)

A 18 anni aveva inventato Dropbox prima di Dropbox, ma nessuno lo finanziò. Poi, quando con 2 amici ha lanciato Mashup, un marketplace dove gli sviluppatori vendono “pezzi” di software, ha scelto di lasciare l’Italia, destinazione San Francisco. L’idea piace, e ci credono anche il papà di Uber e quello di Amazon e oggi la sua azienda vale decine di milioni di dollari. No, non è un film: è la storia di Augusto Marietti

Dal sushi alla Coca-cola, un progetto ci mostra quanto zucchero c’è negli alimenti

SinAzucar è il progetto spagnolo che fotografa gli alimenti che si trovano comunemente nelle nostre case per mostrarci quanto zucchero raffinato effettivamente contengono

Dai soldi al network, i 4 contributi delle corporate alle startup. Il caso Tecno a Napoli

Il contributo di una corporate alla startup, secondo L’advisor Giovanni De Caro, dovrebbe essere erogato secondo una precisa scala di priorità. L’open innovation di una società di Napoli e le modalità di investimento nelle startup