Startup Europe Week 2017 Arriva nelle Scuole

Startup Europe Week 2017 Dal 6 al 10 febbraio in tutta Europa si tiene il secondo anno della Settimana Europea delle startup. Progetto voluto dalla Commissione Europea che si basa sul volontariato, per far emerge quali associazioni e quali ecosistemi ci sono nel territorio europeo: dove sono e cosa fanno. La Cultura delle Startup nelle… Read more »

Startup Europe Week 2017

SS_WEEK_2017_fb_cover2

Dal 6 al 10 febbraio in tutta Europa si tiene il secondo anno della Settimana Europea delle startup. Progetto voluto dalla Commissione Europea che si basa sul volontariato, per far emerge quali associazioni e quali ecosistemi ci sono nel territorio europeo: dove sono e cosa fanno.

La Cultura delle Startup nelle Scuole

NAStartup da sempre è impegnata in programmi di contaminazione e disseminazione, per la promozione e la diffusione della cultura delle startup, in diverse experience svolte tramite workshop e seminari, con tutte le Università Campane (Napoli, Salerno, Caserta e Sannio). Oltre ad aver contribuito e facilitato progetti Ad Hoc come il ContaminationLab di Napoli (Sviluppato dal Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli per Ministero dello sviluppo economico e Ministero dell’università e della ricerca) o come lo StartAward corso fatto nascere dagli studenti e sviluppato dall’Università degli Studi di Salerno.

Proprio con i docenti dell’Università di Salerno (del nascente Osservatorio sulla Comunicazione della Pubblica Amministrazione), presso il liceo Cuoco del Quartiere Sanità a Napoli, si è sperimentata una delle primissime formule di Alternanza Svuola Lavoro, con risultati intercettati da Italia Lavoro e presentati a Montepulciano agli esperti del MIUR e del Ministero del Lavoro.

#SEW17 la Ricetta di Napoli Startup

Per aumentare la disseminazione e la contaminazione, per e a favore delle startup (e dell’economia delle startup), il Gruppo di NAStartup ha pensato, diversificandosi dai soliti convegni e conferenze, di fare uno Startup Tour in 3 scuole di diverso ordine e grado.

Martedì 7 Istituto Comprensivo E. Borrelli [10:00 -12:00]

Mercoledì 8 Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro [12:00 -14:00] RINVIATO

Giovedi 9 ITI Leonardo da Vinci [8:00 -14:00]

 

Invito per Startup: Partecipate al SEW

Chi vuol partecipare come startup al Tour qui i Biglietti per il Razzo: https://seweek17.eventbrite.com

Il sito ufficiale SEW per scoprire tutte le iniziative: startupeuropeweek.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai banchi di scuola al pitch. I finalisti del progetto “A Scuola di Startup” a DigithON 2017

Il progetto realizzato da AuLab ha coinvolto per il terzo anno consecutivo studenti delle scuole secondarie superiori. Il team vincitore sarà premiato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e Bat. Abbiamo intervistato Davide Neve, CEO di AuLab

Imparare a guidare con la realtà virtuale e aumentata. Il progetto di Guida e Vai

Salvatore Ambrosino, cofondatore e direttore commerciale di Guida e Vai, ha ideato un nuovo sistema di insegnamento per preparare all’esame di teoria le nuove generazioni. I ragazzi potranno simulare con smartphone e visore le situazioni che potrebbero incontrare su strada

Il food italiano parte alla conquista della Cina con la startup Ventuno

Le sorelle Di Franco hanno inventato un modo per presentare l’italian food all’estero: eleganti box a tema regionale con prodotti locali. E ora la piattaforma sarà una delle dieci finaliste dell’Italian Scaleup Initiative in China

Hephaestus Venture, il fondo che porta le startup italiane in Brasile

Il fondo ha la missione di supportare le startup nei processi di internazionalizzazione verso il Brasile, un mercato emergente e in forte crescita, se si pensa che il 57.4% dei finanziamenti in America Latina si concentra in questo Paese.