Startup Europe Week 2017 Arriva nelle Scuole

Startup Europe Week 2017 Dal 6 al 10 febbraio in tutta Europa si tiene il secondo anno della Settimana Europea delle startup. Progetto voluto dalla Commissione Europea che si basa sul volontariato, per far emerge quali associazioni e quali ecosistemi ci sono nel territorio europeo: dove sono e cosa fanno. La Cultura delle Startup nelle… Read more »

Startup Europe Week 2017

SS_WEEK_2017_fb_cover2

Dal 6 al 10 febbraio in tutta Europa si tiene il secondo anno della Settimana Europea delle startup. Progetto voluto dalla Commissione Europea che si basa sul volontariato, per far emerge quali associazioni e quali ecosistemi ci sono nel territorio europeo: dove sono e cosa fanno.

La Cultura delle Startup nelle Scuole

NAStartup da sempre è impegnata in programmi di contaminazione e disseminazione, per la promozione e la diffusione della cultura delle startup, in diverse experience svolte tramite workshop e seminari, con tutte le Università Campane (Napoli, Salerno, Caserta e Sannio). Oltre ad aver contribuito e facilitato progetti Ad Hoc come il ContaminationLab di Napoli (Sviluppato dal Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli per Ministero dello sviluppo economico e Ministero dell’università e della ricerca) o come lo StartAward corso fatto nascere dagli studenti e sviluppato dall’Università degli Studi di Salerno.

Proprio con i docenti dell’Università di Salerno (del nascente Osservatorio sulla Comunicazione della Pubblica Amministrazione), presso il liceo Cuoco del Quartiere Sanità a Napoli, si è sperimentata una delle primissime formule di Alternanza Svuola Lavoro, con risultati intercettati da Italia Lavoro e presentati a Montepulciano agli esperti del MIUR e del Ministero del Lavoro.

#SEW17 la Ricetta di Napoli Startup

Per aumentare la disseminazione e la contaminazione, per e a favore delle startup (e dell’economia delle startup), il Gruppo di NAStartup ha pensato, diversificandosi dai soliti convegni e conferenze, di fare uno Startup Tour in 3 scuole di diverso ordine e grado.

Martedì 7 Istituto Comprensivo E. Borrelli [10:00 -12:00]

Mercoledì 8 Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro [12:00 -14:00] RINVIATO

Giovedi 9 ITI Leonardo da Vinci [8:00 -14:00]

 

Invito per Startup: Partecipate al SEW

Chi vuol partecipare come startup al Tour qui i Biglietti per il Razzo: https://seweek17.eventbrite.com

Il sito ufficiale SEW per scoprire tutte le iniziative: startupeuropeweek.eu

India Jackson, la ragazza che grazie al crowdfunding andrà alla Nasa a studiare i pianeti

La 32 enne laureata in Fisica (e madre single), vince uno stage alla Nasa, ma non avrebbe potuto sostenere le spese di viaggio e soggiorno. Grazie al popolo del web potrà realizzare il suo sogno: studiare la luminescenza dei pianeti

Goin, l’app dedicata ai millennials per gestire le spese e risparmiare soldi

Facilitare l’accumulo di denaro con funzioni ad hoc e opportunità di investire le cifre messe da parte sono i punti forti dell’applicazione che in Spagna è diventata presto popolare tra i giovani

Penso Parlo Posto, il libro che allena a una comunicazione non ostile

Il nuovo libro di Federico Taddia e Carlotta Cubeddu raccontato dagli autori. “Le parole sono tutto: le parole definiscono chi siamo, le parole ci raccontano agli altri, con le parole possiamo arrivare al centro di noi stessi, con le parole impariamo a pensare. Ma non siamo più abituati a usarle”

Formaggi vegani: dal tofu al fermentino di Daniela Cicioni

Per legge non possono essere chiamati formaggi se non hanno del latte di origine animale, ma quelli vegani sono ormai prodotti così raffinati da poter competere ad armi pari, muffe comprese. Ci spiega perché Daniela Cicioni

Torino, siglato l’accordo per un hub internazionale dell’innovazione alle OGR

Stimolare la ricerca ma anche attrarre startup e investimenti in fondi tech: questi gli obiettivi dell’accordo siglato da Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center.