Incubare per far crescere le idee

Smartup l’incubatore, il camper di StartupItalia! e ItCup Day: i tre cavalli di battaglia dell’Internet Festival di Pisa che si terrà dal 10 al 13 ottobre

internet festival siena 600x400

Avanti con le startup da venerdì alle 11, dove ci sarà spazio anche per Pulse di Biobeats, app per iPhone che genera musica sincronizzata con il battito del cuore. La telecamera dello smartphone cattura il battito, la app lo mette in relazione con la musica, generandola in tempo reale.

Alle 15 arriva il camper di StartupItalia! Sul palco anche Sardex: il baratto del nuovo millennio si fa con la moneta elettronica. Superare la crisi economica, fare acquisti senza euro, riuscire ad ampliare la propria quota di mercato e ottenere crediti a tasso zero. E Werealize, piattaforma di crowdfunding pensata per realizzare piccole serie di prodotti innovativi ed esclusivi, mai commercializzati prima.

Sabato alle 11 entra in scena Loveyourpix, che rivoluziona il modo di valorizzare la fotografia: contest fotografici, gruppi e un marketplace FineArt vengono messi a disposizione dei fotografi di tutto il mondo per incrementare le proprie capacità artistiche e il proprio business. Kentstrapper, impresa familiare specializzata nella progettazione e produzione di stampanti 3d, sarà tra i protagonisti dalle 15.

ITCUP DAY Otto idee di startup in ricerca del capitale per avviare l’impresa e complete di business plan e otto idee bozza, possibili startup del futuro. Questa è ItCup Day: sempre a palazzo dei Congressi dalle 11 una competizione riservata a 16 progetti di startup promossa da Registro.it, l’anagrafe dei domini italiani, in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio. Le 8 idee in bozza avranno l’opportunità di presentare un videopitch di 3 minuti alla platea dell’evento.

In gara le startup Condomani, social network per la gestione della vita condominiale. Reclog, che trasforma le foto in stati d’animo. Smart Keyboard, che migliora l’esperienza di scrittura nei touchscreen. Poi c’è l’applicazione che genera una rassegna online di news e contenuti social di Spidwit, ritagliata sugli interessi di utenti e aziende. E poi ancora GoOut che permette di acquistare biglietti last minute per i gli eventi. ViSeQR si occupa di sicurezza e anticontraffazione con un prodotto che consente di verificare attraverso una app se un prodotto fisico è originale o contraffatto. Spazio anche alla piattaforma di ClouDesire.com. E RankItLive, piattaforma di live streaming sportiva.

Si vince un biglietto aereo per San Francisco e la partecipazione a tre settimane alla prestigiosa Startup School di Mind The Bridge, per entrare in contatto con i protagonisti dell’innovazione della Silicon Valley. Il premio è offerto dalla Fondazione Denoth (dedicata alla figura di Franco Denoth, scienziato a lungo direttore del Registro.it). Non solo. Si vince un anno di incubazione all’incubatore all’interno del Polo Tecnologico di Navacchio: visibilità e un percorso di crescita imprenditoriale. E un kit di comunicazione offerto da iDNA (logo, brand stationery e Welcome Page animata).

Omnidermal Biomedics vince il Premio Leonardo Startup 2018

Il Comitato Leonardo, in collaborazione con il MISE e l’Agenzia ICE, ha assegnato il riconoscimento alla startup nata come frutto della ricerca del Politecnico di Torino. Omnidermal ha sviluppato il “Wound Viewer”, dispositivo medico capace di acquisire e processare le immagini di ulcere cutanee grazie alla Intelligenza Artificiale.