E tu, di che ti occupi?

Entusiasmo, passione e condivisione sono le parole chiave di Startup Weekend a Roma. Oggi la prima giornata, piena di energia, 13 idee votate

SWRoma_1

“Chi siete, che problema volete risolvere e come volete risolverlo” Davide Dattoli, il giovanissimo fondatore di Talent Garden, invita così i partecipanti dello Startup Weekend ad esporre le proprie idee. Idee che non mancano, si respira la voglia di cambiare già quando si entra nel Tempio di Adriano. Luogo più adatto non si poteva trovare: un tempio, un luogo dove si cerca di entrare in contatto con un altro mondo.

Dodici tavole rotonde a cui prendere posto e venire trascinati dall’energia degli altri ragazzi. Tutti sembrano potenzialmente persone interessanti. La domanda è: “Di che ti occupi?” Come se fosse scontato che ti occupi di qualcosa, e la maggior parte delle volte lo è.
Tanti ragazzi, giovani, che fanno la fila per esporre la propria idea, in un’Italia che sembra risentire proprio della mancanza di queste. Tanti ragazzi che si aggregano, perché è più facile realizzare qualcosa insieme e sicuramente avrà quel valore aggiunto che altrimenti non avrebbe avuto.

Dei tanti progetti presentati, sono stati votati solo 12, anzi 13, perché due pari merito. E gli altri? Gli altri non se ne sono andati, accusando la sconfitta, ma hanno alimentato e dato forza ai 13 scelti.
Dal ristorante children friendly, alla pen drive con connessione dati inclusa, passando per Cogito 3.0 che trova il compagno di studi adatto a te. Queste alcune delle idee che cercheranno di diventare progetti alla fine della tre giorni.

L’entusiasmo, la passione e la condivisione sono le parole chiave di questo weekend. Ci si entusiasma perché c’è la volontà di fare e la possibilità di farlo. Ci si appassiona perché anche se il mezzo è diverso, il fine è lo stesso: cambiare. Si condivide, perché la prossima persona a cui si chiederà “Di che ti occupi?” potrebbe essere quella che ti aiuta a realizzare ciò che per adesso hai solo in mente.

Questa è la prima giornata di Startup Weekend a Roma. Per dirla con le parole di Davide: “L’importante è l’energia scaturita dalle idee partecipanti”. E per adesso ce n’è tanta!

La Consob apre alle ICO e definisce le cripto-attività

Qual è l’approccio e l’indirizzo che l’Autorità ha dato alla consultazione pubblica sul tema delle criptovalute? Limiti e prospettive di un regolamento che potrebbe finalmente aprire l’Italia al mercato globale delle ICO

TransferWise, nuovo maxiround da 292 milioni di dollari

L’unicorno fintech sale così a una valutazione di 3,5 miliardi di dollari: ecco tutti i numeri della piattaforma per trasferire denaro oltre confine (e non solo)

Impossible Foods, dopo l’hamburger ecco la neosalsiccia

La startup californiana, appena sbarcata da burger King con le sue polpette basate su proteine vegetali ma dal sapore simile alla vera carne, prepara nuovi prodotti

Torino, siglato l’accordo per un hub internazionale dell’innovazione alle OGR

Stimolare la ricerca ma anche attrarre startup e investimenti in fondi tech: questi gli obiettivi dell’accordo siglato da Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center.