Intelligent Building Management System

EnergyWork_Logo

[email protected] è una startup fondata nel 2014 grazie ad un finanziamento di 1.250.000,00 di euro nell’ambito del PON italiano. Il prototipo presentato consiste in un sistema intelligente di Building Management che combina una rete di sensori low-cost, algoritmi di controllo AI e un’interfaccia multiprotocollo che permette la conformità con la maggior parte dei BMS e le utility preesistenti.
Basata su questa tecnologia, la soluzione individuata da [email protected] ottimizza il consumo di energia in edifici complessi attraverso una gestione sinergica automatizzata dei sistemi HVAC, di illuminazione e di ombreggiatura. Operando su siti pilota, è stato possibile misurare e convalidare un risparmio energetico fino al 30% . Applicazioni Mobile e Desktop offrono strumenti user friendly per proprietari e gestori di energia.

Per saperne di più sui progetti presenti all’evento e sul Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività, clicca qui. 

Chi sono gli alunni “plusdotati” e perchè è importante che siano riconosciuti dal Miur

Momento storico per gli alunni plusdotati in Italia. Il Ministero dell’Istruzione “ha riconosciuto”, per la prima volta, all’interno del sistema degli alunni con bisogni educativi speciali anche quelli ad alto potenziale cognitivo. L’intervista con la presidente di Aget Italia