A Smau per incontrare il mercato: 56 progetti di innovazione sociale finanziati dal MIUR si presentano a Milano

coversmau

Guarda l’infografica con i numeri riassuntivi dei 56 progetti di Innovazione Sociale del MIUR

SMAU Milano 2015 si è concluso con grande partecipazione di pubblico e tantissime buone idee da condividere. Guarda l’infografica riassuntiva dell’evento.    

La nuova Governance del MIUR si fa “smart” e punta al ruolo sociale dell’investimento in ricerca, ovvero ad un ritorno concreto per contribuire alla soluzione di bisogni e problemi presenti nella società e nelle comunità in cui viviamo.

Su questa linea si inserisce il PON “R&C” 2007-2013 che ha chiesto ai giovani del sud di dare soluzioni nuove per rispondere alle esigenze del proprio territorio. L’obiettivo è di promuovere, nelle Regioni Convergenza (Puglia, Sicilia, Calabria e Campania), progetti con idee tecnologicamente innovative per la soluzione, nel breve-medio periodo, di specifiche problematiche presenti nel tessuto urbano di riferimento.

Coinvolgere le nuove generazioni – giovani di età non superiore ai 30 anni – per l’individuazione dei bisogni sociali e l’elaborazione di idee progettuali a sostegno dello sviluppo di una cultura di “innovazione sociale” indirizzandoli su ambiti ritenuti strategici come la mobilità, la salute, il cloud computing legato alla governance, cultura e turismo, energie rinnovabili, efficienza energetica risorse naturali sostenibili in chiave “smart”, ha dato origine a 56 nuovi progetti innovativi che vanno dalla mobilità ecocompatibile per merci e persone in zone a traffico limitato e ad alto rischio di congestionamento traffico, a nuovi sistemi di carpooling, tecnologie di conversione dell’energia ondosa in elettricità appropriatamente studiata per i climi meteomarini del Mediterraneo a vantaggio della sostenibilità.

Un sistema di scientific networking che pone i giovani ricercatori calabresi al centro di un sistema di condivisione di informazioni scientifiche, un laboratorio locale a supporto della valorizzazione, restauro, manutenzione, riqualificazione energetica ad alto standard di qualità, interventi di pianificazione, un prototipo di micro cogeneratore compatto costituito dall’abbinamento di un motore Stirling ad una caldaia a condensazione a gas, l’utilizzo della tecnologia a favore delle persone “fragili”, in particolare bambini affetti da autismo, illuminazione efficiente, non invasiva e di elevata resa cromatica, di aree urbane di pregio artistico-architettonico, di opere d’arte e immobili di pregio, solo per citarne alcuni.

Smau 2

Un percorso, quello dei 56 progetti vincitori, in prossimità della conclusione delle attività progettuali e in procinto di affrontare il mercato in maniera consapevole e con strumenti appropriati. Sono queste le esigenze che hanno portato il MIUR a scegliere Smau come evento finale per i 56 progetti finanziati e strategico per informare e diffondere i contenuti per le attività relative al nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 e per offrire, nei tre giorni di evento (a Milano il 21, 22 e 23 ottobre) a ciascuno dei progetti coinvolti, una serie di specifiche attività che vanno dalla formazione, alla promozione, al matching.

«Tale evento può rappresentare un’opportunità di business per i soggetti attuatori dei progetti, che si apprestano ad affrontare il mercato, nonché un momento informativo sulle attività svolte dal MIUR con riferimento particolare alle giovani imprese – dichiara Anna Maria Fontana, responsabile per l’attuazione e la gestione del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020 del MIURe conferma la comprovata e specifica capacità tecnica di Smau di collegare startup a progetti innovativi con i protagonisti dei sistemi produttivi, delle pubbliche amministrazioni e di quelle locali».

Sempre nell’ambito dell’innovazione sociale SMAU sarà l’occasione di assistere a workshop tematici inerenti Pubblica Amministrazione, imprese e Startup. Per una PA innovativa grazie al contributo delle startup, da intendersi anche come la via italiana all’Open Innovation delle PMI. Iscriviti qui ai workshop!  dei quali puoi rivedere le registrazioni nel link dedicato. 

In seguito le schede dei progetti vincitori del bando Social Innovation del MIUR che potrai incontrare a SMAU 2015

3D Research

Atos

BI.S.S.S.

DiCeT-INMOTO-ORCHESTRA

DIMEMO

[email protected]

evOled

FolkTure

GFM Integration

Hictech

i-Next

Informamuse

Kiss Health

Likeinitaly.com

MyBrain

PoP HuB

Prisma

Progetto di Monitoraggio delle Aree Boschive

Re-Enter

RES NOVAE

S²Move

Saracen

SAVE

SCOD – Associazione Smart Communities Developers

Smart Health 2.0