Il via al Contamination Lab di Cagliari. 150 studenti parteciperanno

Ancora una settimana per mandare la propria candidatura a poter partecipare al Contamination Lab di Cagliari. Il bando è aperto a 150 studenti, laureanti e dottorandi

L’Università di Cagliari ha aperto la selezione per l’ammissione alla seconda edizione del Contamination Lab Cagliari (CLab), un percorso di accompagnamento, che si terrà da settembre 2014 a febbraio 2015, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare, l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Il CLab Cagliari prevede, infatti, la realizzazione di attività finalizzate a sviluppare competenze utili ad integrare la conoscenza manageriale e quella scientifica; a sviluppare capacità di problem solving e gestionali, legate soprattutto al lavoro in team; ad analizzare le opportunità imprenditoriali e di mercato legate a specifiche conoscenze scientifiche e tecnologiche e idee imprenditoriali; ad acquisire competenze relazionali e ad utilizzare strumenti innovativi per la presentazione delle idee, secondo standard affermati a livello internazionale, come, l’elevator pitch.

Saranno ammessi complessivamente 150 fra studenti, laureati e dottorandi presso l’Università degli Studi di Cagliari, i quali per candidarsi dovranno compilare il form online disponibile al link (http://people.unica.it/clab/2014/02/18/modulo-iscrizione-online-contamination-lab-cagliari/) entro le 13 di venerdì 16 maggio 2014.

La selezione al CLab Cagliari avverrà mediante un test rivolto ad accertare la motivazione personale, l’attitudine imprenditoriale e il potenziale individuale di ciascuno dei partecipanti. Lo svolgimento del test non richiede una specifica preparazione e non è necessario avere già un’idea innovativa da sviluppare.

Il CLab metterà a disposizione anche spazi, banche dati, supporti informatici, attrezzature tecnico-scientifiche e a tutti gli studenti verrà riconosciuto un numero di CFU, equivalenti a 60 ore frontali, nell’ambito del proprio corso di studio o dottorato.

Manca solo una settimana: quindi, se avete i requisiti per partecipare non perdete l’opportunità offerta dal CLab Cagliari.

Marco De Paolis – TeamPro Business

AstroSamantha, Barbie e ESA, insieme per ispirare le bambine

A pochi giorni dalle celebrazioni per il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, Samantha Cristoforetti, Mattel e l’Agenzia Spaziale Europea continuano la collaborazione per incentivare le bambine di tutta Europa a diventare la prossima generazione di scienziate e astronaute

ElliQ il social robot che fa compagnia agli anziani

ElliQ è il robot di ultima generazione che assiste gli anziani, tiene loro compagnia, li aiuta a mantenersi in forma e a non sentirsi soli. E soprattutto ricorda loro gli appuntamenti e quando è il momento di prendere la medicina

Israele, le opportunità per le startup italiane

Considerata la Startup Nation per eccellenza, Israele incentiva lo sviluppo di startup sul suo territorio e la cooperazione internazionale. Ecco quello che c’é da sapere se si vuole collaborare con Tel Aviv