Unicredit investe 1 milione nella startup Underground Power

Concesso un finanziamento al progetto che ha inventato il dosso stradale che produce energia

UniCredit, con il sostegno del Fondo di garanzia per le startup,  ha concesso un finanziamento da 1 milione di euro ad Underground Power (Up), la startup che ha inventato il dosso stradale che produce energia.
Il Fondo di garanzia per le startup nasce come misura per stimolare l’emergente ecosistema della nuova categoria di imprese, caratterizzate da un alto potenziale di crescita ed un forte contenuto tecnologico. Nato come uno degli strumenti attuativi del decreto Crescita 2.0, questa particolare misura del Fondo prevede una procedura semplificata di accesso al credito ed una garanzia da parte di Mediocredito Centrale pari all’80% del finanziamento con priorità di istruttoria, fino a 2,5 milioni di euro per azienda. 

underground power

Underground Power è una startup innovativa inserita dal Ministero dell’Ambiente nel Italy Cleantech 10, la lista delle 10 Pmi più promettenti nel settore delle tecnologie pulite, grazie a Lybra: un dispositivo modulare brevettato, simile ad un dosso stradale, installato alla stessa altezza della strada, in grado di rallentare i veicoli in modo tale da assorbirne la velocità per trasformarla in energia elettrica, con un Irr sull’impianto del 12%.
Nel 2014 Up ha installato il primo impianto Lybra presso il Centro Commerciale Auchan di Rescaldina.

L’Italia al penultimo posto in Europa per occupazione femminile. Il cambiamento passa dalle Role Model

Favorire il ruolo delle donne nei settori più tecnologici di mercato e rendere il mondo del lavoro a misura di conciliazione casa/lavoro sono sfide che si possono vincere. Le iniziative di Federmanager e l’esempio di ALD Automotive

DressYouCan: noleggiare abiti è cool e fa bene al pianeta

Il fashion renting nasce negli USA e conquista anche Regno Unito e Cina e arriva in Italia, paese d’alta moda. Un business che nel 2023 si stima raggiungerà 2 miliardi di dollari. A Milano c’è DressYouCan, con showroom e consulenti

Le migliori università in Italia per studiare informatica

Il corso di Laurea in Informatica mira a preparare figure professionali dotate di conoscenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell’informazione. Il Censis recensisce le università migliori in tutta Italia. Ecco le classifiche per lauree triennali e biennali.

I cartoni animati nel piatto: l’idea creativa di una mamma per traformare il cibo in opera d’arte

Da Spongebob alla regina cattiva di Biancaneve: Laleh Mohmed investe la sua creatività per trasformare i piatti dei suoi bambini in composizioni colorate che si mangiano con il sorriso

Social Academy, la prima piattaforma in lingua italiana di educational marketing è su CrowdFundMe

Finisce domani la campagna di crowdfunding. Social Academy, che ha ricevuto due anni fa un investimento di oltre 500mila euro, conta una community di 70.000 iscritti, 500 school e trainer, ha venduto oltre mille corsi e fatturato oltre 400mila euro.