Non solo Expo: 10 eventi food da non perdere nel 2015

Dal Food&Wine Festival alla Berlin Food Week: ecco gli appuntamenti dedicati agli amanti del buon cibo in Italia e all’estero

Il 2015 sarà l’anno del cibo e Milano la sua capitale. Nella città che aspetta l’Expo, infatti, nascono ogni giorno nuovi eventi legati alla cucina; ma se il capoluogo lombardo si conferma patria della cucina, il resto d’Italia non vuole essere da meno ed è tutto un fiorire di manifestazioni enogastronomiche. Abbiamo cercato di fare un po’ di ordine in questo anno ricco di appuntamenti e abbiamo selezionato i 10 eventi food da non perdere in Italia, e non solo.

food

Milano Food&Wine Festival  (7-9 febbraio, Milano)

Il primo appuntamento dell’anno è proprio a Milano con una tre giorni di degustazioni e show-coocking, un evento tutto dedicato ai grandi protagonisti del vino e della cucina d’autore: 300 vini accompagneranno i piatti di 19 chef  sul tema “Sapori e colori di Expo”.

Identità Golose (8-10 Febbraio, Milano)

La decima edizione della manifestazione internazionale di cucina e pasticceria d’autore ideata da Paolo Marchi celebra il tema “Una sana intelligenza” per una cucina che non sia più solo golosa ma buona e salutare, come la triglia alla livornese di Massimo Bottura, simbolo della manifestazione.

LiveWine (21-23 febbraio, Milano)

Questo Salone Internazionale del vino artigianale porterà al Palazzo del Ghiaccio più di 200 vini italiani ed europei, tutti in degustazione. Un appuntamento alternativo al classico VinItaly.

Global Food Technology and Innovation Summit (2-3 marzo, Londra)

Gli innovatori del settore si incontrano a Londra per discutere del futuro dell’alimentazione. Tra gli speaker dirigenti Coca-Cola e Nestlè ed esperti del settore. Da tenere d’occhio per individuare le nuove tendenze in fatto di foodtech.

TASTE (7-9 marzo, Firenze)

Pitti ha scelto la Stazione Leopolda per festeggiare il decimo compleanno di TASTE, il salone dedicato alle eccellenze del gusto, del lifestyle e del design della tavola. Un appuntamento per gourmet modaioli.

VinItaly (22-25 marzo, Verona)

Il Salone Internazionale del vino e dei distillati, da sempre punto di riferimento del settore, torna a Verona con degustazioni, rassegne ed eventi dedicati al vino.

Street Food Truck Festival 2015 (da marzo a settembre, Roma-Firenze-Bologna-Milano)

Il festival italiano completamente dedicato al cibo di strada su ruote diventa itinerante. Ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le regioni: il primo appuntamento è a marzo a Roma (Città Altra Economia, da venerdì 27 a domenica 29), poi Firenze (Piazzale del Parco delle Cascine, nel fine settimana del 10, 11 e 12 aprile), Bologna (Parco 11 settembre, dal 24 al 26 aprile) e infine Milano al Carroponte, dal 29 al 31 maggio e dal 18 al 20 settembre. Grande assente la regina del cibo di strada Napoli, nella quale si svolgerà in primavera lo Strit Food Festival, interamente dedicato alle specialità partenopee.

FOOD – la scienza dai semi al piatto (fino al 28 giugno, Milano)

Appuntamento imperdibile per i foodlover più curiosi. Uno sguardo alternativo al mondo del cibo, per imparare a guardarlo con occhio scientifico e capire da dove viene quello che mangiamo.

EXPO (1 Maggio- 31 ottobre, Milano Rho)

L’evento food per eccellenza non ha certo bisogno di presentazioni. Un giro dentro i padiglioni è d’obbligo, il biglietto costa 32 euro. E se temete la confusione per via dei 20 milioni di visitatori stimati, il consiglio è tenere d’occhio tutti gli eventi satellite.

Berlin Food Week (28 settembre – 4 ottobre, Berlino)

Anche Berlino ha la sua Food Week fatta di performance, degustazioni e laboratori. Un appuntamento da non perdere per chi ama la cucina sperimentale.

Gli studenti di Benevento conquistano il terzo posto nella competizione europea di educazione imprenditoriale

Con la loro startup Farm Animal Trade, gli studenti dell’ITIS Lucarelli di Benevento si aggiudicano la medaglia di bronzo della Junior Achievement Europe Company of the Year Competition, la competizione europea di educazione imprenditoriale

Canon affida al crowdfunding la sua nuova action cam indossabile

Non solo le startup, ma anche i colossi si affidano al crowdfunding. E’ il caso di Canon che ha scelto di affidare la nascita della nuova camera ultracompatta e indossabile a una campagna di crowdfunding su Indiegogo, che nel giro di poco va in sold out

Israele, le opportunità per le startup italiane

Considerata la Startup Nation per eccellenza, Israele incentiva lo sviluppo di startup sul suo territorio e la cooperazione internazionale. Ecco quello che c’é da sapere se si vuole collaborare con Tel Aviv