E’ StartupItalia! il maggiore influencer in rete sulle startup (infografica)

Talent Garden e IBM Italia hanno realizzato uno studio sui maggiori influencer in rete sul mondo delle startup e sugli eventi dell’innovazione più seguiti su Twitter. StartupItalia! è tra le testate più seguite sui social

Sono stati 329 mila i tweet provenienti da oltre 140 mila utenti analizzati nella ricerca effettuata da IBM Italia e Talent Garden, il più grande network internazionale di coworking focalizzato sul digitale. Partendo da Twitter, si è voluto studiare l’ecosistema delle startup in Italia nel 2014 attraverso un anno di conversazioni sul tema. Gli argomenti più discussi sono risultati tre in particolare: open data ed istituzioni, sharing economy e nuove tecnologie.

Schermata 2015-03-05 alle 16.16.38

Hashtag e città e eventi principali

Guardando gli hashtag più utilizzati, si possono trovare quelli relativi al mondo finanziario, crowdfunding e bitcoin, seguiti da quelli relativi ad aspetti più tecnologici, come big data e cloud, maker, droni ed Arduino. Il 35% dei tweet totali proviene da Milano, che si classifica così prima città in Italia per l’ecosistema delle startup, seguita da Roma con il 26% delle discussioni totali. Sul terzo gradino del podio troviamo Torino, con il 6% dei tweet nazionali sull’argomento. Il Sud si classifica al quinto posto con il 4% del totale su Napoli. A prova del primato di Milano e Roma, gli eventi più twittati risultano il TedX organizzato presso lo IED e la Maker Faire, la fiera internazionale dedicata agli artigiani 2.0 tenutasi nella Capitale. Vengono superati solamente dall’evento Digital Venice, che si è tenuto a luglio a Venezia per inaugurare il semestre europeo dell’Italia, durante il quale ha partecipato Neelie Kroes, ex Commissario europeo per l’agenda digitale e Matteo Renzi, Presidente del Consiglio italiano. Digital Venice ha anche ottenuto il primato per partecipazione femminile, con il 40% della presenza. Gli hashtag più twittati sono stati #matteorenzi, #restarteurope e #crowdfunding, argomento che si ritrova anche negli altri eventi. Al quarto e quinto posto troviamo Hack the Expo e Smau, entrambi tenuti a Milano durante il mese di ottobre. Chiude l’anno Codemotion, l’evento dedicato agli sviluppatori e al mondo del coding organizzato il 3 dicembre nel capoluogo lombardo.

Le fonti iniziali

Talent Garden e IBM hanno scelto le testate che nel 2014 hanno usato di più l’hashtag #startup nei loro tweet. Gli account da cui siamo partiti sono stati i seguenti: CheFuturo! Corriere Innovazione, EconomyUp, Startup Business, StartupItalia!, Idea Startup e Wired Italia. Durante l’arco di un anno sono stati inviati ben 329 mila tweet riguardanti il panorama startup italiano, per un totale di impression da parte di oltre 1 miliardo di utenti Twitter.

I maggiori influencer della rete

Grazie all’analisi dei 329 mila tweet, si è potuto risalire anche ai maggiori influencer e agli account di riferimento del panorama delle startup italiano. Wired Italia, StartupItalia!, Matteo Renzi e Il Sole 24 Ore risultano gli utenti più influenti su Twitter. Inoltre, attraverso le interazioni avvenute nel corso nel 2014 tra i diversi account, si sono delineate anche varie aree di interesse. Pertanto attori simili, come programmi di accelerazione, coworking e player abilitanti, si trovano vicini, così come gli utenti riferiti alle istituzioni, come Montecitorio, Anna Masera e Stefano Firpo, sono tutti relazionati tra loro anche sul social network.

Ecco l’infografica di Talent Garden e IBM

Infografica TAG_IBM (1)

Ti potrebbe interessare anche

La top 100 del 2015 di StartupItalia! L’anno di Matteo (non lui; Matteo Lai)

Ecco l’ebook con la hit parade di Riccardo Luna: Al 1° posto Matteo Lai (Empatica), 2° classificato Max Ciociola (MusicXmatch), 3° Davide Dattoli (Talent Garden)

Le 10 startup che rivoluzioneranno l'editoria

Il Salone Internazionale del Libro si apre al digitale. Ecco le startup selezionate dal bando che esporranno i propri progetti nell’area Book to the Future

Talent Garden apre una sede a Barcellona

Talent Garden annuncia che aprirà una nuova sede a Barcelona, la prima in Spagna, che innaugurerà in contemporanea con il Mobile World Congress, l’evento sul mobile più importante al mondo.

12 cose che ho capito sul coworking alla conferenza europea di Lisbona

Alla Europe Conference in Portogallo c’era anche Damiano Ramazzotti di Talent Garden

Le 1000 donne che stanno cambiando l’Italia: Unstoppable Women

Da qualche anno stiliamo una lista delle donne da seguire nell’innovazione in Italia: fondatrici, manager, attiviste, ricercatrici che si distinguono per quello che fanno e che potrebbero essere d’esempio per averne molte di più e ogni volta ci meravigliamo della loro numerosità. A questo punto ci aiutate a scovarne 1.000?

Addio biglietti da visita, basta una stretta di mano per scambiarsi i contatti

Basta una stretta di mano per scambiarsi i nuovi contatti e averli direttamente memorizzati in rubrica. Stiamo parlando di Airbusinesscard, il braccialetto smart che manda in pensione i biglietti da visita cartacei

Impossibile Foods: in arrivo il pesce senza pesce

E’ l’ultima novità di Impossibile Foods, l’azienda della Silicon Valley fondata dal biologo molecolare Pat Brown: pesce che ha il sapore di pesce ma pesce non è. Obiettivo, proporre entro il 2035 un’intera gamma di sostituti vegetali per ogni tipo di prodotto a base animale

Social Academy, la prima piattaforma in lingua italiana di educational marketing è su CrowdFundMe

Finisce domani la campagna di crowdfunding. Social Academy, che ha ricevuto due anni fa un investimento di oltre 500mila euro, conta una community di 70.000 iscritti, 500 school e trainer, ha venduto oltre mille corsi e fatturato oltre 400mila euro.