WithYouWeDo, il crowdfunding di Telecom parte in tour

Parte il tour di WithYouWeDo, la piattaforma di crowdfunding di Telecom Italia per la promozione ed il finanziamento di progetti per lo sviluppo digitale e tecnologico del Paese. Saranno coinvolte le città di …

(Comunicato Stampa) – Partirà il 16 luglio a Firenze il tour di Telecom Italia dedicato alle opportunità del finanziamento collettivo in Italia che toccherà 4 delle principali città della penisola. TIM presenterà la sua piattaforma di crowdfunding WithYouWeDo realizzata per i progetti in ambito Innovazione Sociale, Cultura Digitale e Tutela dell’Ambiente. E’ attualmente in corso la “call for projects” di WithYouWeDo per la prossima pubblicazione progetti di settembre 2015 e durante gli incontri saranno elencati i vantaggi e le agevolazioni messe in campo da TIM per gli aspiranti progettisti.

Durante l’incontro sarà presentato l’attuale scenario del crowdfunding, verranno descritte le sue principali caratteristiche e verrà illustrato come funziona, quando servirsene e perché utilizzarlo.

Saranno approfonditi i vantaggi e le opportunità di tale strumento con un focus specifico all’ambito sociale e non-profit, analizzando come nell’era del digitale il crowdfunding possa diventare una soluzione complementare alle tradizionali vie di fundraising.

Seguirà una sessione dedicata su come creare un’efficace campagna di crowdfunding: dalla definizione del goal alla creazione del video di presentazione, dalla stesura dei contenuti alla scelta delle ricompense fino ai consigli su come comunicare e promuovere il proprio progetto alla folla. A questo proposito saranno analizzati dei case-history di successo e analizzati alcuni progetti non andati a buon fine con riferimento agli errori più frequenti.

Al termine del workshop i relatori, dopo aver risposto alle eventuali domande e dubbi dei partecipanti, saranno a disposizione per incontri one-to-one per chi volesse approfondire l’argomento o presentare il proprio progetto.

Le tappe del Tour

16 luglio 2015   – Firenze    Sede TIM  FI Auditorium Guidoni – V.LE GUIDONI 40, 42

17 luglio 2015   – Torino    Sede TI LAB Auditorium Via G. Reiss Romoli, 274

22 Luglio 2015  – Roma       Sede TIM Sala Stampa Corso Vittorio (Accesso Via del Pellegrino, 155)

23 luglio 2015   – Napoli    Sede TIM Auditorium Centro Direzionale ISOLA F6

I relatori

Claudio Bedino (Ceo and Founder di Starteed)

Angelo Melpignano (Project Manager TIM WYWD)

Antonio Gallo (Community Manager Starteed per WYWD)

Altri ospiti interverranno per raccontare i propri case history o fornire nuovi e interessanti punti di vista sull’argomento.

WeDo

Cos’è WithYouWeDo

WithYouWeDo, è la piattaforma di crowdfunding che Telecom Italia mette a disposizione di enti, associazioni e cittadini per la promozione ed il finanziamento di progetti innovativi che creino valore sociale per la collettività.

L’iniziativa è parte delle attività “#ilfuturoèditutti” di Corporate Social Responsibility di Telecom Italia:
un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera. Una nuova visione, caratterizzata dai valori di inclusione, partecipazione ed attenzione al sociale, con approccio gestionale ed efficiente, “fare bene il bene”.
La piattaforma WithYouWeDo, in linea con l’impegno di Telecom Italia nel favorire lo sviluppo digitale e tecnologico del Paese, sostiene il finanziamento di iniziative, idee e progetti che favoriscano lo sviluppo, e l’adozione di strumenti digitali nei seguenti 3 ambiti:

  • Cultura Digitale: scuola, istruzione ed educazione digitale, arte, letteratura e musica; dalla tutela del patrimonio all’innovazione creativa per contribuire alla crescita culturale e intellettuale del nostro paese;
  • Innovazione Sociale: sanità digitale, cloud computing, robotica e smart home; da interventi innovativi di solidarietà, alla costruzione di nuovi modelli di inclusione e aggregazione;
  • Tutela dell’Ambiente: riciclo, smart city, efficienza energetica e mobilità intelligente; da strumenti per il controllo del territorio a sistemi di sensibilizzazione per rendere la sostenibilità uno stile di vita.

I progetti sono pubblicati su WithYouWeDo per un periodo minimo di 90 e massimo di 120 giorni, nei quali essi avranno la possibilità di reperire i finanziamenti offerti dai donatori interessati.

Marcella Logli, Direttore CSR di Telecom Italia: «Stiamo affrontando un momento particolarmente complesso, ma al tempo stesso ricco di stimoli, che può diventare un’opportunità per creare valore economico e sociale. WithYouWeDo rappresenta così uno strumento di contribuzione economica in relazione ai bisogni delle comunità in cui Telecom Italia opera, nell’auspicio che crescita culturale e coinvolgimento possano essere il volano principale dello sviluppo economico. Siamo infatti convinti che un’azienda socialmente responsabile come Telecom Italia, presente nei principali indici di sostenibilità e quest’anno in prima posizione nell’indice worldwide ed europeo Dow Jones, sia capace di generare valore economico attraverso la creazione di valore sociale, condividendolo con i propri stakeholder. Questo significa per Telecom Italia favorire principalmente l’uso della tecnologia digitale in tutti i campi in cui possa portare innovazione sociale».

Come si dona

Per sostenere i progetti con il proprio contributo l’utente deve registrarsi sulla piattaforma fornendo la propria mail ed una password, o utilizzando il proprio account Facebook o Google o Linkedin. E’ necessario inoltre che il donatore sia munito di una carta di credito, anche prepagata (Visa, Mastercard, Postepay), oppure di un account PayPal. Le donazioni possono partire da 2 euro e raggiungere una soglia massima di 5.000 euro, con Telecom Italia non applicante alcuna commissione sulle donazioni raccolte (l’unica commissione che viene applicata è quella di Paypal, che grazie ad uno speciale accordo è pari all’1,8 % dell’importo transato + 0,08 euro di importo fisso su ogni singola transazione).

Oral 3D la startup che stampa la bocca dei pazienti

Oral 3D, la startup italiana che disegna soluzioni di stampa 3D semplici e a basso costo per specialisti in campo odontoiatrico e maxillo facciale, entra in LUISS EnLabs, l’acceleratore di startup di LVenture Group con un finanziamento di 145mila euro

Libra sotto torchio da parte delle banche centrali

Oggi a Basilea primo incontro fra i rappresentanti dell’associazione voluta da Facebook e i funzionari degli istituti, inclusa la Federal Reserve: è solo il calcio d’inizio di un complicato confronto fra colossi

Milano continua la sua lotta allo spreco alimentare: la call di Cariplo Factory

Food Policy Hot Pot nasce insieme al Comune di Milano per coinvolgere le startup e favorire la lotta allo spreco alimentare di grandi player della distribuzione. In città anche un hub di raccolta e distribuzione e una app, Too Good To Go