DiCeT-INMOTO-ORCHESTRA

Tecnologie innovative per la fruizione dei beni e dei contenuti culturali e la promozione dei territori collegati per uno sviluppo del turismo sostenibile

DiCeT-INMOTO-ORCHESTRA_logo

DiCeT-INMOTO-ORCHESTRA è un progetto finanziato dal MIUR attraverso il programma PON Ricerca e Competitività 2007-2013, per lo sviluppo di progetti Smart Cities and Communities e Social Innovation.
Il progetto, nell’ambito del Cluster Cultura e Turismo, prevede l’integrazione di tre stream: DiCeT – LivingLab Di Cultura e Tecnologia (regione Puglia), focalizzato sul Patrimonio Culturale; INMOTO – INformation and MObility for TOurism (regione Calabria), focalizzato sul Turismo; ORCHESTRA – Organization of Cultural Heritage for Smart Tourism and Real-Time Accesibility (regione Campania), focalizzato su Smart City e relazioni con il territorio.
Ogni strem è composto da un partenariato specifico: DiCeT: Engineering I.I., Università del Salento, Expert System, CNR-IBAM, Open 1; INMOTO: ACI Informatica S.p.A, Engineering I.I., Alkemy Tech, Università della Calabria, ORCHESTRA: Università di Napoli “Federico II”, CNR, Autostrade S.p.A, IBM, Lauro.
I principali beneficiari della ricerca e delle sperimentazioni sono i territori delle regioni di convergenza, Puglia, Calabria e Campania; più specificamente attori della filiera turistica, Enti locali e fruitori dei vari servizi sperimentali sviluppati nell’ambito del progetto.

Per saperne di più sui progetti presenti all’evento e sul Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività, clicca qui. 

Addio biglietti da visita, basta una stretta di mano per scambiarsi i contatti

Basta una stretta di mano per scambiarsi i nuovi contatti e averli direttamente memorizzati in rubrica. Stiamo parlando di Airbusinesscard, il braccialetto smart che manda in pensione i biglietti da visita cartacei

Impossibile Foods: in arrivo il pesce senza pesce

E’ l’ultima novità di Impossibile Foods, l’azienda della Silicon Valley fondata dal biologo molecolare Pat Brown: pesce che ha il sapore di pesce ma pesce non è. Obiettivo, proporre entro il 2035 un’intera gamma di sostituti vegetali per ogni tipo di prodotto a base animale

Social Academy, la prima piattaforma in lingua italiana di educational marketing è su CrowdFundMe

Finisce domani la campagna di crowdfunding. Social Academy, che ha ricevuto due anni fa un investimento di oltre 500mila euro, conta una community di 70.000 iscritti, 500 school e trainer, ha venduto oltre mille corsi e fatturato oltre 400mila euro.